Maratona e maratonina delle citta' del vino
Domenica 6 ottobre 2013 si correranno la Maratona e la maratonina delle citta' del vino; questa 5. edizione vedrà coinvolte migliaia di persone che raggiungeranno il comune di Dolegna del Collio (GO) da ogni parte d'Europa.
La Maratona e la maratonina delle citta' del vino sono due gare podistiche su strada rispettivamente di 42 km e 21 km che coinvolgono 8 Comuni dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia la prima domenica di ottobre.
Percorrendo alcune delle strade del vino e dei sapori del Friuli Venezia Giulia (chiuse al traffco per l'occasione), gli atleti entreranno nel centro storico di Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.
Tutti e 8 i Comuni coinvolti (Buttrio, Manzano, Cividale del Friuli, Dolegna del Collio, Corno di Rosazzo, Prepotto, Premariacco e San Giovanni al Natisone) partecipano attivamente a questo progetto, che incorona di anno in anno un Comune "capofla".
Nel 2013 sarà Dolegna del Collio (GO) ad ospitare la partenza della Maratona, mentre il Comune di Buttrio (UD) farà gli onori a chi deciderà di gareggiare per la 21 km.
Entrambe le manifestazioni dal 2013 sono presenti nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, a testimonianza di una costante crescita dell'organizzazione.
Info: Maratona delle Citta' del Vino