Mostra “La ferrovia Pedemontana, tra storia e turismo“, che si svolgerà a Palazzo Elti, a Gemona, da sabato 8 a domenica 30 ottobre 2016.
Dal 6 luglio 2012 il servizio ferroviario è sospeso a causa di una frana che si è verificata nei pressi della stazione di Meduno: da 4 anni un comitato si batte per la sua riapertura e valorizzazione. In questi ultimi anni si è discusso sul futuro della Pedemontana, pensando al suo rilancio e a nuove prospettive di sviluppo economico per le comunità, non solo legate all’utilizzo del treno come mezzo di trasporto tradizionale, ma anche come veicolo del “viaggio lento”, volto a promuovere sul territorio il turismo mediante l’utilizzo di convogli storici.
L’obiettivo è quello di rivedere presto il treno viaggiare lungo i binari della Gemona-Sacile, con un nuovo servizio in grado di soddisfare sia la domanda di mobilità locale, che la funzione turistica a supporto della Ciclovia Fvg3.
La mostra si pone come occasione per una riflessione sul futuro della Pedemontana, che rappresenta indiscutibilmente uno dei pilastri irrinunciabili delle comunità.
Nel giorno dell’inaugurazione della mostra sono previsti gli interventi del Direttore della Fondazione FS, ing. Luigi Cantamessa, dello storico ferroviario, dott. Romano Vecchiet e di vari rappresentanti istituzionali.
Orari di apertura della mostra
dal 08 al 30 ottobre 2016
dal martedì alla domenica
9.30 – 12.30 | 14.30 – 18.30

