News

NEWS

L'Italia al primo posto del turismo lento per i mercati internazionali

In un mondo sempre più frenetico, il turismo lento ha catturato l'interesse dei viaggiatori internazionali e l'Italia, con i suoi paesaggi mozzafiato e i cammini a piedi suggestivi, primeggia in questo settore.

L'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT), in collaborazione con il Touring Club e Ipsos, ha realizzato uno studio pionieristico sull'escursionismo turistico in Italia.

Questa indagine ha l'obiettivo di definire chiaramente il concetto di viaggio escursionistico, mappare i percorsi e identificare gli obiettivi. Questo tipo di turismo è caratterizzato da un approccio slow e dalla predilezione per i cammini in ambiente naturale.

Che cosa è il turismo escursionistico?

Il turismo escursionistico comprende viaggi totalmente autorganizzati, acquistati tramite tour operator specializzati, associazioni o agenzie territoriali.  

I viaggi sono organizzati in tappe, consentendo ai turisti di cambiare struttura e località di pernottamento, alcune volte prevedono servizi dedicati agli escursionisti, come il trasporto dei bagagli e i trasferimenti verso i punti di partenza.

La mappatura dei cammini a piedi

Un aspetto fondamentale dello studio è la mappatura dei cammini a piedi italiani.

Sono stati individuati ben 100 percorsi, per una lunghezza totale di circa 30.000 km., la maggior parte di questi cammini:

  • dispone di un sito web ufficiali
  • nel 75% dei siti riporta i servizi disponibili lungo il percorso, come alloggi, ristoranti e servizi per i camminatori
  • il 74% dei cammini fornisce le tracce GPS del tracciato e altrettanti rilascia credenziali o testimonianze
  • tre quarti dei siti descrive gli attrattori lungo il cammino
  • 69% dei cammini valutati ha una guida ufficiale o materiale informativo

Il futuro del turismo lento

Uno studio demoscopico condotto su campioni rappresentativi della popolazione italiana, francese, inglese e tedesca ha rivelato interessanti dati.

Il Regno Unito indica l'Italia (65%) e la Spagna (33%) come le destinazioni principali, mentre la Francia segnala Italia (51%) e Francia (39%). La Germania preferisce l'Italia (49%) e l'Austria (32%).

Il 25% degli inglesi, il 20% dei francesi, il 19% dei tedeschi e il 17% degli italiani ha già avuto esperienze di turismo lento.
Inoltre, il 45% degli inglesi, il 42% di francesi e tedeschi e il 37% degli italiani ha intenzione di intraprendere viaggi lenti in futuro.

Tra le destinazioni preferite, l'Italia si conferma al primo posto (60%), seguita da Spagna, Portogallo, Croazia e Francia.
Le regioni italiane più citate sono il Trentino-Alto Adige, la Toscana, l'Umbria e la Sicilia.

Il turismo sostenibile

Il turismo escursionistico non solo offre esperienze di viaggio autentiche ma contribuisce anche alla conservazione dell'ambiente naturale, alla promozione delle destinazioni escursionistiche e al supporto delle economie locali.

Questo studio è il primo passo per sviluppare un'offerta turistica sempre più performante e integrata.
ENIT e il Touring Club si impegnano per promuovere e sostenere attivamente il turismo escursionistico sostenibile, contribuendo a una crescita consapevole del settore.
A tal fine, questo studio riveste un ruolo cruciale per comprenderne le dinamiche e le preferenze dei viaggiatori con l'obiettivo di offrire esperienze di viaggio gratificanti, sostenibili e autentiche per tutti gli amanti dell'outdoor e della cultura.

I cammini in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia sono presenti vari cammini,  censiti e mappati, che permettono di conoscere borghi, monumenti e panorami naturalistici altrimenti difficilmente raggiungibili.
Molti ripercorrono gli antichi pellegrinaggi che si snodavano in tutta Europa verso le città sante (Roma, Gerusalemme) o luoghi di culto (santuari, eremi, ...).
Alcuni permettono di esplorare la nostra Regione:

  • rimenando nei suoi confini, come il "Cammino Celeste" che si allunga dalle Alpi tarvisiane fino al mare di Grado
  • attraversandola e fanno parte di percorsi più ampi, come la "Romea Strada" che dal Mar Baltico arriva fino a Roma

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter