La Magia del Legno, scultori e artigiani all’opera a Sutrio
In settembre, Sutrio si trasforma in un microcosmo operoso che mostra al visitatore incantato i mille modi di lavorare il legno, accanto alle più raffinate espressioni dell'arte femminile del ricamo, della confezione di "scarpets", della filatura.
In ogni caratteristico borgo, in ogni corte, sotto ogni porticato viene allestito un piccolo laboratorio; la musica di una fisarmonica, la degustazone di piatti tipici e di prodotti "Carnia Doc" concorrono a creare la magia.
L'edizione di quest'anno sarà speciale perchè Sutrio è stata scelta per l'allestimento del presepe in Vaticano, in Piazza San Pietro per il Natale 2022, e gli artisti della regione inizieranno le opere durante questa edizione di Magia Del Legno.
Scultura, intarsio, restauro, pirografia, lavorazione del legno in tutte le sue forme e sfumature: in ogni cortile, sotto ogni antico porticato di
Sutrio domenica 5 settembre 2021 di
falegnami, artigiani, intagliatori, scultori mostrano l’abilità del loro mestiere lavorando davanti al pubblico, accompagnati dal suono della fisarmonica e di antichi strumenti tradizionali.
In particolare, si possono ammirare
scultori italiani e stranieri mentre realizzano le loro opere, alcune delle quali veramente monumentali, che rimarranno ad abbellire le strade del paese e arricchiranno il
museo en plein air che punteggia il borgo: accanto ad artisti friulani, sono presenti scultori e intagliatori trentini, piemontesi, austriaci, croati, sloveni. Sotto le loro abili mani si delineano via via le forme e il legno grezzo prende anima.
Sculture artistiche e oggetti d’uso quotidiano, mobili tipici e giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo sono esposti sulle bancarelle di un caratteristico
Mercatino che si snoda nel centro del borgo.
A raccontare come, a Sutrio, l’artigianato del legno sia storia antica e tradizione, è un piccolo tesoro da visitare assolutamente: il cosiddetto
Presepio di Teno, realizzato nel corso di 30 anni di lavoro dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino (1905-1988).
Dedicati al legno sono anche
gli incontri, i laboratori, le attività in programma per tutta la giornata, con una particolare attenzione ai
bambini, che sono intrattenuti con giochi e laboratori didattici.
Nelle trattorie e negli stand allestiti negli angoli più caratteristici del paese si gustano
piatti tradizionali, ad iniziare dai
cjarsòns, sorta di agnolotti con ripieno a base di ricotta e di una ricchissima varietà di ingredienti (spezie, frutta secca, uva sultanina, erbe aromatiche, aromi orientali…) di cui si possono assaggiare molteplici varianti.
Info: tel 0433778921 -
Prolocosutrio -
FB