- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia 2013/14

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia 2013/14

L’Avvento e tutto il mese di dicembre sono da sempre momenti di mercatini natalizi. Anche i mercatini di Natale che hanno luogo in regione sono caratteristizzati dal portare con sè una magia quasi impalpabile che si diffonde tra le strade e arriva nelle case. Quelli che si tengono in Friuli Venezia Giulia sono di diversi generi: in alcuni si possono trovare i regali più originali, altri sono dedicati all’artigianato ed ai prodotti tipici,  ed altri alla solidarietà. Ma tutti sono permeati da un senso di calore.

Qui di seguito ve ne segnaliamo alcuni.

Illuminando il Natale… a Farra d’Isonzo
sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 – Farra d’Isonzo (GO)

Illuminando il Natale…“, l’evento natalizio organizzato dal Comune di Farra d’Isonzo (GO) dedicato all’enogastronomia e sopratutto ai bambini e alle fiabe natalizie, si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013. Il museo di Borgo Colmello di Grotta sarà pacificamente invaso da stand, cantastorie, personaggi delle fiabe.
Durante la giornata ci sarà a disposizione un TRENINO gratuito che accompagnerà, andata e ritorno, tutti i partecipanti dal paese al Museo di Documentazione della Civiltà Contadina Friulana. La partenza è prevista presso la Piazza del Comune. La prima corsa partirà alle ore 10.00 e l’ultima, dal museo, alle ore 15.00

Vedi il programma completo e tutte le informazioni

Mercatino di Natale Francese
da sabato 17 a domenica 25 novembre 2013 – Trieste
A Trieste da sabato 16 novembre a domenica 1. dicembre 2013 piazza S. Antonio e le vie limitrofe ospiteranno la seconda edizione del Mercatino di Natale francese, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30.
Info: Mercatino di Natale Francese


Fiera di San Nicolò
da domenica 1 a domenica 8 dicembre 2013 – Trieste
Tradizionale fiera di San Nicolò giunta alla sua 91. edizione. Anche quest’anno tante bancarelle con le loro luci ed i loro prodotti tipici : giocattoli, dolciumi, artigianato.
Info: Fiera di San Nicolò


Mercatino di Natale
da sabato 30 novembre a domenica 22 dicembre 2013 – Tarcento (UD)
In occasione delle festività natalizie la città si illumina a festa. Lungo piazza Roma, via Roma e piazza Libertà, nelle caratteristiche casette di legno, si potrà visitare il mercatino di Natale con decine di bancarelle di hobbistica e artigianato.
30 novembre, 1-7-8-14-15-21-22 dicembre 2013
dalle ore 09.00 alle ore 19.00
In caso di maltempo la manifestazione è annullata.

Ti potrebbe interessare anche...  Aquileia, un lucente mosaico di emozioni

Mercatino di Natale
da sabato 30 novembre a domenica 1 dicembre 2013 – Pradamano (UD)
Il mercatino di Natale si terrà in Piazza della Chiesa
Sabato 30 novembre
– ore 15.00 apertura mercatino apertura fino alle ore 19.00
– ore 17.00 accensione albero di Natale presso il piazzale delle scuole
Domenica 1 dicembre
– ore 10.00 apertura mercatino fino alle ore 19.00
Presenza di stand, musica e degustazioni.

Mercatino di Natale
domenica 1 dicembre 2013 – Paluzza (UD)
In via Roma, dalle ore 10.00 hobbisti, artigiani e venditori di prodotti gastronomici vi aspettano con le loro idee realizzate a mano per rendere unico il vostro regalo di Natale. Durante la giornata animazione per i più piccoli.

Natale a Sauris –Mercatino di Natale e della tradizione
sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 Sauris (UD)
Il Mercatino di Natale di Sauris si caratterizza per la sua magica atmosfera, con il borgo di Sauris di Sopra circondato dai picchi delle montagne circostanti e sovrastato dal terso cielo azzurro. Le bancarelle vengono distribuite in piazzetta, lungo la via principale e nelle parti più caratteristiche del borgo: qui si possono trovare autentici prodotti artigianali nati dalle abili mani e dalla fantasia dell’uomo, addobbi natalizi, decoupage, lavori in patchwork, bambole o streghette decorative, composizione di fiori secchi, pittura su legno, su vetro, lavori a maglia, tappeti, arazzi (il tutto tessuto in maniera tradizionale), scarpets.
Anche la gastronomia la fa da padrone, per i più golosi e per i palati sopraffini si può acquistare prosciutto, formaggio, marmellate, sciroppi, conserve, miele e grappe.
Per riscaldare gli animi e ristorare i numerosi visitatori, sotto un tendone riscaldato, si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione, alla scoperta dei sapori di un tempo. Il Mercatino di Natale di Sauris è anche un momento per riscoprire le tradizioni del passato e che renderanno ancora più unico il vostro Natale.
Dalle 11.00 alle 17.00 escursioni in carrozza trainata da cavalli.
Info: Ufficio Turistico IAT +39 0433 86076

Ti potrebbe interessare anche...  Friuli Venezia Giulia: Zona Gialla dal 11 al 15 gennaio 2021

Mercatino di Natale
da venerdì 6 a martedì 24 dicembre 2013 – Udine
In Piazza San Giacomo tradizionale mercatino di Natale, intrattenimento musicale, giochi per bambini, piccoli spettacoli, nel cuore del centro storico di Udine per il periodo delle Festività.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Mercatino di Natale
da sabato 7 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 – Tarvisio (UD)
Nella Piazza del Mercato in Via Vittorio Veneto idee regalo per il momento più bello dell’anno…

Gesti antichi per un nuovo Natale
sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 – San Pietro al Natisone (UD)
Con gli elementi della natura, più di ottanta artisti-artigiani e agri-coltori espongono le loro opere e i loro prodotti eseguiti interamente a mano con estro, creati-vità, tradizione e originalità.
Una mostra-mercato unica nel suo genere per bellezza e coerenza espositiva che avrà luogo in ambienti ampi, luminosi e riscaldati con l’allegria delle fisarmoniche.
Info e programma: Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone

Natale d’a…mare: i mercatini
da sabato 7 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 – Lignano Sabbiadoro (UD)
In viale Gorizia da sabato 7 dicembre a domenica 6 gennaio sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Info: www.prolocolignano.it

Mercatino di San Nicolò
domenica 8 dicembre 2013 – Monfalcone (GO)
In piazza della Repubblica dalle 10.00 alle 13.00 torna come da tradizione a Monfalcone il magico e tipico mercatino che offre originali articoli da regalo, oggettistica artigianale, prodotti locali ed enogastronomia.

Aquileia d’Inverno – Mercatino natalizio dell’hobbistica e dei sapori
domenica 8 dicembre 2013 – Aquileia (UD)
Il centro storico e le vie limitrofe di Aquileia (UD) si animeranno in occasione della 19. edizione di “Aquileia d’Inverno” , il Mercatino natalizio dell’hobbistica e dei sapori.
La giornata sarà allietata da un ricco programma d’iniziative atte a coinvolgere i turisti ed i visitatori. In particolare tante animazioni come letture, i palloncini di Natale con le letterine per Babbo Natale, cori, illuminazione del grande albero di Natale, le magiche lanterne volanti e molto altro ancora.
Info web: Proloco Aquileia

Ti potrebbe interessare anche...  Guida Michelin 2021: tutte le stelle dei ristoranti d'Italia

Mercatino di Natale
da lunedì 9 a martedì 24 dicembre 2013 – Trieste
Tradizionale mercatino natalizio, nell’area di Piazza Sant’Antonio e nelle vie limitrofe.

Mercatino di Natale
da sabato 14 a domenica 22 dicembre 2013 – Tolmezzo (UD)
Mercatini di Natale dalle 10.00 alle 19.00.
Domenica 22 dicembre mercatino di Natale dalle 10.00 alle 19.00  con gli “Hobbisti”.
Alle 16 il “Coretto degli Amaretti di Amaro e Cavazzo” vi augurerà un Buon Natale con le sue melodie.
Alle 16 animazione nelle vie del centro a cura dell’Associazione Econoise.
Alle 17 spettacolo teatrale per bambini a cura dell’Accademia Teatrale Spettacolo Carnia.

Aspettando Natale……….Brovadar, mercatino di Natale
d
omenica 15 dicembre 2013 – Moggio Udinese (UD)
Aspettando Natale……….Brovadar, mercatino di Natale e Presepi tradizionale appuntamento gastronomico in piazza, verrà degustato il “Brovadar” piatto tipico locale. Il piatto verrà proposto in piazza e dai ristoratori nelle varianti tipiche locali. La cornice sarà allietata dal “Mercatino di Natale” con oggettistica tipica del periodo, musica e animazioni dedicate ai bambini.


Mercatino di Natale
domenica 15 dicembre 2013 – Sesto al Reghena (PN)
Lungo le vie del centro storico si dislocheranno numerosi stands, dall’artigianato ai prodotti tipicamente natalizi fatti a mano e molto altro.
All’interno del tendone riscaldato potrete degustare varie specialità:gnocchi di zucca, canestrelli gratinati, cervo in umido, salame tal tecin, birra e prosciutto di Sauris, dolci, cioccolate e molto altro.
Info: Pro Sesto


SFOGLIA GIRO INVERNO!