Appuntamento, il secondo week-end di settembre, in Val Pesarina per la tradizionale festa della demonticazione, ovvero in rientro delle mandrie dalle malghe in alta quota.
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2017 appuntamento a Pesariis (Prato Carnico - UD) per "La demonticazione, arlois e fasois. La sagra del fagiolo nella valle del tempo", la Kermesse che unisce cultura, gusto e tradizione.
L’eventoè l’occasione per celebrare anche i due prodotti tipici di questa incantevole e appartata valle della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, dominata dalle vette delle Dolomiti Pesarine: gli orologi (arlois in carnico) e i fagioli (fasois)coltivati negli orti di tutte le famiglie e in piccole aziende agricole, apprezzati per la purezza del loro seme.
La Val Pesarina è chiamata la “Valle del Tempo” perché fin dal Seicento vi venivano prodotti orologi (prima artigianalmente, poi a livello industriale, dal 1725 fino ai giorni nostri, con la storica ditta Solari) e perché questa sua lavorazione di antichissima storia è oggi scenograficamente interpreta da uno straordinario percorso di monumentali macchine per misurare il tempo, che si snoda a Pesariis, il suo borgo più affascinante.
E sarà proprio Pesariis ad fare da quinta a Arlois e Fasois- Sagra del Fagiolo nella Valle del tempo. Programma:Sab 09:
Alle 18.00 c/o sala Frazionale pomeriggio letterario con i libri di Stefania Conte e Paolo Morganti.
Alle 19.30 c/o P.zza Canonica apertura chioschi con piatti a base di fagioli;
alle 21.00 gran ballo dell'orologiaio.
Dom 10:
alle 9.30 mercatino dell'artiganato e prodotti locali;
alle 11.00 sfilata per le vie del paese del Corpo Bandistico;
alle 12.00 apertura chioschi con piatti a base di fagioli.
Alle 14.00 Cori in festa: canti popolari e folkloristici nelle corti di Pesariis;
alle 17.00 pomeriggio con gli Edelweiss.
Info: Associazione Turistica Pro “Val Pesarina”