- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mercatini di Natale 2019 in Friuli Venezia Giulia

23 Novembre 2019a6 Gennaio 2020

A ridosso dell’inizio dell’Avvento e fino all’Epifania, in Friuli Venezia Giulia tanti, tantissimi mercatini e altrettante iniziative collaterali per entrare nello spirito del Natale e per regali originali.

L’Avvento e tutto il mese di dicembre sono da sempre momenti di mercatini natalizi.
Anche i mercatini di Natale che hanno luogo in regione sono caratteristizzati dal portare con sè una magia quasi impalpabile che si diffonde tra le strade e arriva nelle case.
Quelli che si tengono in Friuli Venezia Giulia sono di diversi generi: in alcuni si possono trovare i regali più originali, altri sono dedicati all’artigianato ed ai prodotti tipici,  ed altri alla solidarietà. Ma tutti sono permeati da un senso di calore.

Qui di seguito ve ne segnaliamo alcuni. Altri se ne aggiungeranno a breve!

Per tutte le info sui Krampus in Friuli Venezia Giulia clicca qui

 

Mercatini di Natale a Borgnano
sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 – Borgnano – Cormons (GO)

L’Associazione “Chei dal Poz Borgnano” con il patrocinio del Comune di Cormons, in collaborazione e con la gentile concessione gratuita degli spazi di “Albergo da Gon” organizzano due giornate di festa tra bancarelle di artigianato, hobbistica e usato; laboratori creativi, dimostrazioni con ospiti, beneficenza, degustazioni, giochi e idee regalo per stare in compagnia e divertendosi aspettando l’arrivo del Natale, la festa più bella dell’anno!

Programma eventi della manifestazione

Sabato 23 Novembre
ore 14.00: inizio apertura mercatini
ore 14.30: “Arriva Babbo Natale” dopo vari avvistamenti in anteprima per tutti i bambini
ore 16.00: “I dolci di Natale” – preparazioni biscotti, dolci e dolcetti natalizi con i bravi pasticceri
ore 19.00: a offerta libera l’Associazione “Chei dal Poz Borgnano” propone a tutti i presenti una “pastasciutta natalizia” per una serata in allegria !

Domenica 24 novembre
ore 09.00: inizio apertura mercatini
ore 10.00: momento ufficiale, a seguire esibizione della banda “Città di Cormons”
ore 14.00: laboratorio manuale per bambini con Lina !
ore 17.00: laboratorio “Mani di Fata” per fanciulle dai 10 ai 13 anni – decorazione unghie con smalti colorati a tema a cura di Monica Formica de “il mio tempo”. Prenotazione obbligatorio: 347 10696999 (ore serali).

Saranno presenti anche le bancarelle di:
Ass. Bambini Senza Frontiere, Ass. Chei Dal Poz, Ass. Di Mano In Mano, Donatori di Sangue Cormons, Scuola Educare Waldorf Borgnano, Ass. Fulcherio Ungrispach, Ass. Tocs di Cormons con Zampette Cormonesi.

Info: Associazione Chei dal Poz Borgnano – cheidalpozborgnano@gmail.com

Natale in Castello Savorgnan di Artegna: Mostra mercato di idee regalo
23-24 novembre,  30 novembre-1.dicembre 2019 – Artegna (UD)

Nei fine settimana 23-24 novembre e 30-novembre -1.dicembre, presso il Castello Savorgnan di Artegna Villaggio natalizio di artigianato, hobbisti, biologico, solidale…E di prelibatezze. Atmosfere e musiche natalizie vi accompagnano nel Villaggio di Natale tra torte, cioccolata, the, vin brulè e le prelibatezze preparate dagli alpini di Fauglis.

Info: Comune di Artegna

Mercatino di Natale
domenica 24 novembre 2019 – Villa Santina (UD)

Le vie del centro, dalle ore 10.00 alle ore 19.00: Mercatino di Natale
Per tutto il giorno Babbo Natale arriverà dalla lontana Lapponia per offrire dolcetti e caramelle a tutti i bambini.2
Inoltre sarà possibile effettuare una passeggiata per il paese a bordo di una carrozza trainata dai cavalli.

