Il Lussarissimo è una gara di slalom gigante parallelo di lungo percorso in una manche che si svolgerà il 15 marzo 2008 a Tarvisio sulla famosa pista Di Prampero del Monte Lussari. La pista ha una lunghezza di 4 km per un dislivello di circa 1000 metri. I due tracciati paralleli partiranno nei pressi del Santuario del Monte Lussari e termineranno alla base degli impianti.
Saranno allestiti due tracciati ed i concorrenti, all’atto dell’iscrizione potranno scegliere l’avversario con il quale scendere in parallelo. Ai fini della classifica conterà comunque il tempo e non la sfida diretta.
La manifestazione sarà aperta agli atleti maschi e femmine delle categorie giovani, senior e master A, B e C, punteggiati e non, con la partecipazione di atleti stranieri. Si prevede una partecipazione di oltre 500 atleti.
La gara è inserita all’interno di una 4 giorni di divertimenti, prove materiali, musica, spettacoli pirotecnici, chioschi enogastronomici, ecc. Alla base degli impianti sarà allestita una tecnostruttura riscaldata dove sarà organizzata la musica e i vari eventi. La pista illuminata permetterà anche lo sci notturno.
Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara con numerosi gadget e prodotti.
PISTA DI PRAMPERO
Novità edizione 2008
Il Lussarissimo, alla sua terza edizione, si presenta con delle grosse novità da un punto di vista organizzativo.
Per la realizzazione delle gare ci appoggeremo allo Sci CAI Monte Lussari, uno dei più prestigiosi ed importanti sci club della regione. L'inserimento di uno sci club locale con provata esperienza nell'organizzazione di gare di ogni genere ed un legame affettivo con la pista del monte Lussari sarà una garanzia di professionalità e buona riuscita dell'evento.
Già lo scorso anno il Lussarissimo ha beneficiato della professionalità e dedizione delle associazioni locali con l'organizzazione della prima edizione della Ski Alp in notturna, in collaborazione con la Scuola Italiana di Sci di Camporosso.
Il tema del Lussarissimo 2008 sarà, oltre che la competizione sportiva, anche la storia dello sci in Val Canale. In questo contesto verrà reso omaggio ai "padri dello sci" della Val Canale, le persone che con la propria dedizione ed entusiasmo hanno segnato la storia dello sci contribuendo alla sua diffusione. Vari eventi e mostre fotografiche verranno allestiti per ricordare la storia dello sci in queste valli.
La storia sarà anche protagonista di una riedizione di uno "slalom d'altri tempi" che stiamo considerando organizzare per ricordare quanto sia cambiato questo sport negli ultimi anni con l'evoluzione tecnologica degli sci.
Ma le novità non si fermano qui. Oltre ai ricchi premi per i partecipanti alla gara, quest'anno abbiamo istituito un premio di ben 1.000 Euro per lo sci club che parteciperà al Lussarissimo con il maggior numero di atleti.
VEDI PROGRAMMA
Info web: Lussarissimo