- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Laguna N-S-W-E, scopri la laguna toccando i 4 punti cardinali. Gita in laguna con commento naturalistico a tema – Laguna di Marano (UD)

16 novembre 2019 16:00a14 dicembre 2019 16:00

Laguna Nord – Sud – Ovest – Est: scopri la laguna attraverso le caratteristiche dei 4 punti cardinali con un’imperdibile escursione in barca nella Laguna di Marano, con guida naturalistica a bordo.

Laguna N-S-W-E: la laguna vista da 4 prospettive diverse.
Un’escursione in barca “da Geremia” con una preparata guida naturalistica a bordo che la illustra e ti fa conoscere le sfaccettature della laguna nelle sue peculiarità legate ai quattro punti cardinali.

L’escursione in laguna ti farà conoscerne la storia geologica, le caratteristiche naturalistiche e morfologiche e le attività dell’uomo.
E per godere, nella stagione autunnale, della più bella luce che si posa sull’acqua e sulla natura, senza dimenticare gli avvistamenti delle specie avicole che vengono a svernare qui in vista dei rigori dell’inverno.

L’escursione sarà replicata in 3 date e sarà l’occasione per una bella gita giornaliera in barca, allietata dal pranzo in casone e da stuzzichini durante la navigazione.

Le escursioni sono adatte a tutti, anche a famiglie con bambini.
E si tengono a bordo di un battello coperto e riscaldato, quindi si effettuano anche in caso di pioggia.

 

Il percorso tra i punti cardinali

Durante la navigazione, Chiara, la guida naturalistica che conosce molto bene l’ambiente lagunare, ci condurrà per mano in un viaggio tra natura, storia ed emozioni che ci farà approfondire i diversi aspetti della laguna.

Si salpa da Marano Lagunare, avamposto a Nord della Laguna, in cui svettano la fortezza e dal cui entroterra arrivano i fiumi di pianura che sfociano in laguna, portando con sé acque dolci e sedimenti.

Ci si dirige poi a Sud, verso Lignano Sabbiadoro, dove il cordone litoraneo abbraccia le acque del Mar Adriatico, cinto dalle isole barriere e dalle bocche di porto.

A Ovest si va verso il fiume Stella, con l’omonima riserva naturale, dove l’acqua dolce e i canneti ospitano gli uccelli stanziali e le tantissime specie che qui vengono a svernare.
Tra gli isolotti ci sarà anche la pausa per il pranzo in un tipico e originale casone maranese: piatto caldo “del casoner”, dolce, caffè e resentin.

Infine un passaggio ad Est, verso le zone con maggiore presenza di attività umane, ovvero il Canale La Trincea, che si affaccia verso Grado e che fino alla Prima Guerra Mondiale era il confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro Ungarico. Il canale fa da collegamento tra la laguna di Marano e quella di Grado.
Sarà l’occasione per scoprire che le due lagune, apparentemente gemelle, sono solo sorelle: un grande specchio d’acqua quella maranese (più antica), costellata da barene e isolotti quella gradese, di più recente formazione.

 

Al rientro a Marano Lagunare ci sarà la possibilità di fare una passeggiata tra le calli del centro storico, visitare il Museo della Laguna o il Centro visite della Riserva Valle Canal Novo.

Le date e le prenotazioni

L’escursione in battello “Laguna N-S-W-E” nella laguna con guida naturalistica a bordo si terrà nei seguenti giorni:
– sabato 16 novembre 2019
– sabato 30 novembre 2019
– sabato 14 dicembre 2019

Partenza dal Porto di Marano alle ore 10.00
Rientro previsto intorno alle ore 15.00

Pranzo in casone: piatto caldo del Casonèr
Durante la navigazione: guida naturalistica, degustazione di specialità lagunari

Le escursioni sono adatte a tutti, anche a famiglie con bambini.
E si tengono a bordo di un battello coperto e riscaldato, quindi si effettuano anche in caso di pioggia.

I posti sono limitati, prenota ora!
Pronto a salpare per scoprire la laguna? Prenota al più presto, i posti sono limitati!!
Chiama Martino al numero 392 0701983

 

Info: Saturno da Geremia – 392 0701983

“da Geremia”, dal ’69 una garanzia!