Eventi

2 giorni per vivere il contatto con la natura: Litha, l'energia del Solstizio d'Estate

  • Data: sabato 18 e domenica 19 giugno 2022
  • Luogo: Paluzza e Malga Pramosio
  • Data inizio: 18-06-2022
  • Data fine: 19-06-2022

2 giorni per vivere il contatto con la natura: Litha, l'energia del Solstizio d'Estate

Uno dei momenti più importanti e magici dell'anno per ritrovare il contatto con i ritmi della natura è il solstizio d'estate. Per l'occasione Studio ForEst e Silent Alps hanno in serbo per te un'esperienza di due giorni (sabato 18 e domenica 19 giugno 2022) da vivere intensamente grazie ad attività mirate a ritrovare la sintonia con la Natura, di cui noi stessi facciamo parte. Quanto conta per te coltivare il tuo benessere? Quanto ti è mancato il contatto con la Natura durante quest'ultimo anno?
La Natura procede con i suoi ritmi e le sue stagioni e durante i giorni del Solstizio d'Estate il sole raggiungerà la sua massima inclinazione sul nostro Emisfero terrestre. La "Notte di Mezza Estate" è da sempre una notte "magica", in cui l’energia del Sole è all’apice, da interpretare e celebrare. Parti per avere l'occasione di agire sulla tua consapevolezza sensoriale imparando presenza e radicamento e interiorizzando la massima energia che la natura sprigiona in questo particolare periodo dell'anno. Due giornate a contatto con la terra, con i suoi doni preziosi che ti permetteranno di ritrovare bellezza, meraviglia, curiosità e centratura.

Programma di Litha, l'energia del Solstizio d'Estate

SABATO 18 Giugno 2022

  • Ore 9.30: ritrovo al Malga Pramosio, Paluzza (UD). Accoglienza e partenza per una facile escursione che ci condurrà fino al Lago di Avostanis. Durante il percorso saremo condotti nella raccolta di erbe e simboli del Solstizio d’estate che saranno i protagonisti delle attività serali.
  • Ore 12.30: arrivo al lago e pranzo al sacco
  • Ore 13.30: al cospetto del meraviglioso Lago di Avostanis sperimenteremo il primo approccio alla consapevolezza sensoriale e alle prime pratiche di barefooting che ci insegnano il radicamento e la presenza. Approcceremo poi l’esperienza di barefoot trekking dove i nostri piedi nudi saranno invitati a percorrere terreni e sentieri facili, per imparare a camminare a contatto con la Terra. Rientro in Malga.
  • Ore 19.00: cena a base di prodotti tipici sapientemente preparata dai ragazzi di Malga Pramosio.
  • Ore 20.00: inizieremo l’attività serale che ci porterà a godere delle luci del tramonto e a prendere confidenza con gli ambienti naturali nel momento più magico della giornata, quello del crepuscolo. Saremo guidati in esperienze ispirate al Solstizio d'Estate in cui sapremo imparare a donare e ricevere dalla Natura. Prepareremo un'acqua aromatizzata con le erbe raccolte durante la giornata, a simboleggiare l’acqua di San Giovanni, che potremo poi portare a casa con noi per approfittare dei suoi benefici durante tutto l’anno.

DOMENICA 19 Giugno 2022

  • Ore 9.30: ritrovo a Malga Pramosio. Oggi ci dedicheremo al Forest Bathing: una pratica antica, un’immersione nella Foresta e negli Elementi Naturali attraverso tutti i nostri sensi, sia quelli che meglio conosciamo, sia quelli di cui ancora dobbiamo prendere coscienza. Nasce con lo scopo di apportare benéfici miglioramenti in chi lo pratica, di ridurre il rumore di fondo delle preoccupazioni e dello stress, e di ricreare una sana connessione con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, ricollocandoci all’interno della rete della vita di cui facciamo parte. Per preservare qualcosa bisogna amarla e per amarla bisogna conoscerla ed entrare in relazione con essa. Il Bagno di Foresta permette di ritrovare questa dimensione di apertura.
  • Ore 12.30: pranzo leggero preparato dalla Malga.
  • dalle ore 14.00: nel pomeriggio attività di benessere, in cui il nostro respiro, la nostra consapevolezza e la nostra sensorialità sono chiamati al risveglio, aiutati da pratiche di automassaggio ai piedi, mani e testa per armonizzare l’equilibrio di ogni nostra parte del corpo e della mente.
  • Ore 16.30: chiusura delle attività con momento di condivisione con tutti i partecipanti dell’esperienza vissuta.

PRENOTAZIONE

Per permetterti di vivere una esperienza più intima in natura, verranno accettati massimo 12 partecipanti, in questo modo si otterrà un giusto equilibrio con i luoghi che si andranno a scoprire e vivere.
Per tutte le info e per le prenotazioni clicca qui Info: Studio Naturalistico ForEst - Silent Alps

La notte magica

Litha è una festa pagana. È uno degli otto sabbat e si celebra al solstizio d'estate (21 giugno nell'emisfero nord). Ma è una festa così importante che è stata mutuata anche dalla religione cristiana ed è divenuta la celebrazione di San Giovanni. Litha, detto anche Alban Hermin (luce della riva), rappresenta il solstizio d’estate quale momento di passaggio tra il grande dio dell’inverno Agrifoglio ed il dio della Quercia. Litha, noto anche come Notte di San Giovanni o Giorno di Mezza Estate, è soprattutto celebrazione, il Sabbath che preannuncia l’arrivo dell’estate il più lungo giorno di luce dell’anno, dove si festeggia da secoli la potenza del sole. Mentre i giardini ci donano il meglio della loro fioritura e abbiamo più desiderio di stare fuori dalle nostre case alla luce, raccogliamo tutti insieme le nostre forze per benedire la natura che rinasce e ci dona i suoi frutti migliori.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter