lunedì 13 luglio e martedì 14 luglio – ore 21.30
Villa Manin di Passariano (Ud)
In collaborazione con il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
I Momix sono tornati. La rivoluzionaria compagnia di ballerini/illusionisti americani creata dal geniale Moses Pendleton ha ideato uno spettacolo interamente nuovo, ispirato e dedicato alle meraviglie della natura: si intitola “Bothanica” e racconta la storia di un pianeta gravemente minacciato dall’uomo ma ancora pieno di bellezza.
Pendleton, appassionato ecologista, dopo il notturno e metafisico “Sun Flower Moon” realizzato in occasione dei 25 anni della compagnia nel 2005, ci guida attraverso una natura meravigliosa ed affascinante, creata trasformando gambe, braccia e mani in piante, insetti e rocce.
Grazie al loro consueto e seducente linguaggio visuale e coreografico, questa volta protagonisti sono i mondi nascosti così trepidanti e costantemente in fermento propri della natura incontaminata sui quali spesso non ci soffermiamo.
Come sempre stupefacenti ed emozionanti, i Momix regalano al loro fedelissimo pubblico un altro spettacolo incredibilmente inebriante e struggente, in grado di farci riflettere un attimo sulle bellezze di questo mondo così perfetto ma allo stesso tempo fragile ed in pericolo.
La compagnia dei Momix, nata nel 1980, prende il nome da un assolo che il coreografo Moses Pendleton aveva ideato in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Lake Placid nello stesso anno. La sua fama ha ben presto superato i confini statunitensi ed è legata in particolare alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali e sospese nel tempo grazie all’interazione fra corpi umani, giochi di luce, suoni e costumi.
La compagnia, oltre agli spettacoli proposti in teatri e altre location, ha realizzato anche vari speciali e progetti televisivi, fra i quali ricordiamo quelli messi in scena nel complesso del Lingotto di Torino durante le cerimonie per il centenario di Fiat Auto, nel luglio 1999.
Info web: Azalea – Spettacolo 13 luglio ; Spettacolo 14 luglio

