Altro

Stanno arrivando la luna del raccolto e il romantico bacio Luna-Saturno, circondato dalle stelle cadenti

Luna del raccolto bacio luna saturno stelle cadenti Stiamo per ammirare il plenilunio di settembre caro ai nativi; sta infatti arrivando la luna del raccolto, e anche il romantico bacio Luna-Saturno, circondato dalle stelle cadenti.
Sarà proprio la Luna del Raccolto la splendida luna piena di settembre, perché la più vicina all’equinozio di autunno.

È prevista il 10 del mese e sarà l’ultima luna piena dell’estate.

Non perdiamo quindi questo spettacolo, così bello ma anche così carico di significato (nella mappa il cielo del 10 settembre alle 22 circa).

A che ora vedere la Luna del raccolto

Occhi al cielo il 10 settembre, quando nel firmamento brillerà la Luna del Raccolto, la splendida luna piena di settembre, l’ultima dell’estate.

Il nostro satellite sarà tecnicamente in fase di piena alle 13.59 ora italiana, ma potremo ammirarla in cielo nel suo splendore ovviamente dopo il tramonto.

Con un bel cielo limpido e un buon telescopio potremo ammirarne i crateri e le caratteristiche che la rendono unica!

Perché "Luna del raccolto" o "Luna del mais"?

É così chiamata la Luna piena più vicina all’equinozio di autunno, che nel 2022 è atteso il 23 settembre alle 3.03 ora italiana. L'origine del nome della Luna piena di settembre si deve ancora una volta alla tradizione dei nativi americani di attribuire a ciascun plenilunio un appellativo collegato ad un periodo dell'anno specifico. In questo caso, quella del 10 settembre 2022 viene chiamata Luna piena del raccolto (Harvest Moon) semplicemente perché è la più vicina all'equinozio d'autunno che segna il cambio di stagione. Tornando indietro nel tempo, possiamo immaginare i mietitori intenti a lavorare nella notte alla raccolta del granoturco, grazie al chiaro di luna. I nativi americani la chiamavano così perché il grande lavoro di raccolta poteva essere prolungato anche di notte sotto la luce della luna piena, che quindi era molto amata. In particolare questo nome viene attribuito alla tribù degli Algonchini, la più numerosa. Secondo il portale Almanac, la Luna piena del raccolto ha anche la particolarità di sorgere più o meno sempre alla stessa ora, intorno al tramonto: proprio per questo, diverse tribù di nativi americani approfittavano della luce lunare per continuare a lavorare fino a tardi e terminare le operazioni di raccolta di fine estate, in particolare quella del mais, prima del graduale arrivo del freddo. Ed ecco allora da cosa deriva il nome del plenilunio di settembre.

La Luna del mais

La Luna del Raccolto è chiamata per esempio anche Luna del mais, perché uno dei prodotti di settembre era proprio il mais. In alcuni anni, come accaduto ad esempio nel 2020, è il plenilunio di ottobre ad essere soprannominato come Luna piena del raccolto, proprio per la maggiore vicinanza all'equinozio. Quando si verifica questo caso, la Luna di settembre viene chiamata Luna piena del mais (Corn Moon), un appellativo che ha un significato molto simile.

Una luna davvero molto importante per le tribù dei nativi americani

Come spiega Timeanddate, in media, la luna piena sorge intorno al tramonto, circa 50 minuti dopo ogni giorno (e anche fino a 73 minuti in realtà), il tempo impiegato dalla Luna per attraversare tutte le fasi lunari Ma quando una luna piena arriva vicino a un equinozio d’autunno, la luna nelle notti successive sorge più vicino all’ora del tramonto (alba anticipata).

Questo perché intorno all’equinozio d’autunno l’orbita del nostro satellite è “più parallela all’orizzonte”, e quindi il rapporto con l’orizzonte orientale da dove sorgono i corpi celesti non cambia molto di giorno in giorno.

L'influenza sulla Luna del raccolto

Per le latitudini medio-temperate, in particolare, circa 20-25 minuti dopo ogni giorno per diversi giorni prima e dopo la luna piena del raccolto. Tale differenza potrebbe non sembrare molto, ma in realtà significa che, nelle notti dopo una Luna piena del Raccolto, il nostro satellite sorge a est relativamente presto dopo il tramonto, il che potrebbe risultare in un suggestivo spettacolo (tempo permettendo), ovvero un incredibile chiaro di luna ad inizio serata (un motivo in più che avevano i nativi americani per amarla, visto che rendeva le notti di raccolto meno buie).

Per latitudini settentrionali molto elevate, invece, c’è ancora meno tempo: ad esempio, ad Anchorage, in Alaska (61 gradi di latitudine nord) la luna sorgerà quasi alla stessa ora per una settimana.

E questo per le tribù antiche era importantissimo: il sorgere precoce della luna per alcuni giorni intorno all’equinozio significava che gli agricoltori potevano lavorare e raccogliere i loro raccolti per un tempo più lungo la sera.

Le prossime lune piene e superlune

Le prossime lune piene si potranno ammirare il 9 ottobre e l'8 novembre. A fine anno sarà invece la volta di una nuova Superluna, quella dell'8 dicembre.

Il “bacio” Luna-Saturno e le stelle cadenti

Tra gli spettacolari eventi astronomici di settembre, c'è anche il “bacio” tra Luna e Saturno. L'8 settembre il disco della Luna, quasi piena, attraversa la costellazione del Capricorno, dove incontra il pianeta Saturno. Torna così lo spettacolo del bacio, ossia la congiunzione Luna-Saturno, non rarissima ma sempre affascinante. Mentre aspettiamo la meravigliosa Luna del Raccolto di settembre, non perdiamo lo spettacolo previsto l’8 settembre, quando tornerà la splendida congiunzione Luna-Saturno, che potrebbe essere visibile anche a occhio nudo (ma meglio almeno con un buon binocolo) e soprattutto circondata di stelle cadenti.

Le Perseidi di settembre

Quest'anno, infatti, due sciami di stelle cadenti raggiungeranno il picco tra il 5 e il 7 del mese, quando saranno al massimo le epsilon Perseidi, mentre il 9 è il turno delle Perseidi di settembre. Uno spettacolo in più che ci regalerà questo mese.
Tra il 5 e il 7 del mese saranno al massimo le epsilon Perseidi, mentre il 9 è il turno delle Perseidi di settembre. Le epsilon Perseidi sono generalmente irregolari, ma il radiante, ovvero il punto da cui sembra abbiano origine, sarà osservabile tutta la notte, meglio dalla mezzanotte in poi. Per apprezzarle al meglio si consiglia di affacciarsi dopo le 23, quando la Luna volgerà al tramonto. Anche per le Perseidi di settembre, chiamate anche delta Aurigidi di settembre oppure mu Perseidi, il radiante sarà osservabile tutta la notte. Purtroppo le notti dell’08/09 e 09/10 settembre di maggiore attività quest’anno saranno sfavorevoli all’osservazione, data la costante presenza del disturbo lunare con plenilunio 10 del mese, ma comunque non si sa mai, lontani da inquinamento luminoso possono verificarsi belle sorprese.

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Fonti di riferimento: Uai - GreenMe