News

NEWS

La ciclovia transfrontaliera Adriabike per promuovere la bici. Investimenti da 1milione di Euro

ciclovia adriabike_aquileia

La ciclovia transfrontaliera Adriabike per promuovere la bici. Investimenti da 1milione di Euro

Ridurre i gas a effetto serra generati dal traffico, promuovere lo scambio bici - bus ed incentivare il trasporto sostenibile lungo la ciclovia Adriabike. Sono alcuni degli obiettivi del progetto "Interbike II" a valere sul programma di cooperazione Interreg V A Italia-Slovenia 2014-2020, a cui la Regione ha deciso di aderire.
Il progetto è promosso in qualità di capofila dal Centro di sviluppo regionale di Capodistria (Regionalni razvojni center Koper) e vede la partecipazione, in qualità di partner, del Comune di Capodistria, del Comune di Monfalcone, del GAL Venezia Orientale e dell'Agenzia di sviluppo ROD Aidussina. L'attività principale è incentivare la mobilità sostenibile lungo l'itinerario ciclabile transfrontaliero Adriabike, di cui la Regione è stata partner nella scorsa programmazione Italia-Slovenia 2007-2013. Il progetto prevede di contribuire alla riduzione dei gas a effetto serra generati dal traffico, promuovendo il ciclismo come forma di trasporto sostenibile nelle regioni Goriška, Obalno-kraška, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Con questo scopo verranno attivati in via sperimentale quattro servizi multimodali di trasporto di bici con bus tra la nostra regione e la regione di Obalno-kraška. Con la realizzazione sperimentale del servizio transfrontaliero multimodale di trasporto di biciclette con bus tra Cormons e Capodistria e la trasformazione provvisoria della linea esistente tra Capodistria e Hrvatini per il trasporto di biciclette, verrà messo in atto anche uno scambio virtuoso tra territori, tra città e campagna. Può essere l'occasione per realizzare anche alcuni progetti pilota di servizio barca-bici sulla Litoranea Veneta". Sarà infine proposta la costituzione del Comitato transfrontaliero del progetto per la mobilità sostenibile e il turismo sostenibile. Il costo complessivo stimato del progetto è pari a quasi un milione di euro (per l'85% cofinanziato da fondi FESR e per il restante 15% con fondi statali), senza ulteriori oneri per le casse regionali. Fonte: Regione FVG

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter