- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mercatini di Natale – Friuli Venezia Giulia – dicembre

VAI AI MERCATINI DI NATALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 2009

 

Il Friuli Venezia Giulia vanta antichissime tradizioni natalizie che si manifestano nelle rappresentazioni sacre dei presepi e in quelle, più profane ma non meno magiche, dei mercatini di Natale.
 
A dicembre, in tutta la regione, dal mare alla montagna, località grandi e piccole organizzano mercatini, dove si possono acquistare prodotti tipici e oggetti di artigianato, in un tripudio di tradizioni, vin brûlé e mele caramellate.

Eccone una breve selezione:
 
da lunedì 1 a lunedì 8 Dicembre TRIESTE
Fiera di S.Nicolò
Viale XX Settembre

La tanto attesa “Fiera di San Nicolò”,  che quest’anno festeggia ben 85 anni di gloriosa attività, è ormai imminente: parte lunedì 1 dicembre e allieterà grandi e piccini fino al lunedì successivo, 8 dicembre.
L’edizione di quest’anno, promossa ed organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo, con il contributo della Fondazione CRTrieste e la collaborazione dell’Associazione XIII Casade, prevede 2 giorni di fiera in più rispetto all’anno scorso ed un orario di apertura molto ampio, che va dalle ore 08.00 alle 22.00.

da martedì 9 a lunedì 22 dicembre – TRIESTE
Trieste Natale – PROROGATA FINO AL 28 DICEMBRE!
piazza Sant’Antonio
Consueto appuntamento con le bancarelle del mercatino natalizio.
Al pari dei precedenti appuntamenti anche l’edizione 2008 ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche e ad iniziative volte a sostenere la solidarietà sociale.
La manifestazione, come al solito predisposta nell’area pedonale di Sant’Antonio Nuovo e nelle vie limitrofe, quest’anno si arricchisce di nuovi partecipanti e di iniziative inedite che si affiancano a quelle consolidate dal successo riscontrato nelle precedenti edizioni. Al tradizionale Presepe, allestito con la presenza di diversi animali viventi, fruibile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 sino al 30 dicembre, farà da corona il posizionamento in piazza S’Antonio Nuovo di un abete, come sempre tra i più grandi e alti d’Italia, generosamente donato alla città di Trieste dal Comune di Sesto Pusteria. Faranno da coreografia all’evento una particolare illuminazione dei palazzi circostanti la mostra mercato; la produzione di neve artificiale e la presentazione dello spettacolo acrobatico denominato “I folletti di Natale”, allestito dalla Associazione marchigiana “C’è Chi C’ha Teatro”, che sarà replicato più volte nella giornata del 20 dicembre.
La manifestazione, nella quale saranno allestiti stands con prodotti tipici artigianali e alimentari, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20.

Info web:
Comune Trieste


fino al 6 gennaio 2009
Comune DUINO AURISINA

Natale con noi
tanti appuntamenti natalizi con mercatini, feste, mostre, concerti ed altre manifestazioni.

                    VEDI PROGRAMMA (in pdf)

 

 

 

  
Cliccare per ingrandireda venerdì 5 a mercoledì 24 dicembre
in Piazza Duomo
UDINE 
Riapre il 5 dicembre, in piazza Duomo, il classico Mercatino di Natale: venti casette rosse ospiteranno altrettanti artigiani, che proporranno le loro creazioni, tra le quali trovare un idea regalo originale. Organizzato da Confartigianto in collaborazione con  Comune di Udine, Camera di Commercio di Udine e Confcommercio, il Mercatino resterà aperto con orario continuato, dalla 10 alle 20, tutti i giorni fino al 24 dicembre compreso. All’interno sarà anche presente, per riscaldare l’atmosfera ed deliziare i palati, un punto di ristorazione dove poter gustare alcuni piatti della tradizione enogastronomica regionale.
Un’occasione per trovare qualche idea regalo originale, imparare qualche trucco in cucina e far divertire i bambini.
da venerdì 5 dicembre 2008 a domenica 1 Febbraio 2009
UDINE
Piazza Venerio
Ghiaccio sotto le stelle
Per il quarto anno consecutivo ritorna, in piazza Venerio, “Ghiaccio sotto le stelle”, pista di pattinaggio sul ghiaccio.
La  pista, molto attesa da bambini e ragazzi, resterà aperta fino al 1° febbraio
600 mq. di ghiaccio per pattinare e divertirsi in città.
L’ingresso è gratuito, mentre il noleggio dei pattini costa € 3,00 (prezzi ridotti per le scolaresche).