Info: 0433-74141  / Comune di Villa Santina

Mercatino di Natale
da venerdì 29 novembre a giovedì 26 dicembre 2019 – Udine

In Piazza San Giacomo torna il tradizionale mercatino di Natale con oggetti di artigianato artistico.
Non mancheranno attività, animazioni per le famiglie e laboratori per appassionati di artigianato.
Nel cuore della città e solo in dicembre puoi trovare il vero regalo hand made o un’idea originale che coniughi originalità e tradizione.

Nel mercatino sarà possibile trovare oggettistica di artigianato artistico e agroalimentare tipico.

Orario di apertura tutti i giorni  10-19

Info: Confartigianto Udine – Udine vicina

Mercatino di Natale
da venerdì 29 novembre a domenica 1. dicembre 2020 – Pradamano (UD)

In Piazza Chiesa a Pradamano dalle 16:30 sempre presenti ricchi stand enogastronomici, di associazioni e artigiani locali, chioschi, frittelle e castagne, tanta musica, intrattenimento e spettacoli per tutti i gusti e le età.

Sabato 30 Novembre dalle ore 16.30 ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale e lo spettacolo dei Krampus.

Info: Comune di Pradamano  Tel. 0432 670014/15

 

Mercatino di Natale 
sabato 30 novembre e domenica 1. dicembre 2019 – Ragogna (UD)

Per due giorni, l’atmosfera natalizia si riversa sul parco cittadino, immergendolo nella luce magica di romantici lumi e candele tremolanti.
Il paese accoglie in questo clima caloroso i visitatori offrendo loro un mercato con oltre 60 bancarelle addobbate e decorate che propongono di tutto, dai prodotti dell’artigianato all’enogastronomia locale.

La Pro Loco ha pensato veramente a tutto: l’inaugurazione dell’albero di Natale offerto dalla comunità austriaca gemellata di Weitensfeld, i concerti all’insegna del classico spirito natalizio, la cassetta delle lettere per far sapere a Babbo Natale i propri desiderata, gli asinelli da accarezzare e accudire e il fornito chiosco gastronomico per gustare ottimi cibi e bevande quali cioccolata calda, vin brulé e thè caldo, panini con salsiccia, dolci e altre specialità.

Il mercato apre sabato alle 14 e tre ore dopo si festeggerà l’attesissima accensione dell’albero assieme al coro Amici della Montagna e ai bambini della scuola Primaria. Domenica, invece, la giornata si anima già dal mattino alle 9:00, con l’apertura del chiosco e mezz’ora dopo del mercatino hobbistico e artigianale; il pranzo riserva gustose pietanze utili per scaldarsi e attendere alle 17 l’esibizione canora delle “Stelle di Natale”, bravissimi interpreti che propongono classici del repertorio natalizio, seguiti alle 18 dall’arrivo di Babbo Natale che offrirà i dolci ai bambini.

Un appuntamento dunque da non perdere, quello dei mercatini di Natale a Ragogna, uno dei tanti pretesti per visitare una cittadina dolcemente adagiata su un territorio particolarmente suggestivo, nella quale il Natale è certamente una festa speciale, attesa tutto l’anno.

Ti potrebbe interessare anche...  Piste ciclabili: a Grado Pineta un nuovo tratto collegherà la Ciclovia Alpe Adria con la FVG2

Programma e info: Pro Loco Ragogna

Mercatino di natale
da sabato 30 novembre a domenica 23 dicembre 2019 – Tarcento (UD)

Tarcento si dipinge di Natale dal 30 novembree i successivi fine settimana fino a domenica 22 dicembre (30 novembre e 1 dicembre, 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre), le vie del centro si animano con il mercatino di Natale handmade, cornamuse, musica, artisti di strada, animazioni, Babbo Natale per tutti i bambini.

Info: Pro Tarcento – FB

Mercatino di Natale
da sabato 30 novembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 – Pordenone

Piazza XX Settembre è la piazza del gusto con 10 casette enogastronomiche e una casetta speciale con dolciumi a servizio della pista sul ghiaccio. Altre 4 casette dislocate in corso Garibaldi propongono accessori di abbigliamento, prodotti gastronomici da regalo, cosmetici biologici e oggettistica natalizia.

Info: Comune di Pordenone

Mercatino e Gusti di Natale
da sabato 30 novembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 – Lignano Sabbiadoro (UD)

Mercatini di Natale abbinati a stand enogastronomici sul Lungomare Trieste nei pressi di Viale Gorizia, tra Piazza Fontana e la Terrazza a mare.
Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 ritorna l’atteso appuntamento con Natale D’A…Mare, attrazione centrale del calendario di appuntamenti natalizi del centro balneare friulano.
Il mercatino sarà aperto nelle seguenti giornate:
Novembre:  30
Dicembre:  1, 7, 8, 14, 15, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31
Gennaio:  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti i giorni dalle14:00 alle 20:00. Il 25 dicembre dalle 15:30 alle 20:00.

Info: Pro loco Lignano

Mercatino di Natale
domenica 1 dicembre 2019 – Gonars (UD)

Villaggio natalizio di artigianato, hobbisti, biologico, solidale…E di prelibatezze. Atmosfere e musiche natalizie vi accompagnano nel Villaggio di Natale tra torte, cioccolata, the, vin brulè e le prelibatezze preparate dagli alpini di Fauglis.

Info: FB

Mercatino di natale
domenica 1 dicembre 2019 – Valvasone (PN)

Dalle 10.00 alle 19.00 lungo le vie del Centro Storico: ricco mercatino “Un Pensiero per Natale” con tante idee regalo; aree giochi, laboratori e letture animate per i più piccoli; intrattenimenti, gonfiabili e spettacoli di magia; zampogne e musica dal vivo itinerante, caldi e gustosi punti ristoro; visite al Castello, presepi e allestimenti natalizi.

Alle ore 18.00 in Piazza Castello: Discesa di San Nicolò dal Castello che, accompagnato dai cani del Sorriso, distribuirà dolcetti a tutti i bambini,
Gran finale con fuochi d’artificio.

Info: Pro Loco Valvasone su FB – provalvasone@gmail.com

Mercatini di Natale
domenica 1 dicembre 2019 – Capriva (GO)

In piazza Vittoria a Capriva domenica 1. dicembre Mercatini di Natale.
Stand espositivi ed enogastronomici anche dal Comune di Treffen (Austria).

Programma
ore 09.00: apertura dei mercatini.
ore 18.30: i bambini delle scuole caprivesi accenderanno l’Albero di Natale in Piazza.

Info: Pro loco Capriva su FB

Mercatino di Natale – arte, artigianato e creatività
domenica 1 dicembre 2019 – Sedegliano (UD)

Anche quest’anno, domenica 1. dicembre, Regina Margherita a Gradisca di Sedegliano sarà animata da oltre 80 espositori di manufatti artistici (dipinti e sculture in legno) e prodotti artigianali (oggettistica, bigiotteria, decorazioni natalizie, articoli da regalo, maglieria, bomboniere, ecc…).
Saranno presenti anche stand con specialità tra le più varie e numerosi chioschi enogastronomici dove poter assaporare le specialità delle associazioni locali.
Nei chioschi si potranno degustare panini, zucca fritta, focacce, muset e molto altro.

