Altro
Luna piena di febbraio 2024: la magia della 'Luna della Neve' illumina il cielo
- Data: sabato 24 febbraio 2024
- Data inizio: 24-02-2024
- Data fine: 24-02-2024
Luna piena di febbraio 2024: la magia della 'Luna della Neve' illumina il cielo
Scopri la magia della Luna Piena di Febbraio 2024, nota come 'Luna della Neve'.
Con leggende e significati antichi, questo spettacolo celeste, nonostante non sia una Superluna, offre uno scenario affascinante.
Dai nativi americani agli antichi celti, esplora le tradizioni e preparati a osservare la Luna brillare nel cielo dopo il tramonto il 24 febbraio.
La Luna piena di febbraio 2024: la Luna della Neve
Dopo la Luna del Lupo, il prossimo spettacolo lunare in arrivo è quello della Luna Piena di Febbraio, anche conosciuta come la "Luna della Neve".
La Luna Piena della Neve del 2024 promette di essere uno spettacolo celeste affascinante, incorniciato dalle leggende delle culture che attribuiscono significati speciali a questo evento astronomico.
Chiunque abbia la possibilità è invitato a godersi questo spettacolo notturno e a riflettere sulle tradizioni che lo circondano.
Questo evento, il secondo plenilunio del 2024, avrà luogo sabato 24 febbraio alle 13:30, quando la Luna sarà a una distanza di circa 405.085 km dalla Terra.
Origine del nome e leggende
I nomi delle lune piene usati da "The Old Farmer's Almanac" provengono da diverse fonti, tra cui quelle dei nativi americani, dei coloni americani e delle tradizioni europee. Tradizionalmente, ogni nome di luna piena veniva applicato all'intero mese lunare in cui si verificava, non solo alla luna piena stessa.
Il soprannome "Luna della Neve" deriva dalle leggende e miti delle tribù Dakota dei nativi americani.
Questo nome si riferisce alle abbondanti nevicate tipiche di questo mese invernale, soprattutto nella zona del Nord America.
La Luna di Neve
La spiegazione dietro al nome della luna piena di febbraio è abbastanza semplice: è conosciuta come Luna di Neve a causa delle tipiche abbondanti nevicate che si verificano in questo mese.
In media, febbraio è il mese più nevoso degli Stati Uniti, secondo i dati del National Weather Service.
Negli anni '60 del 1700, il capitano Jonathan Carver, che aveva visitato i Naudowessie (Dakota), scrisse che il nome usato per questo periodo era Luna di Neve, "perché più neve cade comunemente in questo mese che in qualsiasi altro dell'inverno".
Nomi alternativi della Luna di febbraio
Molti appellativi sono legati al gelo invernale, come indicato da Almanac.com.
Altre culture attribuiscono significati diversi a questa Luna Piena.
Per esempio, per gli antichi celti, era la "Luna del Ghiaccio" a causa della sua lucentezza nelle notti di febbraio.
I nomi della Luna di questo mese hanno storicamente avuto un legame con gli animali.
I Cree la chiamavano tradizionalmente Luna dell'Aquila Calva o Luna dell'Aquila.
La Luna dell'Orso degli Ojibwe e la Luna dell'Orso Nero dei Tlingit si riferiscono al periodo in cui nascono i cuccioli d'orso.
I Dakota la chiamano anche Luna del Procione; alcuni popoli Algonquin la chiamavano Luna della Marmotta, mentre gli Haida la chiamavano Luna dell'Oca.
Significato nelle culture
Secondo le leggende, la visione della Luna Piena della Neve era simbolo di mancanza di cibo nelle tribù indigene a causa delle condizioni invernali estreme in Nord America.
Un altro tema dei nomi della Luna di questo mese è la scarsità.
I nomi Cherokee di Luna delle Ossa Magre e Luna della Fame testimoniano il fatto che il cibo era difficile da trovare in questo periodo.
Tuttavia, la tribù Hopi, del Sud-Ovest degli USA, attribuisce a questa Luna un significato di purificazione e rinnovamento sia fisico che spirituale.
Celebrano l'evento con rituali che includono bagni caldi e l'accensione di candele.
Dettagli astronomici
Nonostante non sia una Superluna, poiché si troverà a 405.085 km dalla Terra, la Luna Piena di febbraio offrirà comunque uno spettacolo affascinante.
Essendo una Microluna, potrebbe apparire leggermente più piccola del solito, ma questo non ne diminuisce l'interesse.
Curiosità astronomiche
Il plenilunio di febbraio non sarà una Superluna a causa della sua posizione rispetto alla Terra.
Tuttavia, l'evento offre la possibilità di osservare una Microluna, e il suo soprannome "Luna della Neve" è legato alle tradizioni delle tribù native americane e altre culture che collegano questo periodo a caratteristiche specifiche, come il freddo, la neve, o la nascita di cuccioli di orso.
Come osservare
La Luna Piena della Neve sarà visibile il 24 febbraio dopo il tramonto, offrendo un'opportunità unica per ammirare il suo splendore in cielo.
Consigli per l'osservazione
Per un'esperienza più completa, gli appassionati di astronomia sono incoraggiati ad osservare il cielo nelle notti precedenti e successive alla Luna Nuova del 10 febbraio. Questo offre l'opportunità di godere della bellezza della Via Lattea e di altre meraviglie del cielo invernale.
Prossimi eventi astronomici
Prima di concludere il mese, altri fenomeni astronomici si profilano all'orizzonte.
Per tutte le info consulta il sito dell'Associazione Astrofili Italiani (UAI)