La
Comunità Collinare del Friuli organizza
per sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 “Mirabilia. Alla scoperta dei tesori nascosti del Friuli Collinare”, visite guidate gratuite sul territorio, che hanno a
tema la scoperta a la valorizzazione delle acque della morena friulana... e non solo.
Obiettivo di questi appuntamenti è quello di far conoscere gli angoli meno noti, ma non per questo meno interessanti, presenti nei 15 comuni aderenti.
Accompagnati dagli stessi amministratori o da appassionati di storia locale, potrete “assaporare” un’ampia fetta del territorio collinare ricco di storia, di cultura, di tradizioni, immerso in un ambiente naturale straordinariamente suggestivo, vario ed affascinante!
Per questa, che sarà quasi certamente l’ultima edizione ideata dal Servizio Associato Cultura della Comunità Collinare del Friuli, è stato scelto il “
tema dell’acqua” in linea con il progetto finanziato dalla Regione FVG con la L.R. 16/2014
“Le acque della morena friulana”.
Progetto curato dallo storico Mario Martinis che vedrà proprio in questo periodo l’avvio di tutta una serie di manifestazioni, attività sportive legate all’acqua e alla pubblicazione storico-scientifica.
Alcune saranno presentate anche in Mirabilia.
L’acqua è un altro degli argomenti che la Comunità Montana condivide, anche se non tutti i 15 comuni fanno parte territorialmente della morena friulana.
L’acqua sarà raccontata in tutte le sue sfaccettature e in tutte le sue declinazioni.
L’acqua elemento di vita, di lavoro, di fatica.
L’acqua come bellezza naturale quando assume la forma dei laghi, torrenti, e fiumi, … ma anche forza devastatrice.
L’acqua come storia e cultura … insomma “
Storie di acqua, di cultura e di sport del Friuli Collinare”!
Spazio quindi alle visite guidate lungo il più lungo fiume friulano, con
itinerari lungo il corso del Tagliamento (a Ragogna e a San Daniele del Friuli, abbinati a visite guidate anche al Lago di Ragogna e alle acque del Cimano),
lungo altri torrenti (come "Trois di Aghe, che porterà alla scoperta del torrente Patoc a Rive d'Arcano) e
visite alle sorgive (ad Osoppo alle Sorgive di Bars e al Molino del Cucco e a Colloredo di Monte Albano a "La Tofe", area delle risorgive dei lavatoi di Mels).
Visite a lavatoi e mulini anche a Treppo Grande (con le passeggiate tra i lavatori del paese e nel Pocon) e a San Vito di Fagagna (con visite al locale mulino).
In programma
uscite guidate alle aree naturali (alla Riserva Regionale Naturale del Lago di Cornino a Forgaria nel Friuli e all'Oasi Avifaunistica dei Quadris a Fagagna) e alla Torbiera di Casasola a Majano.
Saranno visitabili, anche con guida, due mostre che hanno a tema l'acqua: la mostra fotografica "Le voci dell'acqua", a Coseano, con foto di Ulderica da Pozzo, e "I colori dei sassi nel Tagliamento" a Dignano, mentre Buja ospiterà una serata di approfondimento sugli insetti che popolano i fiumi.
Per vedere il programma dettagliato delle visite guidate e degli altri appuntamenti, con le info e tutti i contatti,
clicca qui
VEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
“Mirabilia. Alla scoperta dei tesori nascosti del Friuli Collinare” è un progetto ideato e promosso dal Servizio Associato Cultura della Comunità Collinare del Friuli.
Per alcuni anni con Mirabilia la Comunità Collinare ha fatto conoscere il patrimonio storico-artistico e religioso aprendo le chiese, raccontando le storie e le leggende legate ai Santi e alle opere d’arte contenute.
La scorsa primavera ha cambiato radicalmente “tono” parlando delle strutture militari del Friuli Collinare, con guide alla scoperta di un patrimonio storico-archeologico antichissimo che va dai castellieri protostorici alle strutture fortificate romane, dai castra altomedievali ai castelli medievali fino a giungere alle due Guerre Mondiali e alle fortificazioni post belliche.
Info:
Comunità Collinare del Friuli - Tel. 0432/889507