La Lunga notte delle chiese è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita’.
Giunge alla sua quarta edizione “
La Lunga Notte delle Chiese”, la prima notte bianca a svolgersi all’interno dei luoghi di culto della città, in cui si fondono insieme cultura, arte, musica, teatro, in una chiave di riflessione e spiritualità.
Nata nel 2016 nella Diocesi di Belluno-Feltre ad opera dell’associazione di promozione sociale Bellunolanotte, su ispirazione dell’omonimo format austriaco “Lange Nacht der Kirken”, in questi 2 anni ha visto una notevole crescita e partecipazione:
venerdì 7 giugno 2019 saranno molte
le Diocesi italiane a partecipare, anche all’estero.
Tutto
gratuito a ingresso libero.
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse
iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra e le Pastorali Giovanili.
Un’occasione per tutti, religiosi e non, per partecipare ad
un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
Diverse saranno le iniziative e i programmi organizzati: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro, ad opera di molte associazioni coinvolte.
L’obiettivo è quello di coinvolgere la chiesa nella vita sociale della città, per dare un segno di contemporaneità e di presenza nella comunità.
Tutto gratuito e a ingresso libero.
In Friuli Venezia Giulia si terranno eventi a
Gorizia in 8 chiese,
Trieste nella chiesa Beata Vergine del Rosario e
Pordenone a
Cordenons, Sacile e
Brugnera.