Il docufilm "Langobardi - Alboino e Romans" selezionato per il RAM Rovereto film festival
Il docufilm "Langobardi - Alboino e Romans" è stato selezionato tra i film partecipanti alla XXXI edizione del RAM film festival Rovereto Archeologia Memorie che si terrà a Rovereto dal 13 al 17 ottobre 2021. "Langobardi" (una co-produzione di Invicti Lupi e Matteo Grudina, con alla regia Simone Vrech e Base2 video factory) verrà proiettato presso il teatro Zandonai nella giornata di giovedì 14 ottobre. Sul sito web del festival il programma completo e tutte le informazioni: https://www.rassegnacinemaarcheologico.it/rica_home.jspSarà una nuova importante tappa del progetto di valorizzazione storica e culturale di Romans d'Isonzo e del territorio del Friuli Venezia Giulia, di cui Invicti Lupi si fa carico da molti anni con una visione innovativa, di coraggio e di costanza ed impegno.
"Langobardi - Alboino e Romans"
Un innovativo docufilm sul mondo longobardo che, attraverso un equilibrio tra cinema e divulgazione storica ed archeologica, racconta la storia del re Alboino, dell'arrivo del popolo longobardo nella Penisola, e della nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare friulano che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde italiane.
Nell'anno 551, dopo una grande vittoria contro i Gepidi, emerge la figura dell'eroe Alboino che da quel momento entra nella storia. Seguiranno anni di gloria e di imprese fino a giungere al suo destino fatale a Verona nel 572 ed alla nascita del suo mito.
Nel mezzo delle vicende di questo re leggendario verranno mostrate immagini innovative che colpiranno le emozioni e l'interesse dello spettatore, immagini dove si vedrà come viveva il popolo longobardo a Romans, un’importante crocevia dove uomini e donne svilupparono un villaggio che ancor oggi esiste.
https://youtu.be/47om9vED94U