Dalle ore 16:00 e per tutta la serata saranno con noi i ragazzi della DISCOSTAJARE STREETBAND, a farci compagnia con i più grandi successi musicali rivisitati a modo loro!
Alle ore 17:00 ACCENSIONE DEL GRANDE ALBERO DI NATALE in piazza

VISITE E CONCERTI A PALAZZO VENIER
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00 ci sarà la possibilità di prendere parte alle visite guidate al quattrocentesco “Palazzo Venier”, all’interno del quale si alterneranno varie performance musicali:
– ore 13:00 Trio Crescendo (Chitarre)
– ore 14:00 Quartetto AUBERT (violini)
– ore 15:00 Brassmen (ottoni)
– ore 16:00 Cluster Clarinets

INTRATTENIMENTO BIMBI
Ai più piccoli sarà riservata un’intera via del paese interdetta al traffico. Qui LA TANA DEI TARLI e IL MAGICO MONDO DI SAETTA li intratterranno durante tutta la giornata insieme a numerosi giochi in piazza, all’immancabile truccabimbi e alla dolcezza dello zucchero filato!

Info: Pro Loco Gradisca di Sedeglano su FB – proloco@gradiscadisedegliano.it

Mercatino di Natale
da venerdì 6 a domenica 22 dicembre 2019 – Palmanova (UD)

Mercatino di Natale presso la Loggia della Granguardia. Idee regalo e decorazioni a tema a favore delle missioni.
Orari: 10.30-12.30 16.00-18.00

Info: Comune di Palmanova 

In der Zahre seint de Bainach – Mercatino di Natale e della tradizione 
sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 – Sauris (UD)

Sabato 7 e domenica 8 dicembre un’affascinante mercatino di Natale vi attenderà nello splendido Borgo di Sauris di Sopra dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Durante le giornate ci sarà animazione musicale natalizia itinerante lungo le vie del borgo, giretti in carrozza trainata dai cavalli in compagnia di Babbo Natale, possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione presso il tendone della Pro Loco Sauris Zahre.

Ci saranno le visite guidate gratuite al Birrificio Zahre a Sauris di Sopra alle ore 11 e alle ore 16 (durata 45 min.), e al Prosciuttificio WOLF a Sauris di Sotto alle ore 11.00 e alle ore 15.00.

Servizio bus navetta gratuito da Sauris di Sotto a Sauris di Sopra dalle ore 10.00 alle ore 19.00, a chiamata dalla frazione di Lateis con stesso orario.

Il Mercatino di Natale di Sauris si caratterizza per la sua magica atmosfera, con il borgo di Sauris di Sopra circondato dai picchi delle montagne circostanti e sovrastato dal terso cielo azzurro.
Le bancarelle vengono distribuite fra rustici stavoli e antiche case in pietra e legno in piazzetta, lungo la via principale e nelle parti più caratteristiche del borgo: qui si possono trovare autentici prodotti artigianali nati dalle abili mani e dalla fantasia dell’uomo, addobbi natalizi, decoupage, lavori in patchwork, bambole o streghette decorative, composizione di fiori secchi, pittura su legno, su vetro, lavori a maglia, tappeti, arazzi (il tutto tessuto in maniera tradizionale), scarpets.
Anche la gastronomia la fa da padrone, per i più golosi e per i palati sopraffini si può acquistare prosciutto, formaggio, marmellate, sciroppi, conserve, miele e grappe.
Per riscaldare gli animi e ristorare i numerosi visitatori, sotto un tendone riscaldato, si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione, alla scoperta dei sapori di un tempo.
Il Mercatino di Natale di Sauris è anche un momento per riscoprire le tradizioni del passato e che renderanno ancora più unico il vostro Natale.

Ti potrebbe interessare anche...  Cosa Fare Liberamente da lunedì 18 maggio in FVG

Durante il fine settimana possibilità di visite guidate gratuite presso il regno dei prosciutti e dello speck Prosciuttificio WOLF SpA a Sauris di Sotto alle ore 11.00 e alle ore 15.00.

In occasione del fine settimana In der Zahre seint de Bainachn il Birrificio Zahre Beer, a Sauris di Sopra, aprirà le porte per le visite aziendali agli impianti alle ore 11.00 e alle ore 16.00. Il tour della durata di 45 minuti, prevede la visita ai locali di produzione, dove verrà spiegata la metodologia di produzione delle nostre Birre.
Il tour si concluderà con la degustazione della Birra Zahre.

Per entrambe le visite non servirà prenotazione, ma è sufficiente presentarsi durante gli orari previsti. Per gruppi per il Prosciuttificio WOLF SpA contattare il numero telefonico tel. 0433.86054.

Info: Sauris, Ufficio Turistico IAT +39 0433 86076

Mercatino di Natale Gesti Antichi per un nuovo Natale | Stara dela za današnji Božič
sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 – San Pietro al Natisone (UD)

La Pro Loco“Nediške Doline – Valli del Natisone” in collaborazione con il Comune di San Pietro al Natisone, vi invita alla 16° edizione della Mostra – Mercato “Gesti Antichi per un nuovo Natale”.
Con gli elementi della natura: legno, rami, cortecce, argilla, lana, cotone, lino, ferro, rame… il paese di San Pietro al Natisone (UD), inserito in una cornice tipica delle Prealpi Giulie fra boschi e corsi d’acqua, ospiterà in ampi locali riscaldati più di 90 artisti artigiani e produttori agricoli in gran parte del luogo, ma anche dalla vicina Slovenia, e da tutto il Friuli. Occasione unica per gli acquisti di Natale, data l’ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi che non si trovano ovunque, in quanto pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano.
Passione, costanza, competenza, sono gli ingredienti dei prodotti della terra.
Durante lo svolgimento della mostra mercato ci sarà musica dal vivo e saranno attivi punti di ristoro con bevande calde, spuntini con salumi e formaggi locali, e dolci tipici come la “gubana”.

– Ambiente riscaldato
– Più di 90 artisti artigiani e produttori agricoli
– Eventi correlati gratuiti

 Info e programma: Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone 

 

Lusutis a Colorêt – Colloredo si illumina
domenica 8 dicembre 2019 – Colloredo di Monte Albano (UD)

Domenica 8 dicembre una giornata per adulti e piccini per assistere all’accensione dell’albero di Natale in Piazza Castello a Colloredo di Monte Albano.
Un’occasione per stare in compagnia ed assaporare un po’ di atmosfera natalizia!
Guest star, per la prima volta, in occasione di Lusutis a Colloredo, il gruppo Ratatuie – Teatro di Strada di Codroipo!
Come l’anno scorso, poi, potrete gustare un buon té caldo, vin brulé, hot dog, cioccolata calda e panettone presso il chioschetto allestito dalla Pro Loco e dagli Alpini di Colloredo.

Info: Pro Loco Colloredo di Monte Albano su FB

Aquileia d’inverno 2019
domenica 8 dicembre 2019 – Aquileia (UD)

Risale ai tempi dei Patriarchi il suggestivo mercatino che si svolge lungo le vie del centro storico di Aquileia. Tradionale mercatino natalizio dell’artigianato con articoli di qualità ispirati agli antichi mestieri, enogastronomia tipica del territorio, animazioni e intrattenimenti per grandi e piccinie chioschi enogastronomici con pietanze di stagione.
Un appuntamento magico per tutti i gusti e per tutte le età immerso nella splendida cornice storica aquileiese!

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 15 dicembre

Per info: Pro Loco Aquileia – FB

Mercatino di Natale
domenica 8 dicembre 2019 – Pontebba (UD)

A Pontebba si rinnova la Festa di San Nicolò e i Krampus che sfilano lungo le vie del paese.
Tradizionale grande sfilata “Krampus a Pontebba” con la partecipazione di gruppi provenienti da Italia, Austria e Slovenia.

Programma
ore 10:00 – apertura dei Mercatini di Natale e chiosco enogastronomico presso tendone riscaldato.
ore 16:30 – spettacoli itineranti.
ore 17:00 – inizio sfilata dei gruppi Krampus.
Al termine della sfilata “Krampus Party” presso il Teatro “Italia” in via G. Grillo a Pontebba

Per il programma dettagliato di tutti i Krampus in Friuli Venezia Giulia: clicca qui

Mercatini di Natale in Piazza
domenica 8 e domenica 15 dicembre 2019 – San Vito al Tagliamento (PN)

L’Associazione Pro San Vito, pertanto, si è adeguata e ha deciso di proporre sempre due date per questa manifestazione: domenica 8 e domenica 15 dicembre 2019.
Nelle due date, per l’intera giornata, saranno presenti gli stand del mercatino di Natale (aperto ad hobbisti, commercianti e artigiani), in Piazza del Popolo, assieme al tradizionale chiosco della Pro Loco, presso il quale potrete gustare bevande e panini caldi. Ci saranno eventi musicali, animazione per bambini e molto altro, tutto a tema natalizio.

Info: Pro San Vito – prosanvito@gmail.com / 0434 875075

3^ edizione del Mercatino di Natale
domenica 8 dicembre 2019 – Morsano – Castions di Strada (UD)

Domenica 8 dicembre 3° edizione del Mercatino di Natale
dalle ore 9.00 presso area parrocchiale di Morsano di Strada

Info: Area Ricreativa Morsano su FB

Mercatini di Natale
da lunedì 9 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 – Trieste

Sarà inaugurato ufficialmente il 9 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio il Mercatino di Natale 2019.
Shopping, solidarietà, luci, animazione e atmosfera: sono questi i principali  “ingredienti” dell’atteso appuntamento che si terrà nelle vie del centro di Trieste, in uno scenario suggestivo e sempre più apprezzato da grandi e piccini, residenti, visitatori e turisti.
Infatti la manifestazione, anche quest’anno, saprà abbinare shopping, solidarietà e happening e, grazie ad una location sospesa tra il mare a due passi e i monti innevati in lontananza, una cornice di palazzi ricchi di storia e un’atmosfera mitteleuropea percepibile anche dall’occhio meno avveduto, di certo potrà competere con quelle analoghe, magari di più lunga tradizione, organizzate nelle regioni limitrofe.

Un’edizione speciale dei Mercatini di Natale a Trieste, in piazza della Borsa, piazza Sant’Antonio e zone limitrofe e vedrà la presenza di 79 casette affidate ad altrettante attività produttive (6 di somministrazione,17 food e 56 no food) mentre le rimanenti 4 saranno occupate da realtà del territorio locale.
Natale si avvicina e a Trieste ritorna anche quest’anno la magia dei mercatini di Natale.Passeggia tra le casette che diffondono il caratteristico profumo di dolci e zucchero filato, tra gli alberi addobbati e le luci e vivi un’atmosfera calda e vivace degustando cibo e bevande calde, curiosando tra gli oggetti di artigianato, trovando originali idee per i regali natalizi.
In uno spazio ampliato si potrà curiosare tra le casette ed acquistare i prodotti di tanti paesi, ci saranno infatti espositori provenienti da 12 Paesi (Croazia, Ecuador, Francia, India, Israele, Lituania, Perù, Polonia, Russia, Serbia, Slovenia e Ungheria) ai quali si affiancheranno altri, in rappresentanza di numerose regioni italiane nonché di vari ambiti del Friuli Venezia Giulia, tutti accomunati nell’offrire il meglio quanto a sapori, gusti e tradizioni delle rispettive terre d’origine.
Un’ampia possibilità di vedere, curiosare, assaporare prodotti artigianali e locali in un mercatino che nulla ha da invidiare a quelli austriaci o altoatesini.

Una vasta gamma di scelte, con migliaia di proposte, eterogenee, curiose, inaspettate, ma tutte accomunate da originalità e qualità e con la pretesa di essere prezioso spunto per i doni da deporre ai piedi di presepe e “Weihnachtsbaum” domestico, il tradizionale abete natalizio.

Più numerose e adatte a tutti, adulti e bambini le attività collaterali.
Anche quest’anno, inoltre, per ravvivare ulteriormente l’atmosfera, verranno proposte alcune iniziative collaterali, alcune delle quali in via di definizione, tra cui la Renna Rudolph, un Babbo Natale itinerante mentre, a cura dell’Associazione Triestina Amici del Presepio, in piazza Bella Borsa si potrà ammirare una suggestiva immagine della Natività.

Orari:
il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00,
mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi dalle 10.00 alle 21.00.

Info: Confcommercio Trieste – FB Mercatino di Natale

Mercatino “Aspettando il Natale”
domenica 15 dicembre 2019  – Barcis (PN)

Lungo le vie di Barcis dalle ore 10 alle 17
Mercatino “Aspettando il Natale”
Dalla mattina fino a sera la creatività sarà protagonista delle vie di Barcis con bancarelle di artigianato e di prodotti a tema con le festività natalizie.

e dalle ore 14 “Insieme con Babbo Natale
(organizzato in collaborazione con Omael Planner)

Lungo le vie e in Chiesa Parrocchiale dalle ore 15
Concerto Natalizio itinerante del Coro Polifonico Sant’Antonio Abate di Cordenons
Il coro si esibirà in un concerto itinerante che partirà dai mercatini natalizi e si concluderà nella Chiesa parrocchiale alle 16, facendo scoprire le bellezze del paese e tracciando un percorso fronte lago.
Direttore Monica Malachin.

Info: Associazione “Pro Barcis”

Mercatino di Natale
domenica 15 dicembre 2019 – Pavia di Udine (UD)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 a Lauzacco presso la Corte Municipale si terranno i “Mercatini di Natale”: oggetti, golosità e tante attrazioni per tutti offerti dalle associazioni del territorio. Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Info: Comune di Pavia di Udine Tel. 0432 646120

Mercatino di Natale
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 – Tolmezzo (UD)

Sabato 14 e domenica 15 dicembre presso Piazza XX Settembre, Piazza Centa e Via Matteotti oltre 50 stand con prodotti di artigianato, alimentari, filati e abbigliamento.

Info: Nuova Pro Loco Tolmezzo – FB

Mercatino di Natale
domenica 15 dicembre 2019 – San Daniele del Friuli (UD)

Il Natale a San Daniele inizia con la tradizionale accensione dell’abete natalizio e decora la cittadina di graziose bancarelle che addobano tutto il Centro Storico. Non mancano le iniziative al Museo e per i bambini, il tutto fino all’accensione del pingarûl.
Organizzato e gestito interamente dalla Pro San Daniele il Mercatino vede la presenza di bancarelle a tema natalizio dislocate lungo le vie principali per tutta la giornata. Nel pomeriggio, particolarmente atteso il momento dedicato ai bambini, con spettacoli di magia, laboratori a tema, artisti di strada itineranti.
Imperdibile l’arrivo di Santa Lucia e Babbo Natale che, accompagnati da un asinello, percorrono le vie del centro storico distribuendo sorrisi e caramelle a tutti bambini; a seguire il lancio dei palloncini contenenti la letterina a Babbo Natale e il concerto del locale coro che, dalla scalinata del Duomo, rinnova gli auguri di Buone Feste a tutti i presenti.
La Pro San Daniele per l’occasione gestisce anche un proprio stand enogastronomico ad offerta libera con castagne, vin brulè, cotechino e polenta.

Info: San Daniele

 

Mercatini di Natale
domenica 15 dicembre 2019 – Trivignano Udinese (UD)

Dalle 10:00 alle 18:00 Stand di artigianato locale, oggettistica natalizia e gastronomici a cura delle associazioni locali, dei commercianti e delle realtà scolastiche. Il tutto accompagnato da musica ed attività manuali per grandi e piccini.

 

Info: Circolo Culturale Ricreativo di Trivignano Udinese su FB