Rievocazioni storiche e folklore

Majenca 2025, la festa della fertilità a San Dorligo della Valle

Majenca 2025 a Dolina

Torna la Magia della Majenca a Dolina: Festa della Fertilità dall'8 al 13 Maggio 2025

La festa della fertilità a Dolina

La tradizionale Majenca, la Festa della Fertilità, torna a San Dorligo della Valle – Dolina dal 8 al 13 maggio 2025, celebrando l'inizio della primavera con balli, musica, mostre, eventi culturali e prelibatezze locali. Questa festa rappresenta un evento unico per il paese, un momento di unione che coinvolge tutta la comunità locale.

La Majenca è una antica tradizione che prevede, in una domenica di inizio maggio, di innalzare al centro del paese il più alto dei pali con in cima una chioma di ciliegio.

Sotto questo simbolo che inneggia all’inizio della primavera ed alla fertilità, l’intero paese si raccoglie per far festa con balli, mostre, eventi culturali senza dimenticare tradizionali cibi e bevande del luogo.

E tanta musica e tanti balli, nonché prelibate degustazioni negli stand enogastronomici.

Trovi il programma completo qui

La Majenca, cos'è e la sua storia

Cos'è la Majenca?

La Majenca è una festa antica che si svolge ogni anno nei primi giorni di maggio, incentrata sull'innalzamento di un alto tronco di abete, il "maj", sul quale viene posto un albero di ciliegio. Questo albero rappresenta il simbolo della fertilità e dell'inizio della primavera. I giovani del paese si preparano per mesi per celebrare la Majenca, danzando e festeggiando sotto l’albero.

Le Tradizioni

  • Innalzamento del "maj": La festa inizia con l'innalzamento del "maj", che segna simbolicamente l'arrivo della primavera. Tradizionalmente, questo avviene con una cerimonia che coinvolge tutta la comunità.

  • Ecco la Majenca

    La Majenca, come detto, è la tradizionale festa che si svolge ogni anno a maggio a San Dorligo della Valle in occasione dell'innalzamento del "maj", il tronco di abete alto una quindicina di metri sul quale viene posto un albero di ciliegio preso dalla zona.

    I ragazzi del paese si preparano mesi e mesi per la Majenca e sono pronti a ballare sotto l'albero per festeggiare la primavera.

    La forza di questa festa dove si respira tradizione tra danza, musica e enogastronomia del posto è data dalla Comunità: dal circolo culturale sloveno Skd Valentin Vodnik, al Comune di San Dorligo, alla Direzione didattica, ai viticoltori e gli ulivicoltori locali.

    Si tratta di una festa dalle antiche tradizioni, che si tiene da tempo immemorabile a Dolina ogni prima domenica di maggio nel cuore stesso del paese di San Dorligo della Valle.

    La majenca è la festa della gioventù, perciò è naturale che l'organizzazione sia privilegio della fantovska e della dekliška, le assemblee dei giovani e delle giovani del paese. Tutti i ragazzi e le ragazze dai quattordici anni in su si riuniscono al termine dell'inverno per la prima fantovska in dekliška ura, in cui eleggono il župan o sindaco e formano il comitato organizzativo. Da questo istante si susseguono i preparativi; ognuno riceve un compito adatto alla sua età, del quale risponde personalmente.

    Solo altre due ure sospendono per un'istante la febbrile attività: la seconda, in cui si elegge la županja, e la terza alla vigilia del primo maggio, quando l'approssimarsi della majenca viene annunciato dall'innalzamento di un pioppo presso la fontana del paese. Un ruolo particolare è riservato ai parterji, ragazzi attorno ai diciott'anni, ed alle parterce, ragazze sedicenni, che alla domenica della majenca apriranno le danze sotto al maj.

    Se vuoi saperne di più sulla storia della Majenca, puoi leggere un bell'articolo qui

    Il programma della Majenca 2025 a Dolina

    Durante i sei giorni della festa, ci saranno eventi di ogni tipo:

    Il programma dettagliato della Majenca 2025 è disponibile qui.

    Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, è possibile consultare il sito ufficiale all'indirizzo https://www.majenca.com/it/programma/.

    Info web: 

    Majenca