Terra!... e all’orizzonte i fuochi è la suggestione tematica della 25.ma edizione di Mittelfest, quest’anno in programma da sabato 16 a domenica 24 luglio 2016 nella consueta cornice dell’ideale città-festival, Patrimonio dell’Umanità Unesco, Cividale del Friuli.
Dopo la dedica del 2015 all’Acqua, prima di quella del 2017 in cui l’omaggio sarà rivolto all’Aria, il binomio Terra/Fuoco ispira quest’anno il festival.
Terra! è il richiamo a ciò che sta sotto i nostri piedi, il suolo in cui affondano le radici. Terra è l’elemento che
ci offre le sue risorse, il nutrimento essenziale, ma è pure il sentiero che percorriamo nei nostri spostamenti, ogni giorno. Terra è il Pianeta. Ed è la Materia, cioè la madre: la nostra origine, la nostra sicurezza. Perciò sempre più necessario diventa occuparsi della manutenzione e della salvaguardia terrestre, a cui si affiancano il valore, continuamente messo in pericolo, della sua bellezza e della fertilità, e le faticose marce di coloro che, migrando, la attraversano, mentre all’orizzonte si accendono fuochi.
Una grande produzione lirica – la prima realizzata da Mittelfest – debutti in prima assoluta e in prima nazionale, grandi ospitalità italiane e internazionali contraddistinguono il cartellone di questa edizione, con oltre cinquanta appuntamenti tra musica, danza, teatro, incontri.
Nato nel 1991, Mittelfest festeggia quest’anno la sua 25esima edizione: un’occasione importante per rinsaldare il legame con il territorio che lo ospita, terra di suggestivi scorci naturali e di originale composizione linguistica, luogo di incontro tra i popoli e terra di confine.
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DI MITTELFEST 2016
Info: Mittelfest