Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Le foglie di Ekaparh, dalla natura un percorso di trasformazione

  • Luogo: Friuli Venezia Guilia
  • Data inizio: 01-03-2023
  • Data fine: 28-12-2023

Avvicinarsi alla natura che ci circonda è un po' come riconnettersi con la nostra stessa natura. E la natura può essere uno strumento eccezionale per formarci e trasformarci. Proprio di corsi e percorsi di formazione e trasformazione tratta Le foglie di Ekaparh.

Che cos'è Le foglie di Ekaparh

Si tratta di un (per)corso di (tras)formazione unico e innovativo. Un ciclo di esperienze che si struttura in quattro incontri in accordo con i passaggi delle stagioni terrestri scandite dal ciclo del Sole (equinozi e solstizi),  al fine di contattare la dimensione reale delle stagioni dell'anno e degli elementi che ne sono il simbolo principale, declinati secondo i loro molteplici significati. Ogni incontro è un’insieme di esperienze sensoriali e creative in Natura per indagare noi stessi di fronte ad una Natura che è Specchio, per rafforzare il riconoscimento tra Essere Umano e Ambiente, spingendo ad intrecciare ciò che è duale in un flusso comunicativo di scambio vitale. Le esperienze saranno la base per comprendere come utilizzare lo strumento evolutivo che sarà completo solo alla fine dei quattro incontri.

Dalla natura, le carte

Le "Foglie di EkaParh" sono infatti un mazzo di carte con immagini altamente simboliche suddivise tra Aria, Acqua, Terrra e Fuoco, create appositamente per stimolare riflessioni e lavoro su di sé. Ad ogni incontro, che si realizzerà in corrispondenza dei passaggi tra le stagioni, verrà esplorato un momento del ciclo della Natura rappresentato da uno dei Quattro Elementi. Al termine del singolo evento i partecipanti riceveranno una parte del mazzo (ovvero le cinque carte legate all'elemento corrispondente alla stagione) e la relativa parte del manuale di lettura. La chiave di novità è la possibilità di ricevere uno strumento creativo, aperto e dinamico che ognuno potrà personalizzare con il proprio sentire. Il mazzo sarà opportunità per esplorare la propria percezione e comprensione di sé e diventare protagonista attivo della creazione del proprio presente e futuro.

Le guide

Ariella e Stefania saranno guide non per insegnare o dare risposte ma per creare spazi di novità e per condividere i loro saperi esperienziali e i loro talenti radicati nella Natura. Come tante foglie compongono la chioma di un albero, nascono germogli, esprimono la loro potenzialità e poi cadono a terra lasciando l'albero che hanno contribuito a manifestare, così le Foglie di EkaParh sono un percorso e uno strumento fatto di ciclicità evolutiva che nasce, si esprime e poi muore per trasformare. È possibile partecipare anche alle singole esperienze. Per tutte le informazioni sui corsi e percorsi di formazione e trasformazione, vedi qu Studio Naturalistico ForEst

Chi è lo Studio ForEst? Chi sono Stefania e Ariella?

I componenti dello Studio Naturalistico ForEst sono tutti Guide Naturalistiche abilitate dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Sono anche Guide Ambientali Escursionistiche iscritte all'associazione di categoria AIGAE. I membri dello Studio ForEst lavorano per:
  • offrire esperienze, ricercando un tocco di emozione nelle visite naturalistiche che propongono,
  • condividere scoperte e rendere la conoscenza della natura accessibile a tutti attraverso la divulgazione scientifica,
  • valorizzare il territorio, applicando tecnica e professionalità per incrementare il valore di un luogo.

Perchè il nome ForEst?

Il nome ForEst nasce da un’intuizione. "Forest", una parola inglese, semplice ed evocativa, con una traduzione immediata: una vasta area di territorio ricoperta da alberi, arbusti e altre piante. Un simbolo di naturalità e diversità. Per lo Studio è anche una parola complessa, che può essere scomposta in due parti, e che racchiude la sua filosofia comune: siamo “For Est“. Lavorano per l'"Est", per il loro ambito geografico, il territorio di appartenenza: le Terre Orientali. Infine, il nome contiene le lettere che rappresentano le parole chiave, il cuore delle attività dello studio: E . S . T. Esperienze, Scoperte, Territorio.

STEFANIA GENTILI

Figlia della Natura, Figlia della Montagna. Il mio elemento è il Fuoco e chi mi conosce sa quanto posso essere esplosiva e creatrice.. e inscindibilmente collegata alla mia criniera da Leone! La formazione che mi ho scelto di seguire nel corso della vita è espressione di questo legame con il mondo naturale che mi accompagna da quando sono piccola: gli studi in Scienze Naturali, la specializzazione nel comportamento della fauna selvatica, con le ricerche sul Lupo, sulla Lince, sul Leone, sono alla base delle mie competenze scientifiche. Il lavoro come Guida Escursionistica arriva come mezzo per trasmettere le conoscenze grazie alla creazione di ForEst Studio Naturalistico. Nel corso del tempo ho portato lo stare in natura ad una percezione sempre più sottile, e questo si trasmette con la volontà di condividere con gli altri questi particolari aspetti di sensibilità. Sono Guida certificata di Forest Bathing, sono Istruttrice della Barefoot e HOT mind Academy®. Sono studentessa del Master in Partnership e Sciamanesimo dell'Università di Udine, e intreccio questo percorso con quello più profondo di crescita personale che, anch'esso come un fil rouge, mi accompagna da 20 anni nella pratica dello yoga e della meditazione. Intreccio le mie conoscenze scientifiche con la ricerca di contatto con ciò che va oltre il visibile, espressione della vera natura che tutti gli esseri umani incarnano.

ARIELLA COLAVIZZA

La mia vita è come l'Aria: in movimento, tra il richiamo di posti sconosciuti e la conoscenza di quelli noti, tra il saper stare tanto nella leggerezza delle brezze dei fili d'erba quanto nell'urto contro le rocce delle cime dei monti. Il mio percorso formativo è basato sullo sperimentare sempre con curiosità e gioia del cuore quelle che sono le molte dimensioni della vita: Laurea in Economia del Turismo, Master in Partnership e Sciamanesimo, Counseling, Formatrice di Pratica Metamorfica, Forest Bathing Guide, fondatrice di Blawalk e dell'ASD FVG Nordic Walking. Ultimo ma non meno importante appassionata di tutto quello che riguarda la percezione tattile e l'esplorazione della pelle come luogo di confine e possibilità. Da 15 anni mi dedico a ricercare nella multidisciplinarietà un modo originare e creativo di intrecciare aspetti tra loro diversi: un modo olistico di viversi nel cuore e nella mente per poter essere fluidi nella relazione con il Mondo fuori. Amo l'intensità della vita e ricercare nell'esperienza quella forma libera e coraggiosa di sentire tutto il valore di ciò che si è.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter