La Majenca, cos'è e la sua storia
I ragazzi del paese si preparano mesi e mesi per la Majenca e sono pronti a ballare sotto l'albero per festeggiare la primavera.
La forza di questa festa dove si respira tradizione tra danza, musica e enogastronomia del posto è data dalla Comunità: dal circolo culturale sloveno Skd Valentin Vodnik, al Comune di San Dorligo, alla Direzione didattica, ai viticoltori e gli ulivicoltori locali. Si tratta di una festa dalle antiche tradizioni, che si tiene da tempo immemorabile a Dolina ogni prima domenica di maggio nel cuore stesso del paese di San Dorligo della Valle.
La majenca è la festa della gioventù, perciò è naturale che l'organizzazione sia privilegio della fantovska e della dekliška, le assemblee dei giovani e delle giovani del paese. Tutti i ragazzi e le ragazze dai quattordici anni in su si riuniscono al termine dell'inverno per la prima fantovska in dekliška ura, in cui eleggono il župan o sindaco e formano il comitato organizzativo. Da questo istante si susseguono i preparativi; ognuno riceve un compito adatto alla sua età, del quale risponde personalmente.
Solo altre due ure sospendono per un'istante la febbrile attività: la seconda, in cui si elegge la županja, e la terza alla vigilia del primo maggio, quando l'approssimarsi della majenca viene annunciato dall'innalzamento di un pioppo presso la fontana del paese. Un ruolo particolare è riservato ai parterji, ragazzi attorno ai diciott'anni, ed alle parterce, ragazze sedicenni, che alla domenica della majenca apriranno le danze sotto al maj.
Il programma della Majenca 2023
VENERDI' 5 MAGGIO 2023
- 18:00 – Inaugurazione della mostra degli artisti locali nella sede del circolo culturale Valentin Vodnik
- 18:30 – Inaugurazione della mostra fotografica “Le radici e l’orizzonte” del dr. Lucio Ulian nei locali della vecchia posta
- 19:00 – Inaugurazione della mostra fotografica “La grotta, Sancinova jama” di Peter Gedei nel Torkla Oil bar
- I momenti musicali delle inaugurazioni saranno curati dagli alunni della Scuola di musica “Glasbena Matica”
- 19:30 – Inaugurazione e premiazione della 67a Mostra comunale dei vini, premiazione della 26a Mostra comunale dell’olio extra vergine di oliva e della 12a Mostra provinciale dell’olio extravergine d’oliva
- 21:00 – Concerto con il gruppo Crampi Elisi (Maxino, Flavio Furian e Elisa Bombacigno
SABATO 6 MAGGIO 2023
- 17:00 – Laboratorio creativo per bambini e innalzamento del Minimaj
- 18:00 – Degustazioni guidate dell’olio extravergine d’oliva con la dr. Milena Miklavčič Bučar e con il dr. Vasilij Valenčič (ZRS Koper) nel Torkla Oil bar (vedi mappa)
- 20:30 in poi – Solenne innalzamento del maj, la serata sarà animata dal gruppo itinerante Godba Salež
DOMENICA 7 MAGGIO
- 17:30 – Programma culturale:
- concerto dell'orchestra a fiati Gasilski pihalni orkester Loce (Celje-Slovenia;
- esibizione del gruppo folcloristico del Circolo artistico culturale serbo Pontes-Mostovi (Trieste);
- 19.30 -Ingresso in piazza dei parterji e della parterce
- 20.00 - Apertura dei balli con il complesso Rujni Mizikanti
LUNEDI' 8 MAGGIO 2023
- 19:00 – Degustazioni guidate del olio extravergine d’oliva con Marisa Cepach (OLEA) nel Torkla Oil bar (vedi mappa)
- 19:00 – Esibizione dei gruppi di ballo giovanili: Associazione OsèRosè di Sežana (SLO), Associazione ballo Sežana (SLO), ŠKUD 15. februar – Komen (SLO), SKD F.Prešeren – Bagnoli e SKD I.Gruden – Aurisina
- 21:00 – Concerto del gruppo Zmelkoow
MARTEDì 9 MAGGIO
- 18:00 – Concerto dell'Orchestra a fiati Breg
- 19:00 – Solenne abbattimento del mai