- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

10ª Maratonina Città di Udine

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2010

———————————

sabato 26 e domenica 27 settembre 2009
Udine

E’ partito il conto alla rovescia per lo start che vedrà protagoniste la decima edizione della Maratonina “Città di Udine” e le iniziative collaterali che affiancheranno la tradizionale corsa udinese.

Quest’anno la programmazione delle gare si spalmerà nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre, mentre la macchina organizzativa è in moto da mesi.

La giornata  di sabato vede in programma:
– alle 10.15 la 2a Staffetta scuole,
– alle 16 la MiniRun dedicata ai bambini,
– alle 16.30 la 4a Corsa con i cani.

Domenica entra in scena l’agonismo:
– alle 9.29 Maratonina diversamente abili fisici-cicloni e carrozzine,
– alle 9.30 10a Maratonina “Città di Udine”– Campionato regionale assoluto di mezza maratona e Terzo campionato europeo disabili Inas-Fid Europa (Ente europeo per la disabilità intellettiva e relazionale)
– alle 11 la Straudine, percorso ridotto per gli amatori.

L’Associazione Maratonina Udinese ha come obiettivo fondamentale quello di diffondere lo sport a tutti i livelli, soprattutto amatoriale. Per questo la Straudine è un evento che sta particolarmente a cuore all’associazione.
Domenica mattina alle 11, a completamento delle attività di promozione dello sport non competitivo dunque, dopo la mezza maratona udinese, che partirà alle 9.30, gli amatori potranno cimentarsi nella Straudine.
La gara, aperta a tutti, avrà il punto di “start” in via Vittorio Veneto, piazza Libertà, proseguirà per via Mercatovecchio, via Cavour, via Poscolle, piazzale XXVI Luglio per poi immettersi sull’anello della circonvallazione da viale Duodo, via delle Ferriere, via Ciconi, piazzale D’Annunzio, viale 23 marzo, viale Trieste, via Diaz, piazza Primo maggio, viale della Vittoria, piazzale Osoppo, via Gemona e arrivo in via Mercatovecchio. L’occasione ideale per fare un po’ di sport assieme divertendosi.

Ti potrebbe interessare anche...  17ª Rosazzo da Rosa

Il circuito misura 7 km e 150 metri, rientra nel progettoUdine Città Sana”, che punta a valorizzare l’attività fisica come risorsa fondamentale per il benessere psicofisico. Quindi, non solo corsa, ma chi vorrà potrà effettuare il percorso camminando.
Il progetto Città sane è un programma lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di promuovere “La Salute per tutti nel XXI secolo”, ovvero di creare per i cittadini le condizioni di massimo benessere fisico, psichico e sociale nell’ambiente e nel contesto storico in cui vivono, con particolare attenzione ai gruppi più deboli, quali anziani, bambini e disabili.

I proventi dell’iscrizione alla Straudine, andranno a sostegno dell’Associazione Mirko Špacapan-Amore per Sempre, per la realizzazione di un Hospice per i malati oncologici.

Sabato pomeriggio alle 18.00, negli spazi antistanti il Caffè Contarena, gli atleti partecipanti alla 10a edizione della Maratonina Città di Udine, i “top runner“, verranno presentati al pubblico ed ai giornalisti, e saranno loro consegnati i pettorali da indossare l’indomani durante la gara.

Tanti i nomi conosciuti di questa edizione, fra i quali l’attuale detentrice del record della manifestazione Margareth Okayo, oppure Anjko Kalovic, quest’anno vincitrice della Cinque Mulini, senza dimenticare l’atleta nostrana Micaela Bonessi.
La gara maschile invece vedrà come protagonisti alcuni importanti nomi stranieri, ma anche atleti azzurri come Francesco Bona, medaglia di bronzo ai campionati mondiali di mezza maratona a Belgrado, o l’attuale campione italiano della disciplina, Federico Simionato.

Le iscrizioni per le non competitive MiniRun, Corsa con i Cani e StraUdine si potranno effettuare fino a poco prima della partenza negli appositi gazebo collocati in piazzetta Lionello. I gazebo sono già operativi e rimarranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, e nei fine settimana, dalle 10 alle 22.

Ti potrebbe interessare anche...  3ª Palchi nei parchi: i parchi diventano palcoscenici per musica e teatro

Le quote di iscrizione sono di 5 euro per la MiniRun (maglietta, medaglia e peluche inclusi), 8 euro per la Corsa con i cani (gadget e maglietta) e 8 euro per la StraUdine (maglietta, medaglia e buono pasta-party).

Per quanto riguarda la gara competitiva Maratonina “Città di Udine”, le iscrizioni si possono effettuare seguendo le istruzioni del sito www.maratoninadiudine.it (scaricando i moduli e inviarli via fax allo 0432 – 299678) o recandosi direttamente presso la segreteria in viale Trieste 141 a Udine, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30.

Per ulteriori info si può inviare una mail a: info@maratoninadiudine.it o tel. 0432 501612

Info: Maratonina Udine