Eventi

Il Liberty e la rivoluzione europea della arti. Dal Museo della Arti Decorative di Praga - Castello di Miramare

Al Castello di Miramare di Trieste rivive la stagione dell’Art Nouveau con l’esposizione di 200 opere provenienti dal Museo della Arti Decorative di Praga.
L’Art Nouveau invade le Scuderie e il Museo Storico del Castello di Miramare di Trieste dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 con la mostra “Il Liberty e la rivoluzione europea della arti. Dal Museo della Arti Decorative di Praga”, che fu uno dei centri di sviluppo più importanti e originali per quel movimento artistico. La rassegna, promossa dal Polo museale del Friuli Venezia Giulia, prodotta e organizzata da Civita Tre Venezie e Villaggio Globale International, è curata da Radim Vondracek, Iva Knobloch, Lucie Vlckova con la direzione di Helena Koenigsmarkova e Rossella Fabiani. Il catalogo è pubblicato da Marsilio Editori. Nella città mitteleuropea italiana rivive l’ultimo degli stili universali dell’Occidente, che a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, portò l’arte nella vita e la vita nell’arte influenzando ogni forma creativa anche nella quotidianità; rivive la stagione del “modernismo”, un fenomeno che investì l’intera Europa, pur nella varietà delle declinazioni, e tutte le arti, dalla pittura alla scultura, dall’architettura alle arti applicate: dai manifesti pubblicitari agli arredi, dall’abbigliamento alla gioielleria. Il percorso espositivo rievoca, nel complesso, lo spirito del tempo, un mondo borghese alle prese col progresso: nell’economia, nei trasporti, nelle comunicazioni, nell’emancipazione femminile. Dall’istituzione museale praghese – attualmente chiusa per ristrutturazione; riaprirà a gennaio con le sue oltre 200 mila opere e una biblioteca di 172 mila volumi – provengono 200 opere, tra le più significative della collezione. Tra le principali attrazioni dodici lavori di Alphonse Mucha e una parte consistente della decorazione realizzata per la sala principale del padiglione della Bosnia-Erzegovina all’Esposizione Universale di Parigi del 1900. Si possono ammirare, inoltre, le innovazioni grafiche di maestri come Gustav Klimt e Koloman Moser; gioielli firmati da Emanuel Novák, Josef Ladislav Nemec e Franta Anýž; creazioni in vetro di Adolf Beckert e Karl Massanetz; arredi di Jan Kotěra, Josef Hoffmann e Leopold Bauer, allievi della Wiener Akademie e di Otto Wagner e dell’architetto Pavel Janák.

Info ________________________________________

IL LIBERTY e la rivoluzione europea delle arti dal Museo delle Arti Decorative di Praga
23. 06. 2017 > 07. 01. 2018
Scuderie e Museo Storico del Castello di Miramare, Trieste
________________________________________
Orario di apertura del Castello
Tutti i giorni 9.00-19.00

Biglietti

Intero € 10,00

Ridotto € 8,00 - cittadini UE tra i 18 e i 25 anni

Gratuito - cittadini UE di età inferiore ai 18 anni
L'accesso al parco è gratuito
Prenotazioni -Tel. (+39) 041 2770470 (Lun-Ven 9.00-18.00; Sabato 9.00-14.00)
Nel caso di richiesta di guida turistica o operatore didattico da parte di gruppi o scolaresche (min. 10-max 25 persone),la prenotazione va effettuata almeno 15 giorni prima.

VUOI PROVARE LE CARATTERISTICHE OSMIZE DEL CARSO TRIESTINO E SLOVENO ?

Vuoi ricevere subito la guida a casa o al lavoro?

bottone shop piccolo

Info: Castello di Miramare Tel. +39 040 224143