La Grotta Valentina. Quattro passi tra preistoria e avventura
La Grotta Valentina è una perla della natura incastonata nei territori di caccia del primo abitante del Carso triestino vissuto mezzo milione di anni fa.
La cavità che si apre sotto il campo sportivo di Visogliano (in comune di Duino Aurisina – TS) sarà aperta al pubblico nei giorni sabato 17 e domenica 18 maggio 2014.
Per conoscere quel meraviglioso mondo che si trova sotto ai nostri piedi, il Gruppo Speleologico San Giusto ONLUS propone la visita guidata alla grotta Valentina completamente illuminata.
Le guide speleologiche regionali e gli istruttori di speleologia della Società Speleologica Italiana saranno liete, in tele occasione, di accompagnare gli interessati in un’avventura tra i confini del passato e le bellezze della natura.
Una possibilità, quindi, di visitare uno dei più belli ipogei del carso triestino, in completa sicurezza, accompagnati da esperti speleologi.
La visita, della durata di un’ora è adatta a persone di tutte le età e non richiede l’uso di particolari tecniche aplinistiche o speloilogiche. Tuttavia sono richiesti un abbigliamento sportivo adatto alla temperatura interna (10-132°C) e calzature idonee (stivali in gomma, scarponi di montagna o da trekking, o scarpe da ginnastica). Si consiglia inoltre un paio di guanti e un cambio di vestiario da indossare al termine della vistea. Il Gruppo Spleologico San Giusto fornirà il casco protettivo.
Le visite avranno luogo a partire dalle ore 9.00, ogni 1.30h fino all’ultimo giro previsto per le 17.30.
Per le visite è necessaria la prenotazione ai numeri: 333 8389164 – 338 6416973 – o via email all’indirizzo: info@gssg.it
Come raggiungere la Grotta Valentina:
Info: Gruppo Speleologico San Giusto
SFOGLIA GIRO PRIMAVERA!

