- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mercatino di Natale in Piazza Sant'Antonio e Piazza Ponterosso

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2010

———————————

da mercoledì 9 a martedì 22 dicembre 2009
Trieste

E’ giunta all’ottova edizione la manifestazione “Solidarietà Europea nei mercatini di Natale”, che come di consueto verrà organizzata in piazza S. Antonio e nelle vie limitrofe.
Scopo è la raccolta di fondi a fini sociali: nell’arco delle passate edizioni è stata acquistata un’ambulanza per un’attività sociale nella provincia di Trieste, si è realizzato un programma sanitario gratuito per la prevenzione delle malattie silenti renali nei bambini delle scuole elementari della provincia, si è acquistato un apparecchio per leuco-plasmaferesi di ultima generazione donato alla Associazione Donatori sangue per operare nella provincia di Trieste con la propria autoemoteca e si è sostenuta un’associazione di volontariato che opera nel sanitario-sociale e un associazione che opera nel sociale.

Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto a scopi sociali.

La manifestazione nata per un pubblico locale, ogni anno si è arricchita di nuove attrattive e nuove specie di animali, richiamando dapprima l’attenzione delle regioni limitrofe fino ad arrivare ad avere dei visitatori da tutta l’Italia e dai paesi Europei confinanti.

Nel Mercatino oltre le classiche offerte commerciali: artigianato italiano, tedesco, serbo, francese, austriaco, danese, ungherese, lituano, americano, sudamericano, balinese, indiano, indonesiano, africano;
prodotti tipici italiani ed esteri; confezioni regalo; addobbi, piante ed alberi di Natale.

Come già negli anni precedenti il Comune di Sesto Val Pusteria taglierà un abete molto alto che verrà donato alla città di Trieste e sarà collocato davanti alla chiesa.

Il capannone avrà una superficie di 1.200 mq; per la gioia di nonni, genitori e bambini si potranno ammirare animali tipici del Presepio istituzionale, come il Bue, l’asinello e altri come: il lama, le renne, piccoli cavallini caprette e il cammello Giulio.

Ti potrebbe interessare anche...  La Giornata della guida turistica fa il bis: domenica 7 marzo visite guidate in Friuli Venezia Giulia

La fontana e tutto il capannone saranno decorati con addobbi e luci natalizie, all’ingresso del Presepio delle macchine per la neve saranno in funzione per creare un’atmosfera Natalizia.

VAI ALLA PAGINA DEI MERCATINI DI NATALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA