Eventi
Medioevo a Valvasone 2022
- Data: da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022
- Luogo: Valvasone
- Data inizio: 02-09-2022
- Data fine: 04-09-2022
Teatro dei Misteri
Un teatro-non-teatro, molto differente da quello che conosciamo oggi: una forma di rappresentazione corale, potente e partecipata, che coinvolge te, spettatore, dentro la scena. Ispirata alle forme del teatro corale medievale, mette in scena il tema dell’anno della manifestazione e dunque è ogni anno nuova e originale. A rendere il Teatro dei Misteri così magico è però anche la location: tre rappresentazioni al calar del sole, con il Castello e la Piazza a far da palcoscenico, trasformano il borgo di Valvasone in un teatro a cielo aperto nella quale tu, spettatore, sei anche parte della scena.
La cena medievale
Il Favoloso Banchetto. Siedi alla tavola del Conte e prendi parte al suo lussuoso Banchetto Medievale: sette portate medievali, nell’atmosfera al lume di candela dell’antico Convento, con l’accompagnamento di spettacoli d’arte medievale, gusterai una cena da vero Nobile medievale.
VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022 Solo 280 posti, solo su prenotazione
Taverne
Quando è tempo di un buon pasto e un’ottima bevuta, siediti in una delle nostre taverne, tra profumi avvolgenti e sapori genuini! Un’atmosfera unica fa da contorno a una ricca offerta di piatti medievali, cucinati secondo le antiche ricette, per un pranzo o una cena medievale con i fiocchi: scopri locanda per locanda quali sono le specialità. Poi non ti resta che venire a Valvasone a gustarle!
La rievocazione
Il Castello
Del borgo di Valvasone è gioiello e cuore pulsante. Della Rievocazione è cornice e scenografia d’eccezione. Per tutti i suoi visitatori è fascino, storia e meraviglia. E per te, il Castello di Valvasone cos’è? Visitalo durante la manifestazione e lasciati abbracciare dalla storia!
Brolo
Cosa sarebbe l’immaginario medievale senza cavalieri in lucenti armature, senza arcieri dalla mira infallibile, senza tornei e giostre a cavallo? A Valvasone non manca neppure questo!La Fiera Medievale
Il borgo di Valvasone si veste a festa e, da venerdì a domenica, accoglie anche il ricco mercato medievale, una vera fiera delle meraviglie!
Gruppi
Il volontariato e la passione sono potenti elementi di aggregazione e sono sempre stati la linfa della Rievocazione. Nel corso dei vent’anni di Medioevo a Valvasone, i diversi sottogruppi nati per dare forza e alimentare il Grup Artistic Furlan si sono basati proprio su questi criteri: dare spazio alle persone per sviluppare le proprie capacità.
Il cortile medievale
Un altro pezzetto di autentica vita medievale ti aspetta nel Cortile degli Animali.Animazioni e Spettacoli
Fuoco, acrobazie, tamburi, duelli, risate, bandiere: questo e molto molto altro ancora è Medioevo a Valvasone. Lasciati stupire, rapire, ammaliare dalle mille animazioni della Rievocazione!
Avventura medievale
Una giornata da veri medievali per ragazzi e famiglie: tra imboscate, temporeggiamenti e assalti per le vie del Borgo, i piccoli eroi e le piccole eroine si divertiranno a vestire i panni di un vero cavaliere dell’Età di mezzo.
Imago, il tema del 2022
Ogni anno a Valvasone riprenda vita un eroe, un mito, una leggenda, una favola. Quest’anno, il tema della 30ª edizione della manifestazione è IMAGO.- È lo specchio, dove riflessa è la nostra storia.
- Imago è la forma del racconto di trent’anni di eventi.
- È la veste del borgo, nel calar dell’estate.
- Imago è l’immagine dei volti, incontrati lungo le strade e le piazze del mondo rievocato.
- È lo scintillio della spada, nel riverbero della corazza.
- Imago è lo spazio del ricordo, allo spegnersi dell’ultima fiamma nelle ore notturne.
- Èla festa, l’allegoria della buona vita.
- Imago è la nostra idea di Medioevo.
- È la visione di un’epoca racchiusa in tre giorni da favola, che sogneremo insieme.