- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

La magia dei laghi di Fusine e del Predil e quella del Monte Lussari nella nuova puntata di ‘Un reporter in valigia’

La magia dei laghi di Fusine e del Predil e quella del Monte Lussari nella nuova puntata di ‘Un reporter in valigia’

Gli specchi d’acqua di Predil e Fusine, il borgo bianco di Monte Lussari nel nuovo episodio della web-serie

Friuli Venezia Giulia, terra d’acqua e di specchi azzurri che riflettono le montagne

Nel nuovo episodio uscito sabato della web-serie ‘Un reporter in valigia’, che nell’ultima stagione esplora la regione più a nord-est d’Italia, si guizza dal lago del Predil ai laghi di Fusine, due scenari naturali magnifici che richiamano ogni anno tanti visitatori.

“Scenari d’incanto che proiettano l’esploratore in una fiaba”, racconta l’autore dei video, Mirco Paganelli, che prosegue il suo racconto dei tesori ‘vicino casa’, uno dei quali è il borgo di Lussari sorto in cima al monte omonimo attorno a un santuario.

“È un luogo fuori dal tempo – così lo descrive il video-reporter -. Se si eleva per un attimo la mente dalla frenesia dei turisti che nelle belle giornate lo popolano, i suoi vicoli raccontano di un tempo in cui questo agglomerato remoto, prima faticosamente raggiungibile, era visitato da pellegrini proveniente dall’Austria e dalla Slovenia, come mi ha raccontato il responsabile del santuario Peter Lah. Ancora oggi è curioso osservare come certi angoli d’Italia siano meno conosciuti agli italiani e di più agli stranieri”.

La tappa montana è stata l’occasione per sperimentare ancora una volta l’atmosfera poliglotta che si respira nella terra dei tre confini.

L’episodio si tuffa nel finale di nuovo nell’acqua, questa volta quella del borgo di Illegio dove il fragore di mille rivoli rimbomba tra le case di pietra e mulini vecchi di secoli.

Ti potrebbe interessare anche...  La Notte Europea dei Musei 2021 - Ingresso a 1€ e tante iniziative ed attività gratuite

È possibile vedere l’ultimo episodio ai seguenti link: Guarda il nuovo episodio su YouTube, Facebook e Instagram

 

Cos’è ‘Un reporter in valigia’?

La web-serie a metà tra il documentario e il blog di viaggio, è il frutto del racconto in prima persona del video-reporter Mirco Paganelli che, mentre viaggia, dialoga con lo spettatore unendo approfondimenti storico-culturali a impressioni sul posto e interviste agli abitanti. Ogni video è girato e montato da lui stesso. “Il mio progetto è un documentario che usa un linguaggio facilmente fruibile dal pubblico dei social-network, ma che non perde di vista la qualità e l’accuratezza dei contenuti”, spiega Paganelli.