- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Le più belle favole per grandi e piccoli lettori

Le più belle favole per grandi e piccoli lettori

Le più belle favole per grandi e piccoli lettori in mostra a Malborghetto.

ll Natale è un periodo magico, che da sempre ci porta in un mondo di fiaba.
E qual è modo migliore per avvicinarsi alle fiabe, se non entrare con un tuffo a piè pari in una delle più belle raccolte di favole mai pubblicata?

La Gerlach Jugendbücherei – Märchensammlung

A Malborghetto è possibile ammirare i 31 volumi della prima edizione di una raccolta a dir poco affascinante, la “Gerlach Jugendbücherei – Märchensammlung” (libri per ragazzi).

Si tratta di una raccolta di favole e opere per ragazzi in 34 volumi pubblicata tra il 1901 e il 1920 dall’editore viennese Martin Gerlach in collaborazione con Walter Wiedling.

Scopo dei 34 volumi (per un totale di 31 libretti) è raccogliere in un’unica opera tutti gli scritti di narrativa per l’infanzia in circolazione sino ad allora.

31 libretti impreziositi da illustrazioni di grandi artisti, protagonisti dei movimenti artistici europei, in particolare della Secessione viennese.
Vere opere d’arte ricche di iniziali decorate e meravigliosi tavole in bianco e nero e a colori.
Ogni volume è stato appositamente progettato e illustrato da uno dei numerosi artisti di spicco dei movimenti di arte moderna Jugendstil e Hagenbund (o Künstlerbund Hagen).

Dai libretti emerge il rituale della lettura tra grandi e piccoli lettori; un legame speciale costruito attorno al libro sfogliato insieme, mentre eroi, fate, streghe, mostri prendono vita in un mondo di immaginazione e di creatività.

Tra le opere in mostra spicca il secondo volume della raccolta: Märchensammlung, letteralmente “raccolta di favole”.
Ecco 14 favole dell’antica tradizione popolare tedesca riscritte e rielaborate da Ludwig Bechstein (Weimar 1801 – Meiningen 1860) letterato, storico, filosofo e autore.
L’amore per la storia e la voglia di curiosare tra le vecchie cronache è visibile non solo nelle sue raccolte di favole e leggende popolari (Bechstein è ricordato per le favole I tre musicanti e La principessa incantata) ma anche nei suoi racconti e novelle storiche.

Ti potrebbe interessare anche...  Riapre, con visite guidate, il Giardino Viatori di Gorizia

La mostra

L’affascinante raccolta è visitabile al Palazzo Veneziano di Malborghetto fino al 9 gennaio 2022.

Orario:
dal martedì alla domenica 10.30-12.30 /15.00-18.00.

Ingresso gratuito

Curatrice della mostra: Marina Bressan con Roberta Calvo

Catalogo in italiano e tedesco 7 Euro

 

Info: Museo Etnografico di Palazzetto Veneziano – www.visitvalcanale.it