Ti potrebbe interessare anche...  Feste delle Castagne 2021 in Friuli Venezia Giulia

Orari:
Aperta tutti i giorni.
Dal lunedì al giovedì: 14.00 / 21.30
Venerdì: 14.00 / 22.30
Sabato: 10.00 / 12.30 – 14.00 / 22.30
Domenica e festivi: 10.00 / 12.30 – 14.00 / 21.30
Dal 21 dicembre al 6 gennaio aperto tutte le mattine: 10.00 / 12.30
Inoltre dalle 10.00 alle 12.30 di ogni domenica e nei giorni festivi l’ingresso è riservato ai bambini fino a 12 anni

Info web:

Comune di Udine

 

   

 

da sabato 6 Dicembre 2008 a martedì 6 Gennaio 2009

Natale a Palmanova

in Piazza Grande a Palmanova e presso il Palmanova Outlet Village

                     VEDI PROGRAMMA COMPLETO

_____________________________________________________________________

 

 
da sabato 6 a lunedì 8 dicembre
AQUILEIA d’inverno

Centro cittadino, centro storico e vie limitrofe
tradizionale appuntamento pre-natalizio giunto ormai alla XIV edizione.
“Aquileia d’Inverno 2008” si svolgerà nelle giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, offrendo ai visitatori e ai turisti la possibilità di immergersi nella stupenda cornice storica di Aquileia assaporando il magico clima natalizio fra mercatini ed intrattenimenti vari.
Per l’occasione sarà funzionante un grande tendone riscaldato, dove nell’arco di tutta la manifestazione, funzioneranno forniti chioschi eno-gastronomici, dove si potrà gustare piatti tipici di stagione del nostro territorio, ma anche pietanze tratte dalle antiche ricette di Apicio realizzate dai ristoratori aderenti all’iniziativa storico-gastronomica “A tavola con gli Antichi Romani”. In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Aquileia e La Strada del Vino potrete degustare ottimi vini della zona DOC Aquileia prodotti da diverse aziende vitivinicole del territorio e se farà tanto freddo il turista ed il visitatore potrà riscaldarsi con dell’ottimo vin brulè.
Le giornate saranno allietate da un ricco programma d’iniziative atte a coinvolgere i turisti ed i visitatori con diversi intrattenimenti:
– Mercatino dell’artigianato locale e natalizio, le cui origini risalgono all’ epoca dei Patriarchi, con articoli di qualità dell’attività artigianale degli antichi mestieri, come la lavorazione del legno, la produzione di oggetti in terra cotta, la pittura, le ceramiche, ecc.
– Mercato eno-gastronomico con l’esposizione e la vendita dei prodotti tipici della nostra regione ricca di tradizioni culinarie, ma anche dei prodotti e delle pietanze più famose e prelibate di diverse regioni d’Italia. Un vero corridoio di prelibatezze per tutti i gusti e per le esigenze di tutti i palati.
– Mercatino dell’antiquariato: per immergersi fra antichi oggetti, collezionismo e mercatino delle pulci.
– Spettacoli itineranti e artisti di strada.
– Spettacoli di cabaret.
– Visite guidate alla città.
– Laboratori didattici per bambini.
– Momenti musicali per giovani.
– Momenti culturali.

 

 

Info: Proloco Aquileia – P.zza Capitolo, 4 – tel. +39 0431.91087
Info web:

Proloco Aquileia

 

  


da sabato 29 novembre 2008 a martedì 6 gennaio 2009

 

Ti potrebbe interessare anche...  Nei b&b italiani a novembre la 13. Settimana del Baratto: soggiorni gratuiti in cambio di servizi

Ci sarà dunque il tempo della festa e quello per pensare ai regali, ma ci sarà anche il tempo della meditazione più intima con i concerti di musica di ispirazione religiosa nelle chiese dei quartieri.

La rivelazione, infine, avrà il suo tempo con le iniziative per i bambini e i tradizionali fuochi epifanici, ad illuminare un nuovo cammino.

Info web: Comune Pordenone

 

 

 

 

  

da venerdì 28 novembre a mercoledì 31 dicembre
Sacile (PN)
Piazza del Popolo

Il tradizionale Mercatino di Natale allestito nella suggestiva cornice del centro storico con le sue tipiche “casette”, offre numerose idee regalo con degustazione di deliziosi dolci natalizi.

Info web: Sacile eventi



da mercoledì 24 dicembre
Grado
Villaggio Natale

A Natale l’Isola del Sole si trasforma: piazza Dura d’Aosta verrà allestita per l’occasione in un vero e proprio “Villaggio di Natale” con casette, luci e profumi che riflettono la magica atmosfera natalizia. Il “Villaggio di Natale” sarà palcoscenico di spettacoli, concerti, intrattenimenti, esposizioni e di banchetti che proporanno prodotti tipici della gastronomia gradese per riscoprire i sapori legati alla tradizione locale.
Le casette di legno allestite per l’occasione all’interno del mercatino proporranno prodotti enogastronomici tipici, idee regalo, ma anche tantissime golosità per grandi e piccini.
All’interno del  “Villaggio di Natale” saranno presenti 5 alberi di Natale preparati con cura dall’Asilo Parrocchiale, dall’Asilo Comunale, dalla Scuola Elementare di Grado, dalla Scuola Elementare Fossalon e dalla Scuola Media di Grado. Inoltre, sarà presente anche una scultura di Babbo Natale realizzata con la sabbia ad opera di Sandy Tale di Walter Fantino e Francesca Cosmi, che utilizza dunque la materia prima di Grado, meta turistica marina tra le più importanti del Friuli Venezia Giulia.
Ad allietare e vivacizzare l’atmosfera sarà predisposto un sottofondo musicale che proporrà canti della tradizione gradese e tipici del Natale.
Gli allestimenti e la scenografia è curata direttamente dal Comune di Grado mentre il coordinamento estetico sarà coordinato dall’agenzia Modashow.it di Paola Rizzoti.
L’inaugurazione ufficiale avverrà mercoledì 24 dicembre alle 16.00 con il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale. Il pomeriggio, sul palco coperto allestito in piazza, si esibiranno dal vivo diversi gruppi musicali, presentati da Michele Cupitò.

Info web: Comune Grado


da venerdì 5 a mercoledì 24 Dicembre
Monfalcone (GO)
Piazza della Repubblica
Villaggio di Natale
– 3ª edizione
Dal 5 al 24 dicembre tutti i giorni nella piazza centrale di Monfalcone, atmosfera natalizia con il mercatino di Natale, chioschi enogastronomici, animazione per i più piccoli, intrattenimento e musica per tutti

venerdì 5
FIERA DI S.NICOLO’
Vie del Centro – intera giornata
CASTAGNADA RIBOLLA E INTRATTENIMENTO MUSICALE
Piazza della Repubblica, ore 15.00

Info web: Comune Monfalcone


domenica 14 dicembre 2008
Ronchi dei Legionari (GO)
Via Roma
Anche quest’ anno in occasione delle festività natalizie nel centro del paese verrà allestito il tradizionale mercatino natalizio.
Per l’occasione, la via Roma verrà chiusa al traffico e verranno allestiti gazebo e bancarelle, sulle quali sarà possibile trovare tanti oggetti regalo per il Natale. I commercianti di Via Roma teranno aperti i loro negozi per tutto l’arco della giornata.


