Enogastronomia

Enogastronomia

"Jotamata" - L'omaggio al piatto più triestino che c'è - Trieste

  • Data: da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre 2018
  • Luogo: Trieste

 

Da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre 2018 il primo evento dedicato alla specialità più triestina che c’è. Questa è la stagione giusta… bora fuori e Jota dentro

Dal 30 novembre al 9 dicembre 2018 Trieste celebra la sua specialità più amata Venite a gustare la JOTA, classica o reinterpretata, nei migliori ristoranti e buffet della città. Se sarete fortunati troverete anche la bora, così capirete perché la jota poteva nascere qui e solo qui. Riceverete in omaggio il libricino dedicato alla JOTA con la ricetta tradizionale codificata dall’Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Trieste. Descritta come una minestra a base di crauti (“capuzi garbi” in dialetto triestino, “cavolo cappuccio”, in italiano) e fagioli, patate e carne di maiale, la jota deve molto probabilmente il suo nome a jutta, (termine tardolatino che significa “brodo, brodaglia, beverone” forse di origine celtica). Un significato che ritroviamo anche nell’irlandese it, e nel gergo del Poitou (Francia dell’Ovest) jut. Resta comunque la zuppa triestina più popolare, in casa, nei ristoranti di tutte le categorie e nei tipici buffet e rivolta a tutti gli amanti nostrani del noto piatto della tradizione, ma sopratutto ai turisti presenti in città. Dopo la degustazione di un piatto di jota – che ogni locale aderente potrà proporre nella forma più tradizionale, così come in forma personalizzata e rivisitata – gli avventori riceveranno un libretto ricordo con racconti di jota e di bora: accenni storici del piatto, aneddoti legati al nostro amato vento e la ricetta classica della tradizionale e autentica "Minestra Jota”.  

Quando?

Dal 30 novembre al 9 dicembre 2018 nei migliori ristoranti e buffet di Trieste si celebra la specialità più amata della città con degustazioni di questa tradizionale zuppa. Ma non finisce qui! I due fine settimana toccati dall’evento (1 e 2 dicembre e 9 dicembre) renderanno particolarmente protagonisti i Caffè storici con una degustazione-aperitivo a base di jota: tra le ore 11.00 e le 12.00, infatti, tutti saranno invitati al jota-time per scaldarsi con una degustazione della celebre zuppa, accompagnandola magari con un buon bicchiere di vino, preferibilmente del territorio. • Sabato 1 dicembre, in particolare, alle ore 11.00, al Caffè Tommaseo, è in programma l’inaugurazione ufficiale di Jotamata per la stampa e il pubblico: il tutto naturalmente davanti a un piatto di jota e con l’accompagnamento del duo di musica tzigana Simonetto-Daris, con il noto violinista Alessandro Simonetto e il virtuoso della fisarmonica Roberto Daris, tra arie balcaniche e tzigane. • L’aperitivo musicale si replicherà domenica 2 dicembre, allo Storico Caffè San Marco, mentre domenica 9 dicembre lo “jota-time” sarà proposto al centralissimo Caffè degli Specchi in piazza Unità. • Sono previsti anche gli Jota-tour, tour gratuiti per i visitatori della città, alla scoperta del mondo che partiranno da Piazza Unità e si concluderanno con un assaggino di jota nei caffè storici.

SCOPRI IL LIBRETTO CON LA CLASSICA RICETTA DELLA JOTA

Dove?

Jotamata coinvolgerà i principali locali del centro cittadino ma si estenderà anche fino al borgo marinaro di Portopiccolo, a Sistiana, passando da Opicina, Monrupino, Giarrizzole, Erta Sant’Anna, via dell’Eremo. Hanno Già Aderito Una Quarantina Di Locali, Gli “Jotimisti”, Tra Ristoranti, Caffè Storici E Buffet Tipici Tutti i locali aderenti esporranno una vetrofania che riprodurrà il claim dell’iniziativa, Jotimisti, per identificare da subito l’adesione a Jotamata. Un modo di vedere la vita in positivo anche se c’è un vento potente e incredibile come la bora, è un po’ la sintesi del motto triestino “sempre allegri e mai pasion”, la gioia di vivere che a Trieste si ritrova naturalmente anche a tavola. Vedi l’elenco completo dei locali "JOTIMISTI" cliccando qui  

E poi...

Jotatour

Visita guidata gratuita (durata 1 ora) alla scoperta della città della bora e della jota, gran finale nei caffè storici con un assaggino gratuito di jota*.
Partenza tour ore 10.00 da Infopoint Piazza unità Sabato 1 dicembre (arrivo al caffè Tommaseo), domenica 2 dicembre (arrivo all’Antico caffè San marco), domenica 9 dicembre (arrivo al caffè degli Specchi).
*Fino ad esaurimento.

Note tra le jote

Alessandro Simonetto al violino Roberto Daris alla fisarmonica musiche ispirate dalla bora e dalla jota, ritmi e melodie tzigane, note balcaniche, jota-tango.
Sabato 1 dicembre, ore 11.00 Al caffè Tommaseo - Piazza nicolò Tommaseo, 4

A proposito di bora

Sabato 1, domenica 2 e domenica 9 dicembre dalle 16 alle 17.
Apertura straordinaria del magazzino dei venti-Progetto bora museum, lo spazio del vento e della fantasia.
via belpoggio, 9 - www.museobora.org
organizzazione: Prandi comunicazione e marketing srl, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (040.3498887)  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter