- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Medioevo a Valvasone. Un tuffo nel Patriarcato del Friuli

Medioevo a Valvasone, da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2020 un tuffo nella storia del Patriarcato e del Friuli.

Valvasone (PN) si appresta a trasformarsi nella Capitale del Medioevo, rinnovando l’appuntamento con Medioevo a Valvasone‘, la rievocazione storica  organizzata dall’associazione Grup Artistic Furlan, che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2020 e coinvolgerà l’intero borgo.

La tradizionale rievocazione storica proposta è organizzata nel rispetto delle prescrizioni sanitarie regionali e nazionali legate all’emergenza in corso tanto che il tavolo provinciale di pubblica sicurezza, richiesto dal Grup Artistic Furlan alla Prefettura di Pordenone, è già attivato e definirà le misure utili a proteggere la salute dei cittadini.

A ispirare l’intera edizione 2020 di Medioevo a Valvasone e la rappresentazione teatrale a cielo aperto sarà il Friuli, la storia del Patriarcato e di uno dei suoi personaggi più illustri: il Patriarca Bertrand di Saint Geniès. 

Non mancheranno i momenti tradizionali come la cena medievale a lume di candela, la fiera medievale con artigiani alle prese con antichi mestieri, gli spettacoli itineranti, il cortile degli animali, il brolo armato e le taverne con i sapori dell’Età di Mezzo, in cui si potranno gustare piatti medievali che accontentano ogni palato.

“Sono già aperte le prenotazioni anche per la cena medievale – aggiunge Sandra Bono – che quest’anno si svolgerà di venerdì (il 4 settembre), con la stessa magia degli anni scorsi, nella bellissima location dell’ex Convento dei Frati Servi di Maria per l’occasione ornato a festa e illuminato da centinaia di candele”.
Anche le tavole del banchetto saranno apparecchiate in modo da consentire il distanziamento fisico.

La sicurezza e le prescrizioni anti Covid-19

Per garantire ai residenti di Valvasone Arzene e ai visitatori di vivere la manifestazione in sicurezza, gli accessi al borgo medioevale saranno contingentati con un numero massimo di ingressi e per i quali sarà richiesto un pagamento.
Già aperte le prenotazioni per l’ingresso nelle tre giornate: si potrà acquistare il biglietto per l’evento in prevendita su Vivaticket,in alternativa ci si potrà rivolgere a una delle rivendite Vivaticket oppure direttamente alle casse durante l’evento, tutte le informazioni sul sito medioevoavalvasone.it.

Ti potrebbe interessare anche...  Giro Memories 2020 – La rivista per un insolito inverno

Gli omaggi saranno riservati agli under 14 e a tutti i residenti del comune di Valvasone Arzene.

I biglietti per il banchetto si acquistano esclusivamente in prevendita online sul sito www.medioevoavalvasone.it oppure all’Ufficio IAT.

 

Vedi il programma completo cliccando qui

 

Info web: Medioevo a Valvasone