Tra le montagne, in questo caso le Alpi Giulie del Tarvisiano:

da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre
TARVISIO
piazza Unità dalle 11.00 alle 19.00
Mercatino di Natale. Stand con soli prodotti e articoli natalizi
 
lunedì 8 dicembre 
PONTEBBA 
Mercatini di Natale e stand gastronomici
lungo le vie dalle ore 9.30

lunedì 8 dicembre
 
GEMONA 
Bancarelle di S. Lucia e Fiera Mercato
località Piovega dalle 9.30

sabato 13 dicembre 
VENZONE  

lungo le vie dalle 8.00 alle 18.00 circa
Tradizionale mercato di Santa Lucia                                 
per l’ “Antîghe sâgre di S. Lussie” (Antica Sagra di Santa Lucia)

domenica 14 dicembre
 
MOGGIO UDINESE 
lungo le vie dalle 10.00
XII^ edizione del Mercatino di Natale
Artigiani, hobbisti, gastronomia, laboratori e giochi per bambini

Ti potrebbe interessare anche...  Casonada d'autunno 2021. Escursione nella laguna di Marano con specialità tipiche

domenica 14 dicembre 2008
San Daniele del Friuli (UD)
Centro Storico
A partire dalle ore 10 fino in serata, le vie del centro storico di San Daniele verranno animate dalle bancarelle degli artigiani locali, da cori natalizi, animazioni per bambini ed invitanti prelibatezze offerte dalla Pro Loco.

sabato 13 e 20 e domenica 14 e 21 dicembre
 
TARVISIO
Mercatino di Natale. 
Stand con soli prodotti e articoli natalizi                  
piazza Unità dalle 11.00 alle 19.00

da venerdì 26 dicembre a martedì 6 gennaio
TARVISIO  
piazza Unità 
“Feieråbnd”   Nel villaggio allestito nella piazza, ogni giorno specialità tipiche della Valcanale, dolci e salate,servite dalle associazioni e accompagnate da un evento musicale diverso: cori, bande, gruppi tradizionali, suonatori di corno e qualche  sorpresa…


domenica 7 e lunedì 8 dicembre
SAURIS
Mercatino di Natale
dalle ore 10.30 alle ore 18.00
Nelle vie e nelle piazzette di Sauris di Sopra al Mercatino di Natale e della tradizione si possono trovare prodotti tutti nati dalla fantasia e dalle mani di chi l’arte la sente prima di tutto nel cuore: addobbi natalizi, bigliettini d’auguri, decoupage, patchwork, bambole e streghette, composizioni di fiori secchi, pittura su legno e su vetro, lavori in cernit e in pasta di pane, candele, sculture e giocattoli in legno, ricami e lavori a maglia, tappeti, arazzi, scarpets; e ancora, per soddisfare anche i palati sopraffini, prosciutti, dolci, miele, conserve e sciroppi, grappe e quant’altro.
Al chiosco riscaldato a ristorare i visitatori, zuppe, polenta, salsicce, crauti, formaggi e tante altre pietanze saporite come insegna la cucina invernale di montagna, ricette originali per riscoprire i semplici sapori di una volta.
Ad allietare il mercatino musica natalizia itinerante ed animazione per bambini, oltre alla visita di Babbo Natale sulla sua slitta, per far riscoprire il Natale proprio qui a Sauris, dove il Natale è Natale sul serio!

Info: Associazione Lilium – tel. +39 0433 86000


da sabato 6 a mercoledì 31 dicembre
“Manifestazioni natalizie” ad Aviano (PN)
Piazza Duomo e vie contigue
“Mercatino Natalizio” – “Accensione dell’ Albero”
Dal 6 dicembre e durante tutti i fine settimana si potranno visitare i Mercatini Natalizi di hobbisti e commercianti che proporranno le loro idee regalo.
Una fornitissima Fiera del Libro, rimarrà aperta fino ai primi di gennaio.

Info web: ProLoco Aviano


 ALTRI MERCATINI: ASSOCIAZIONE fra le PRO LOCO FVG


IL NATALONE a Pordenone
in piazza XX Settembre
La piazza cittadina sarà come sempre il fulcro di tante iniziative pensate per vivere insieme, grandi e piccini, lo spirito del Natale: dal mercatino nelle casette, ai concerti, ai cori dei bambini, alla grande festa di capodanno, culminante con i fuochi pirotecnici.