- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mezzo milione di turisti gira l’Italia in bici

bici

La bici è il mezzo usato da mezzo mln di turisti per girare l’Italia

Sono circa mezzo milione i turisti che visitano l’Italia in sella a una bici, soggiornando in uno dei 20mila agriturismi del Paese.
E il 61% circa è costituito da stranieri.

I dati sono stati diffusi in occasione della presentazione della seconda edizione di CosmoBike Show, il salone internazionale della bicicletta che si terrà dal 16 al 19 settembre a VeronaFiere.

Il cicloturismo rappresenta una pratica in crescita, destagionalizzata (si pratica per il 70% dell’anno) ed eco-sostenibile, che conferma la tendenza alla vacanza “slow”.

“La bici – ha detto il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – sta diventando una grande passione diffusa in tutta Europa. Si tratta di un tipo di turismo innovativo, che CosmoBike vuole promuovere, insieme all’idea che la bici non deve essere più solo uno sport ma un’attività quotidiana”. Nell’ottica di valorizzare il cicloturismo, la fiera lancerà anche quest’anno il premio Italian Green Road Award, che consente alle Regioni di candidare i loro percorsi ciclabili e le strade bianche ancora poco conosciute.

Fonte: TravelNoStop