- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

La Scimmia Nuda

La Scimmia Nuda

Nasce a Udine “La Scimmia Nuda”, il primo collettivo artistico italiano in evoluzione composto da musicisti professionisti che da lunedi’ 25 novembre 2013 alle ore 21.00 sarà l’appuntamento fisso di ogni lunedì al Castello di Udine, alla Casa della Contadinanza.
Si tratta di un calendario di vere e proprie jam session che accompagnerà il pubblico in una profonda esperienza musicale e culturale, originale e innovativa, alla riscoperta della funzione sociale della musica dal vivo ovvero promuovere l’interazione tra la persone e la sperimentazione di suoni.

Le jam session saranno arricchite dalla presenza di un musicista di respiro nazionale e a volte internazionale; per il primo appuntamento in programma lunedì 25 novembre (ore 21:00) l’ospite speciale è Ellade Bandini, virtuoso batterista italiano che ha affiancato tutti i più importanti artisti italiani, da Guccini a Conte passando per De Andrè, Mina, Celentano, Zucchero e tantissimi altri.

Tutti gli appuntamenti musicali sono ad ingresso libero.

Quello che avrà inizio il 25 novembre è un calendario di vere e proprie jam session che vanno ad arricchire con una giusta dose di innovazione, l’offerta artistica udinese fino alla fine del mese di giugno 2014 con un nuovo appuntamento fisso settimanale, di lunedì appunto, per iniziare la settimana nel segno dell’appassionante e coinvolgente musica dal vivo proposta in un contesto cittadino di assoluto valore artistico e storico, quale la Casa della Contadinanza presso il Castello di Udine. Un luogo che il collettivo vuole animare in un giorno notoriamente poco “vivo”, per creare una vera e propria isola felice in cui le persone possano ritrovare il piacere di un momento di felice evasione pur rimanendo in città. Fil rouge sempre e solo la musica dal vivo di grande qualità.

Ti potrebbe interessare anche...  Escursioni autunnali con guida tra i colori della natura - 2020

“La scimmia nuda”, infatti, propone un’esperienza in cui si annulla la sottile linea di demarcazione tra chi fa musica e chi la ascolta, grazie ai suoni coinvolgenti frutto della contaminazione tra differenti generi musicali approcciati anche in maniera assolutamente innovativa. “La scimmia nuda” è promossa da Live Act, associazione culturale che si contraddistingue per lo sviluppo di progetti culturali innovativi e trasversali tra i differenti generi artistici.

Il calendario delle jam session sarà arricchito dalla presenza di uno special guest, un musicista di respiro nazionale e a volte internazionale che esalterà la verve creativa e sperimentale de “La scimmia nuda” in un percorso in cui il suono si evolve e il pubblico si arricchisce di esperienze nuove.
____________________________________

 

EVENTO POSTICIPATO PER MALTEMPO

A causa delle forti ed intense precipitazioni che si sono abbattute in questi giorni sulla città di Udine, la Casa della Contadinanza, venue del concerto in oggetto, resterà inagibile nei prossimi giorni, quindi si comunica che il concerto della Scimmia Nuda con Marc Abrams in programma sabato 28 dicembre, alle ore 21:00 viene posticipato.

L’appuntamento con Marc Abrams, autentica star mondiale del contrabbasso, sarà recuperato nel corso dei primi mesi del nuovo anno. La data del recupero è ancora in fase di definizione e sarà comunicata il prima possibile.

Nel 2014 “La Scimmia Nuda” ripartirà puntualmente di lunedì e il primo appuntamento è fissato per il 6 gennaio con altri due ospiti speciali di fama internazionale: il celebre clarinettista e sassofonista friulano Daniele D’Agaro e il pianista sloveno Blaz Jurievic.

 

Tutti gli appuntamenti musicali sono ad ingresso libero.

Ti potrebbe interessare anche...  4. Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi. Passeggiate con guida e visite a uliveti e frantoi

Info: La scimmia nuda