Fiere e mostre

Magical Nature. Mostra del concorso internazionale di fotografia naturalistica

Magical Nature. Mostra del concorso internazionale di fotografia naturalistica 

Venerdì 3 settembre alle ore 18.00 a Prato di Resia (Ud), presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, si inaugura la mostra fotografica: Magical Nature, concorso internazionale di fotografia naturalistica.

Magical Nature presenta in questa occasione a Prato di Resia una selezione di foto di diversi autori e nasce all’interno di un concorso internazionale di fotografia naturalistica. Il concorso è organizzato dall’Istituto nazionale sloveno di biologia nel contesto del progetto europeo LIFE NATURAVIVA Biodiversity-art of life.

La tutela della biodiversità

L'obiettivo principale del contest è la tutela della biodiversità e la consapevolezza che proprio l’uomo è la causa principale della sua perdita.

Le strade che si intraprendono per raggiungere questi obiettivi sono tante e il contest fotografico può rappresentare una delle vie. Si tratta infatti di un approccio più emozionale che razionale per arrivare al nostro cuore prima ancora che alla nostra mente e convincerci che dobbiamo cambiare rotta. In questo la bellezza, i colori, l’unicità, così come pure l’assurdità e la violenza dei fenomeni distruttivi in ambito naturale difficilmente lasceranno indifferenti chi avrà il piacere, ma anche l’onore, di poter visitare la mostra.

L’iniziativa nasce dalla storica collaborazione tra Il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie e il Parco Nazionale del Triglav, all’interno delle attività programmate della Ecoregione Transfrontaliera delle Alpi Giulie. È questa una realtà consolidata che nasce nel 2009 grazie ad un riconoscimento di Europarc Federation, per costruire e rafforzare quel senso di identità che trova nella Natura il momento centrale di riferimento e di unità scavalcando i confini amministrativi.

Info

Mostra aperta da venerdì 4 settembre a domenica 17 ottobre 2021

Orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Ingresso consentito con Green Pass

Info: Parco Prealpi Giulie