Sabato 24 e domenica 25 luglio 2010, per il quarto anno consecutivo, Gorizia sarà la capitale europea della falconeria, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di rapaci ma non solo; per la sua unicità l’evento, fin dalla prima edizione, richiama un cospicuo pubblico di curiosi, adulti e bambini.
Un appuntamento da non perdere per ammirare la maestria dei migliori falconieri europei e arabi. Saranno protagonisti di quest’evento numerosi falchi, poiane, astori, aquile reali, ma anche grandi gufi reali, barbagianni, civette delle nevi, pennuti rarissimi di ogni parte del mondo. Sarà possibile assistere agli spettacoli, lasciandosi incantare dai voli abilmente orchestrati dai falconieri, oppure cogliere l’occasione per acquistare alcuni esemplari dei rapaci.Con “Le Giornate di Falconeria” la città raggiunge il duplice scopo di avvicinare un vasto pubblico al Castello di Gorizia e, conseguentemente, alla città ed al suo rinnovato centro storico.
Il programma delle attività, previste per le giornate di sabato 24 e domenica 25 luglio 2010, comprenderà quattro dimostrazioni di volo (due al sabato e due alla domenica), mostre di rapaci con più di cento esemplari, due giornate di esposizione-mercato di rapaci con allevatori provenienti da diverse Nazioni europee (Austria, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria); nonché esposizioni-mercato di attrezzature per la falconeria.
Orario: 10.00 - 19.00
Info web: U.N.C.F., Comune di Gorizia