- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Leonardo da Vinci e le arti nuove Arti civili e militari nel Rinascimento – Palmanova (UD)

 

Leonardo da Vinci e le arti nuove Arti civili e militari nel Rinascimento.
A Palmanova esposti 20 modelli, tra cui l
a “Grande Ala” con i suoi 5 metri di apertura.

 

Saranno esposti 20 modelli, riprodotti dai disegni originali di Leonardo da Vinci: macchine volanti ed elevatori, macchine da guerra e strumenti innovativi di lavoro. A 500 anni dalla morte del genio vinciano, Palmanova ha voluto ricordare la figura del grande pensatore, organizzando la mostra “Leonardo da Vinci e le Arti nuove – Arti civili e militari nel Rinascimento”, visitabile all’interno della Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni da sabato 23 novembre 2019 a domenica 1 marzo 2020.

In mostra anche la “Grande Ala” con i suoi 5 metri di apertura e la “libellula meccanica”. Un’esposizione arricchita da una copia originale del trattato Delle Fortificazioni di Buonaiuto Lorini, ingegnere militare e artefice della costruzione di Palmanova. Direttamente dal Museo leonardiano di Vinci e dal lavoro del gruppo di ricerca Artes Mechanicae, i modelli e il ricco apparato didattico accompagneranno il visitatore in un avvincente percorso dedicato al multiforme lavoro di Leonardo e gli esiti più fecondi della sua prolifica attività tecnico-scientifica.

Tra i modelli di macchine, riprodotti con rigore tecnico e un’attenta ricerca dei materiali, i visitatori troveranno esposti elevatore, gru, odometro, meccanismi di sospensione, carro armato, mitragliera, scala d’assalto, bastione e fortezze, sfera volante, vite aerea, grande ala, paracadute, libellula meccanica, aliante, ala ancorata a terra. A questi si affiancheranno tre video dimostrativi (Il cantiere della cupola del Duomo di Firenze, La fusione dei cannoni, Il volo ascendente) e trenta pannelli di guida alla mostra.

 

#LeonardoLab500 è rivolto a bambini e ragazzi, a partire dalla classe IV e V della Scuola primaria fino alla Scuola secondaria di I e II grado.
La parte didattica sarà realizzata in collaborazione con l’Immaginario scientifico di Trieste.

Ti potrebbe interessare anche...  Ars Botanica, Giardini di Carta. Dalla biblioteca di Miramare, si aprono scrigni su botanica, piante, fiori e giardini

L’esposizione è stata realizzata dal Comune di Palmanova, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Comune di Vinci, del Museo Leonardiano di Vinci, grazie alla direzione scientifica e organizzazione generale di Arte Mechanicae e con il sostegno di PromoTurismo FVG.

 

Orari e ingresso

L’esposizione sarà visitabile, gratuitamente, da sabato 23 novembre 2019 a domenica 1 marzo 2020 presso la Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni a Palmanova (UD).

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

L’inaugurazione è prevista per sabato 23 novembre alle 10.30.

 

Info: Comune di Palmanova