Fiere e mostre

Fiere e mostre

Maria Bergamas: per tutte le madri, per tutti i figli

  • Data: da sabato 26 marzo a domenica 15 maggio 2022 visite guidate gratuite il 25 aprile e il 1° maggio
  • Luogo: Reana del Rojale
  • Data inizio: 26-03-2022
  • Data fine: 15-05-2022

Maria Bergamas: per tutte le madri, per tutti i figli

La mostra itinerante "Maria Bergamas: per tutte le madri, per tutti i figli", dedicata alla mamma del Milite Ignoto e creata dal Gruppo Archeologico Aquileiese, è visitabile da sabato 26 marzo a domenica 15 maggio 2022 a Reana del Rojale.

La mostra su Maria Bergamas inaugura la 3. edizione dei Intrecci CultuRojali

Una nuova stagione culturale è stata infatti avviata da pochi giorni nel Rojale grazie alla terza edizione di Intrecci CultuRojali, il calendario di eventi organizzato in parte dall'Amministrazione comunale e in parte dalle associazioni presenti nel territorio. Mostre, serate teatrali e concerti si susseguiranno fino al mese di giugno. L'elenco completo degli appuntamenti è disponibile presso l'Ufficio Protocollo, presso la Biblioteca comunale e sul sito del Comune di Reana del Rojale. L'importante evento che inaugura la nuova stagione culturale è la: Mostra "Maria Bergamas, per tutte le madri, per tutti i figli", a cura del Gruppo Archeologico Aquileiese, con la collaborazione di Amministrazione comunale e Circolo Culturale "Il Faro".

La mostra "Maria Bergamas, per tutte le madri, per tutti i figli"

Si tratta di una mostra storica, già ospitata dall'Amministrazione di Gradisca d'Isonzo nell'ottobre 2021, per il Centenario del Milite Ignoto (1921-2021) e dedicata a Maria Maddalena Blasizza Bergamas, la madre del disperso Antonio Bergamas che ad Aquileia scelse la salma del Milite Ignoto, poi traslata a Roma e posta al centro dell’Altare della Patria il 4 novembre 1921. La salma scelta da Maria Bergamas, rappresenta non solo il figlio Antonio, morto in guerra nel 1916, ma anche tutti i caduti senza nome. La mostra è realizzata dal Gruppo Archeologico Aquleiese ed è stata ospitata nel mese di dicembre a Gradisca d'Isonzo, paese natale di Maria Bergamas. Ora, grazie all'Assessorato alla Cultura e alla collaborazione del Circolo Culturale "Il Faro", è ospitata a Reana del Rojale dal 26 marzo al 15 maggio 2022, presso la Biblioteca Comunale.

Le visite guidate gratuite alla mostra

É possibile prenotare visite guidate gratuite al numero ☎️ 0432 856250. Verranno inoltre effettuate visite guidate gratuite - su prenotazione - alla mostra anche nei giorni:
  • 25 aprile
  • 1° maggio
in due orari:
  • dalle 16 (durata fino alle 17)
  • dalle 17 (durata fino alle 18).

L'inaugurazione

La cerimonia inaugurale della mostra dedicata a Maria Bergamas si è svolta sabato 26 marzo con un primo momento di ritrovo e riflessione alle 17.30 presso l'area antistante la sede municipale, che l'Amministrazione comunale ha voluto dedicare lo scorso anno proprio al Milite Ignoto. Qui è stata collocata una scultura intitolata "Al Milite Ignoto": raro esempio di manufatto in marmo che suona, opera dell'artista serba Masa Paunovic al 24° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG, organizzato nel 2021 nel Rojale dal Circolo Culturale "Il Faro". Dopo il saluto del Sindaco Dott. Emiliano Canciani alle 17.30 e l'inaugurazione del monumento con la partecipazione delle Associazioni d'Arma del Rojale e il prof. Pasquale Di Maio della Filarmonica di Vergnacco, è seguita l'inaugurazione della mostra alle 18.00 presso la Biblioteca comunale di Reana del Rojale, con la presentazione da parte della Presidente del Gruppo Archeologico Aquileiese prof.ssa Silvia Blason Scarel.

Orari:

La mostra è visitabile:
  • da martedì al venerdì
  • dalle 15.00 alle 18.30
su richiesta: anche il sabato e la domenica. É inoltre possibile prenotare visite guidate gratuite al numero ☎️ 0432 856250. Info web: www.comune.reanadelrojale.ud.it Facebook: InformaRojale  

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter