News

NEWS

La regione si candida ad ospitare le Olimpiadi mondiali della Gioventú

È la nuova "sfida" che la Regione, tramite l'assessore allo Sport, Roberto Antonaz, ha lanciato ieri a Gorizia al mondo sportivo internazionale dal palcoscenico delle "Aquile dello Sport", la premiazione degli atleti del Friuli Venezia Giulia che nel corso del 2006 hanno conseguito i piú brillanti risultati agonistici a livello italiano ed internazionale.
Antonaz, nel rivolgere il compiacimento, a nome dell'Amministrazione regionale, all'intero movimento sportivo della nostra Regione, ha infatti annunciato che prossimamente, a Guatemala City, il Comitato olimpico internazionale deciderà la sede della prossima edizione delle Olimpiadi mondiali della Gioventú.
Per esemplificare cosa rappresenta un evento del genere, in quell'occasione il presidente del Coni Giovanni Petrucci presenterà un filmato relativo alle Gare olimpiche della Gioventú europea di "Lignano 2005": potrà cosí risultare naturale, secondo Antonaz, "in considerazione del successo organizzativo allora ottenuto dal Friuli Venezia Giulia, candidare proprio il Friuli Venezia Giulia ad accogliere questo nuovo e importante evento".
"Il Friuli Venezia Giulia - ha proseguito l'assessore - è una terra di campioni, e nel 2006 i suoi campioni hanno conquistato tre medaglie olimpiche, diciannove titoli mondiali e quattordici europei".
La cerimonia di consegna dei premi, che ha consentito di ricordare e celebrare i risultati di trecento atleti regionali, ha visto altresí assegnare cinque importanti riconoscimenti - l'Aquila al Merito - a personaggi che si sono adoperati per la crescita del movimento sportivo.
L'Aquila al merito regionale è andata ad Angelo Sette, presidente della Banca Popolare Friuladria, istituto bancario che ha tra l'altro sponsorizzato anche la cerimonia di Gorizia. Le Aquile al merito di livello provinciale sono invece andate a Elvio Ferigo, di Gorizia, già presidente provinciale del Coni, a Ivo Maset, di Pordenone, per il suo impegno nel basket, a Fulvio Desenibus, di Trieste, già delegato provinciale della Federazione provinciale Nuoto, e a Dorino Cattarossi, di Udine, dirigente della pallavolo.
Alla premiazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, il presidente regionale del CONI Emilio Felluga, il presidente regionale dell'USSI-Unione Stampa Sportiva Italiana, Augusto Re David, nonché i consiglieri regionali Mirio Bolzan e Franco Brussa.

Fonte:ASG MEDIA

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter