- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mercatino Regionale Francese 2019 – Trieste

L’edizione 2019 del Mercatino Regionale Francese che animerà piazza Sant’Antonio a Trieste e vie limitrofe da venerdì 22 a domenica 31 marzo 2019.

Questo mercatino è molto amato dai triestini e si è rivelato negli anni una manifestazione vincente per la grande qualità e varietà di prodotti d’Oltralpe.

Quest’anno i prodotti made in Francia saranno esposti in 25 stand, che ne caratterizzeranno l’atmosfera con profumi e sapori. Numerose le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese, oltre ottanta i tipi di formaggi: dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France, i quali potranno essere abbinati a un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe: 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro.

I salumi con particolari tipi di produzione abbinati a spezie ed erbe aromatiche. Ma anche degustazioni ‘dolci’ per i più golosi che potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone e su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, oltre ai macarons, i biscotti preferiti da Re e Imperatori.

Da non perdere lo stand delle spezie, e sempre in tema gastronomico, e non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie nello stand di oltre 12 metri.

Tanti i prodotti artigianali con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni, dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, saponi, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. E’ prevista anche un’area di somministrazione di piatti tipici francesi.

Ti potrebbe interessare anche...  Trekking lungo sulla Traversata Carnica, da Cima Sappada al Passo di Monte Croce Carnico nell'estate 2022

La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2018, in oltre 20 città dell’Italia centro-settentrionale.  E di dare impulso al commercio locale.

L’inaugurazione del mercatino francese si terrà venerdì 22 marzo 2019, alle ore 11:00, alla presenza dell’assessore Lorenzo Giorgi, del Console di Francia, Christia Chiaruttini Leggeri e Pascal Quiqueret.

 

Info: Comune di Trieste