- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Le Domeniche di Primavera a Panzano. Passeggiate culturali gratuite – Monfalcone

Il Mu\Ca – Museo della Cantieristica di Monfalcone, assieme alle volontarie del Servizio Civile Nazionale impegnate presso il Centro Visite di Via Pisani, promuove lo svolgimento delle passeggiate culturali al Villaggio Operaio con Le Domeniche di Primavera a Panzano.

Programma:

• le passeggiate si svolgeranno in data 31 marzo, 7 aprile, 5 e 19 maggio, 2 e 16 giugno 2019, alle ore 10 con partenza dall’ex Albergo Impiegati, Europalace Hotel, via Callisto Cosulich 20, e termineranno presso l’ex Albergo Operai, Mu\Ca – Museo della Cantieristica di Monfalcone (tempo di percorrenza 1 h).

• durante la passeggiata si potranno ammirare gli edifici progettati dall’ingegnere Dante Fornasir, il primo di questi, l’ex Albergo Impiegati.

• si procederà poi attraverso la zona delle ville per impiegati e dirigenti, posizionate in un’area distante rispetto al centro del quartiere e differenziate dalle case operaie per lo stile eclettico e i vivaci colori delle decorazioni.

• superato viale Cosulich, e ciò che resta della ferrovia che collegava il Cantiere alla stazione di Ronchi Sud, ci si addentrerà nel cuore del Villaggio Operaio, ammirando gli edifici dedicati al welfare aziendale come lo stadio, la zona delle botteghe e gli spazi di socialità del quartiere. Sarà possibile ammirare insieme il complesso sistema urbanistico di case operaie progettato da Fornasir, distinguendone le diverse tipologie e descrivendone le caratteristiche.

• la passeggiata si concluderà alle ore 11 presso l’ex Albergo Operai, struttura inaugurata nel 1922 per dare alloggio agli operai celibi del Cantiere

Tali iniziative si inseriscono nel quadro complessivo di valorizzazione del patrimonio archeologico industriale di Monfalcone e del suo territorio che nel Mu\Ca trova il punto di riferimento più importante.

Ti potrebbe interessare anche...  Dolomiti color walk 2020 - Sappada (UD)

Tutte le passeggiate culturali sono a partecipazione gratuita.

Al termine della passeggiata culturale gratuita è previsto l’ingresso facoltativo al Mu\Ca – Museo della Cantieristica di Monfalcone con tariffa standard.

 

Tariffe standard biglietti Mu\Ca – Museo della Cantieristica di Monfalcone

Intero € 7,00

Ridotto € 5,00 over 65, under 25, studenti universitari, scolaresche, gruppi, nati o residenti a Monfalcone, volontari Servizio Civile, soci FAI, professionisti MiBACT, funzionari Musei Comunali, Forze dell’Ordine.

Ingresso gratuito: bambini fino a 5 anni, membri ICOM e ICCROM, giornalisti con tesserino dell’Ordine in corso di validità, titolari FVG Card, disabili e accompagnatori, docenti accompagnatori, guide e interpreti turistici, accompagnatori di gruppi, militari Comando Tutela Patrimonio Culturale Offerta Famiglie biglietto ridotto per tutti i componenti di famiglie composte da due adulti e almeno un minorenne

Prima domenica del mese: ingresso gratuito per i nati e/o residenti a Monfalcone con documento d’identità in corso di validità.

Info: tel. 0481494901 [email protected].