Visite guidate ed escursioni

La giornata sotto le stelle: all'osservatorio per riscoprire la bellezza del cielo

La giornata sotto le stelle: all'osservatorio per riscoprire la bellezza del cielo

Sabato 11 giugno 2022 all'Osservatorio di Talmassons arriva “La giornata sotto le stelle”, per riscoprire la bellezza del cielo stellato. L’iniziativa del comune friulano all’interno del progetto Interreg Italia-Austria “Skyscape” teso a valorizzare l’osservazione del cielo e a sensibilizzare sul tema dell’inquinamento luminoso. Durante la giornata sarà anche possibile visitare il Biotopo e l’antico Mulino Braida Il Comune di Talmassons, dove la cultura dell’astronomia è di casa, ha deciso di organizzare per sabato 11 giugno “La giornata sotto le stelle”. Per l'occasione visite guidate, degustazioni e presentazioni tra arte contemporanea, poesia, musica, biodiversità e ovviamente... astronomia! Si tratta di una serata di sensibilizzazione all'inquinamento luminoso Skyscape al Mulino Braida, che dopo gli eventi collaterali terminerà con osservazioni astronomiche presso l'osservatorio, gestite dal Circolo Astrofili Talmassons Con questa giornata ci sarà la possibilità a tutti di riscoprire il buio, senza inquinamento luminoso, per vedere tutte le meravigliose stelle del creato e di riscoprire la natura incontaminata del biotopo per rendersi conto dell’immensa, ma spesso sconosciuta, bellezza del nostro territorio.

Programma della Giornata delle Stelle a Talmassons

Prologo venerdì 10 giugno

Venerdì 10 giugno: consueta apertura al pubblico dell'osservatorio a Talmassons, con prenotazione obbligatoria su piattaforma eventbrite. La prenotazione dell'evento sarà caricato sulla pagina FB del Circolo Astrofili di Talmassons  (Cast).

Sabato 11 giugno 2022 Mulino Braida, Strada Provinciale 7 - Talmassons

ore 17.00 Accoglienza dei partner del Progetto Interreg Italia Österreich Skyscape con visita del Mulino Braida e del Biotopo. ore 19.00 Inaugurazione della mostra d'arte contemporanea "Semenat" con gli artisti Lorenzin, Montesano, Paoluzzi e Romanello e con la partecipazione dello scrittore Fabio Turchini, le poesie di Antonio De Lucia e le musiche del Maestro Sebastiano Zorza. ore 19.30 Presentazione e degustazione dei prodotti delle attività ricettive del territorio coinvolte nel progetto Skyscape. ore 20.45 Saluto delle autorità e presentazione del progetto Skyscape. A seguire: "Un cielo stellato" voce di Massimo Somaglino, note musicali del Maestro fisarmonicista Sebastiano Zorza e osservazione della luna con i nuovi telescopi a cura del CAST. In un territorio come quello di Talmassons, l’“astro-turismo” si può legare benissimo al turismo naturalistico che ha come meta prediletta il meraviglioso biotopo delle risorgive, inserito nel Sito di interesse comunitario “Risorgive dello Stella”: un’area di 71 ettari visitabile, partendo dall’antico Mulino Braida, attraverso un comodo percorso attrezzato adatto a tutte le età e che rappresenta il più vasto complesso di vegetazione umida d'acqua dolce della regione e uno dei pochi lacerti naturali dell'intera pianura Padano-Veneta. Valorizzare il cielo stellato come bene collettivo da preservare e sensibilizzare tutti sul tema dell’inquinamento luminoso sono le finalità del progetto Interreg Italia-Austria “Skyscape” finanziato dalla Comunità Europea e a cui prende parte il Comune di Talmassons, insieme a quelli di Asiago (partner capofila), Cornedo all’Isarco e all’agenzia territoriale Tiroler del Land austriaco del Tirolo. Info: Comune di Talmassons