Giunge alla diciottesima edizione il riconosciuto ed affermato concorso internazionale per stilisti emergenti Mittelmoda_the fashion award, che giovedì 1 luglio 2010 alle ore 21.00 animerà la città di Gorizia in Piazza S. Antonio, con il defilè delle 24 collezioni più creative provenienti da tutto il mondo e con le premiazioni dei vincitori.
Quella del 2010 sarà ‘The Double Edition’. La più importante novità di Mittelmoda 2010 è data dall’essere un’edizione con DUE eventi. L’anticipo della data dell’evento in Gorizia al 1° luglio, infatti, è stato voluto in previsione dell’evento a Milano in settembre durante le sfilate di MilanoModaDonna.
Obiettivo dell’edizione nr. 18 è infatti quello di portare Mittelmoda a MILANOMODADONNA con una postview delle migliori collezioni che sfileranno giovedì 1° luglio a Gorizia, dove riceveranno un importante riconoscimento attraverso l’attribuzione dei premi in palio da parte di una Giuria tecnica di eccellenza.
Pur mantenendo una forte territorialità radicando l’evento dove è nato e cresciuto, ossia a Gorizia, la conquista del panorama milanese è un aspetto che dà un valore aggiunto al fashion award, e contestualmente dà ai giovani creativi buona visibilità a Milano sia verso i buyer sia verso la stampa.
Doppio appuntamento:
- 1° luglio ore 21.00 Piazza S. Antonio, Gorizia ( in caso di maltempo sarà comunicata una diversa sede )
- 22-29 settembre MILANOMODADONNA
E’ stato scelto di anticipare la sfilata del concorso al giovedì (anziché nel weeek-end) in previsione delle partite dei quarti di finale dei Mondiali di Calcio che iniziano proprio venerdì 2 luglio.
Gorizia ospiterà l’Archivio Storico di Mittelmoda al servizio di Scuole ed Università
Mittelmoda non si limita a scendere in piazza, bensì ha anche in serbo l’apertura di un Archivio Storico che possa accogliere e valorizzare tutto il materiale – grafico, stampato, visivo, video – che l’evento ha raccolto e costruito nei suoi 18 anni di vita. Obiettivo di Mittelmoda è quello di istituire un collegamento importante con scuole ed università della moda che hanno sede in città, per rafforzare ulteriormente il legame con il territorio e per valorizzare al meglio gli aspetti di mutuo interesse.
Maggiore internazionalità
Mittelmoda è un evento internazionale sotto tutti i punti di vista, i numeri parlano chiaro: oltre 620 sono le scuole di moda sparse in 44 paesi che sono diventate parte del network del concorso; più di 700 sono i portfolio che arrivano ogni anno da tutto il mondo per un totale di una dozzina di migliaia di progetti accumulatisi nell’arco delle edizioni; oltre un centinaio di premi messi a disposizione da parte di prestigiosi brand legati al fashion system per i talenti più creativi, visionari e capaci che sono passati per Gorizia; 10 mila persone che hanno assistito alle diverse edizioni dell’evento; centinaia e centinaia di articoli dedicati, di servizi su reti televisive, di spazi sulle testate trade e consumer più accreditate del sistema moda. E ancora i circa 550 giovani talentuosi, finalisti delle 18 “puntate”.
La partecipazione in settembre 2010 a MILANOMODADONNA si conferma pertanto in linea con la vocazione internazionale dell’evento, da sempre riconosciuta.
Info web: Mittelmoda

