- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Laboratorio per famiglie Leonardo 4.0 – Adegliacco (UD)

9 Giugno 2019

Domenica 9 giugno 2019 all’Immaginario Didattico-Mulino di Adegliacco è in programma un laboratorio per famiglie per scoprire Leonardo da Vinci costruendo assieme delle macchine ispirate al genio del Rinascimento.

Per il laboratorio è necessaria l’iscrizione. Per la mostra l’ingresso è libero e gratuito.

Sarà inoltre possibile vedere la mostra Leonardo 4.0, istallazione evocativa incentrata sui disegni di Leonardo. Le attività rientrano nel progetto Leonardo 4.0, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Scoprire Leonardo da Vinci usando le mani e costruendo curiose macchine a lui ispirate: è l’obiettivo del laboratorio per famiglie “Leonardo 4.0”, in programma domenica 9 giugno 2019 all’Immaginario Didattico – Mulino di Adegliacco (UD).

Alle ore 16.00, adulti e bambini (da 8 anni in su) avranno modo di passare del tempo assieme, utilizzando manualità e creatività: riuniti attorno a un tavolo, avranno occasione di progettare e realizzare delle semplici macchine ispirate a Leonardo da Vinci, utlizzando la metodologia del “tinkering”: questo è un modo per esplorare la scienza messo a punto all’Exploratorium di San Francisco, che letteralmente significa “smanettare” o assemblare liberamente materiali. A loro disposizione ci saranno infatti materiali colorati e divertenti, e strumenti pratici e utili.

Il costo dei laboratori è di € 7,00 a partecipante, con iscrizioni tramite form online su www.immaginarioscientifico.it

Nella stessa giornata, dalle 15.00 alle 18.00, sarà possibile vedere gratuitamente la mostraLeonardo 4.0: dall’osservazione al pensiero scientifico”. È un’istallazione evocativa ed emozionale, adattamento della mostra-spettacolo realizzata dalla digital agency Ikon per il Tiare Shopping di Villesse (dove sarà visibile fino a lunedì 10 giugno, ogni giorno alle 13.00, alle 16.00 e alle 19.00).

È incentrata sui disegni di Leonardo, che prendono vita per raccontare il personaggio e il suo modo di indagare il mondo: attraverso l’esperienza.

Ti potrebbe interessare anche...  36. Festa delle Cape - Lignano Sabbiadoro (UD)

L’ingresso alla mostra è gratuito e non necessita di prenotazione.

Info: Leonardoquattropuntozero e Immaginarioscientifico