Eventi

La settimana della Bellezza

  • Data: da sabato 5 a domenica 13 aprile 2014
  • Luogo: Italia
  • Data inizio: 05-04-2014
  • Data fine: 13-04-2014

La settimana della Bellezza

 

Da sabato 5 a domenica 13 aprile 2014 'La bellezza, il nostro futuro': eventi in tutta Italia per raccontare il meglio del nostro Paese con visite guidate, escursioni, azioni di riqualificazione e di cittadinanza attiv.
La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia. La nostra dote, la nostra ricchezza. Riconoscerla, tutelarla, crearne di nuova è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Perchè questo diventi realtà è necessario non solo investire risorse per contrastare il degrado, l'abbandono, il consumo insensato del territorio. La sfida è ricostruire il concetto di bene comune, l'orgoglio dell'appartenenza e della partecipazione alla vita collettiva. Immaginare un paese dove vivere sia bello, sano, sicuro per tutti.
Dal 5 al 13 aprile con "Settimana della Bellezza" i volontari di Legambiente vi guideremo in un percoso alla scoperta delle infinite forme della bellezza italiana: bellezza dei luoghi, con appuntamenti per conoscere meglio il territorio in cui si vive; bellezza dell’arte che propone uno stretto connubio tra territorio e arte; bellezza dei gesti legata al senso civico e all’impegno concreto; cantieri della bellezza, laboratori partecipati di riprogettazione di spazi urbani. Eventi in tutta Italia per raccontare il meglio del nostro Paese. Gli eventi della Settima della bellezza saranno suddivisi in tre grandi gruppi: 1) bellezza dei luoghi con appuntamenti per conoscere meglio il territorio in cui si vive; 2) la bellezza dell’arte che propone uno stretto connubio tra territorio e arte; 3) la bellezza dei gesti legata al senso civico e all’impegno concreto. Consulta la mappa degli appuntamenti
In Friuli Venezia Giulia, in occasione della Settimana della Bellezza, a Maniago (PN) sarà visitabile la mostra 'LUCE non LUCE – paesaggi opposti', che racconta il censimento e il recupero di una rete sentieristica di oltre 50 km dell’area montana tra Maniago ed Aviano e pubblicata una mappa in scala 1:10.000.
COMUNE: Maniago PROVINCIA: PN REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA TITOLO: LUCE non LUCE – paesaggi opposti TIPO EVENTO: LA BELLEZZA DELL'ARTE DESCRIZIONE: Bellezza declinata nei tre elementi fondamentali “Terra – Acqua – Aria” avvalendosi del linguaggio della pittura e della fotografia. In parallelo, da un lato il naturalismo del colore - positivo che affiora dai dipinti di Ado Furlanetto in contrapposizione alla decostruzione materica – negativo di Carlo Fontanella. Dall’altro le immagini fotografiche del Circolo Legambiente Prealpi Carniche che evocano l’esaltazione e la valorizzazione della Bellezza della natura incontaminata, in “controtendenza” all’incuria e all’abbandono ad opera dell’uomo. PROGRAMMA: venerdì 11 aprile inaugurazione della mostra d’arte presso Palazzo D’Attimis per raccontare ha anche l’impegno che a volte si realizza in azioni concrete di tutela e valorizzazione sia naturalistica che storica del territorio. La mostra racconta il censimento e il recupero di una rete sentieristica di oltre 50 km dell’area montana tra Maniago ed Aviano e pubblicata una mappa in scala 1:10.000. Per altre informazioni: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter