- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Lignano non si ferma: stagione estiva 2020

Lignano non si ferma: stagione estiva 2020
Lignano non si ferma: stagione estiva 2020

Nonostante l’emergenza in corso, Lignano non si ferma: gli operatori non hanno mai smesso di lavorare dietro le quinte per essere pronti ad accogliere i turisti non appena le relative restrizioni allenteranno.

Sono in corso i lavori sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro per rendere l’arenile fruibile in vista della stagione estiva 2020.


La spiaggia di Lignano Sabbiadoro – estate 2020 (aggiornato al 22 maggio 2020)

Dal 18 maggio 2020 è possibile accedere alla spiaggia di Lignano Sabbiadoro per svolgere attività fisica, passeggiare e balneare (fare il bagno o posizionarsi con il telomare).
Rimangono valide tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza per evitare i contagi da Covid-19.

Si fa presente che al momento non è attivo nessun servizio di salvataggio né i normali servizi della spiaggia attrezzata quali bagni pubblici, uffici spiaggia e relativo noleggio ombrelloni, chioschi e bar. Sono inoltre in azione mezzi e personale che stanno predisponendo le aree di spiaggia attrezzata.

La data di apertura ufficiale della stagione balneare è ancora da definire, si è in attesa della relativa ordinanza del Sindaco della città. Per questo le aree di spiaggia attrezzata saranno in funzione solo in seguito a tale ordinanza, presumibilmente dall’inizio di giugno e compatibilmente con i tempi tecnici necessari allo svolgimento dei lavori di allestimento.

Come sarà organizzata la spiaggia?

Il DPCM del 17 maggio 2020 impone che per ogni ombrellone lo spazio minimo sia di 10 mq.

Lignano Sabbiadoro Gestioni assicura che nelle aree di spiaggia di propria competenza lo spazio per ombrellone sarà molto superiore a quanto stabilito dal DPCM così da garantire maggiore sicurezza ai propri clienti.

Ti potrebbe interessare anche...  Calici di Stelle, l'abbinamento tra stelle cadenti e degustazioni di vini in Friuli Venezia Giulia

In spiaggia saranno organizzati dei percorsi obbligati a senso unico in entrata e uscita dagli stabilimenti per gestire i flussi ed evitare assembramenti.

Il personale sarà munito di dispositivi di sicurezza come mascherine e guanti.

I servizi igienici e il materiale verranno igienizzati e sanificati frequentemente come da disposizioni ministeriali.

Ai clienti si chiede il massimo rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza.

Per chi desidera fruire del servizio spiaggia è caldamente consigliata la prenotazione online del posto spiaggia (qui potete trovare tutti gli stabilimenti balneari di Lignano e i link ai relativi sistemi di prenotazione) e relativo pagamento online così da evitare assembramenti alle casse degli uffici spiaggia.

Si richiede massima collaborazione nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza come per esempio l’utilizzo della mascherina nel tragitto da e per l’ombrellone, quando ci si dirige ai servizi igienici o alle casse dell’ufficio spiaggia.

L’uso della mascherina è obbligatorio in spiaggia?

L’obbligo non sussiste quando si prende il sole nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e quando si va in acqua. Diversamente, per ogni ulteriore attività svolta in spiaggia va indossata.

Quali sport si potranno svolgere in spiaggia?

Non sarà possibile svolgere sport di squadra pertanto non saranno disponibili sull’arenile campi da beach volley, beach tennis, bocce per evitare assembramenti.
Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Diversamente, per gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti.

Sarà presente il servizio di intrattenimento?

No, non sarà presente alcun servizio di animazione per evitare possibili assembramenti. Non verranno allestiti i consueti palchi del Beach Village, Family Village, Smile Village, Beach Arena a Sabbiadoro, Fun Village e Piazza M. d’Olivo a Pineta.

Ti potrebbe interessare anche...  Passeggiate culturali al Villaggio operaio di Panzano. Visite gratuite - Monfalcone

Saranno presenti aree gioco per i bambini?

No, non saranno allestite aree gioco per i bambini o le eventuali aree esistenti saranno inibite onde evitare possibili assembramenti che favoriscano il contagio.

Come verrà gestito il servizio ristorazione nei locali in spiaggia?

Nei bar e locali della spiaggia verranno applicate le regole previste dal DPCM del 17 maggio 2020 per la ristorazione che prevedono il distanziamento minimo di 1 mt tra le persone e l’utilizzo di mascherine quando non seduti al tavolo.

Verranno implementate procedure per favorire l’ordinazione da sotto l’ombrellone e relativo take away presso i chioschi e bar della spiaggia.

Abbiamo visto delle immagini di cubicoli in plexiglass nelle spiagge. Potrebbero venire installati in spiaggia a Lignano?

Assolutamente no. Si tratta di una trovata estemporanea, insensata, che non è mai stata presa in considerazione, né come possibilità, e men che meno come obbligo.

Ci saranno comunque le spiagge libere?

Anche nell’estate 2020 le aree di arenile da sempre destinate alla spiaggia libera saranno riconfermate a questo uso. Saranno sicuramente adottate particolari procedure per garantire il rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza per evitare i contagi da Covid-19, le stesse però non sono ancora state ufficializzate.

A fronte di una situazione generale ancora incerta quello che possiamo sostenere con certezza è che stiamo mettendo in atto tutti gli accorgimenti necessari a salvaguardare i nostri ospiti e le loro famiglie affinché sia possibile trascorrere le vacanze in spiaggia a Lignano Sabbiadoro in totale sicurezza.

E riguardo alle prenotazioni ed eventuali cancellazioni dei posti spiaggia?

Ci teniamo inoltre a fornire alcuni chiarimenti relativamente alle prenotazioni di posti spiaggia negli uffici di competenza di Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA, nello specifico gli uffici 1, 1TER, 1 BIS, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 17 e 18 di Sabbiadoro.

Ti potrebbe interessare anche...  Ancora più ricco il servizio Bicibus: attivato il Maniago-Gemona

Per conoscere le condizioni di prenotazione e cancellazione degli altri uffici spiaggia di Sabbiadoro, Pineta e Riviera non facenti capo alla nostra società consigliamo di contattarli direttamente (qui la lista completa).

Prenotazioni online

Il sistema di prenotazione degli ombrelloni online è attivo e le disponibilità presenti rispecchiano quelle effettive. Consigliamo di prediligere il sistema di prenotazione online sul sito di lignano sabbiadoro in quanto l’ufficio centrale sta seguendo orari ridotti con conseguente rallentamento nelle risposte via email e scarsa reperibilità telefonica.

Distribuzione ombrelloni

La distribuzione degli ombrelloni visibile prenotando sul sito è quella di sempre: non sono state fatte modifiche nella redistribuzione degli ombrelloni (riduzione del numero dei posti o distanziamento) in quanto ad ora non esistono linee guida ufficiali in merito.

Desideriamo tranquillizzare tutti i clienti che hanno già effettuato prenotazioni del posto spiaggia che, se anche ci fossero modifiche nel numero degli ombrelloni totali dovute a aumento delle distanze tra gli stessi, le prenotazioni verranno onorate.

Cancellazioni

Sono ammesse cancellazioni delle prenotazioni scrivendo a [email protected]. Le prenotazioni cancellate non saranno rimborsate ma daranno diritto a un voucher di pari valore da spendere per prenotazioni nell’estate 2021 o 2022.

Qualora ci fossero aggiornamenti informazioni su questa pagina Facebook ufficiale.