Eventi
John Jorgenson & His Electric Band
- Data:
domenica 5 maggio 2013
- Luogo:
Cervignano del Friuli (UD)
- Data inizio:
05-05-2013
- Data fine:
05-05-2013
John Jorgenson & His Electric Band - domenica 5 maggio 2013 - h.21.15
Per lunghi anni il chitarrista di Elton John,
John Jorgenson e la sua Electric Band fanno tappa con il loro Tour europeo al Teatro Pasolini (piazza Indipendenza)a Cervignano del Friuli (UD).
L'appuntamento con lo storico chitarrista sarà arricchito da uno speciale incontro pomeridiano per un Seminario di Chitarra GRATUITO per il progetto "Vivi la Musica, Viva la Musica"
(per info: tel. 3922837733)
Biglietti: 15,00 €
Prevendita:
Tutto Musica Strumenti musicali - Monfalcone (GO) e Cervignano del Friuli (UD)
Supersonic Studio - via Udine, 48 - Cervignano del Friuli (UD) tel. 0431.370205
Biografia:
John Jorgenson - musicista e polistrumentista statunitense, vincitore per tre anni consecutivi del Grammy come “Chitarrista dell’anno” all’academy of Country Music. Sebbene sia noto soprattutto per essere stato il chitarrista di formazioni come la Elton John Band, la Desert rose Band e gli Hellecasters, Jorgenson è in grado di suonare un gran numero di strumenti musicali, oltre alla chitarra classica. Ha inoltre collaborato con Bob Dylan, Bob Seger, Willie nelson, Johnny Cash, Emmylou Harris, Barbra Streisand, Luciano Pavarotti, Roy Orbison, Bonnie Raitt e i The Byrds. John ha contribuito notevolmente alla rinascita del jazz manouche, e attualmente continua ad andare in tour con un quintetto da lui formato, The John Jorgenson Quintet. Egli è anche un patrono del gruppo delle Tech Music Schools (Guitar-X), che egli visita regolarmente. Nel 2008 ha contribuito alla registrazione dell’album di Brad Paisley Play, una produzione totalmente strumentale); suona infatti nel brano Cluster Pluck, dove ha collaborato con artisti come Albert Lee e James Burton. La melodia ha vinto un Grammy Award come “Migliore performance country strumentale” [nel 2004 ha interpretato il ruolo di Django reinhardt nel film Gioco di donna di John Duigan, precisamente nella sequenza in cui esegue, insieme al The John Jorgenson Quintet, il brano Minor Swing, scritto da Django reinhardt e Stéphane Grappelli
Jorgenson’s Band:
Alan ThomSon (bassista e cantante scozzese) Iniziare a suonare la chitarra per la Band scozzese The Arthur Trout Band, poi passa al basso fretless e enfine viene invitato a lavorare con il grande John Martyn, con il quale collabora fino alla prematura morte nel 2009. altre collaborazioni negli anni ottanta includono tour con i Black Sabbath, Geezer Butler e registrazione con The Mighty Wah. Thomson ha lavorato anche con Denny Laine in tour e registrato con Rick Wakeman, (YeS) e il chitarrista Andy Summers (Police) Ha crediti di songwriting con Robert Palmer, John Martyn, Sally Barker, Rev Doc.
Franz Bazzani, attualmente tastierista di Enrico Rava. Si è diplomato in Pianoforte e Scuola Sperimentale di composizione. a Los Angeles, sempre per la musica classica, si è perfezionato con il M° Leonid Levitsky. Franz Bazzani è già attivo anche come compositore: nel luglio 1999, ha partecipato al Festival “Voix de la Mediterraneé” di Lodève (Francia), con 4 composizioni originali ed inedite per voce e pianoforte, su testi del regista-scrittore-poeta visivo, Sarenco. Il pianista-tastierista Bazzani ha tenuto numerosi concerti anche con personaggi italiani come Bobby Solo (ricordiamo la partecipazione al programma “roxy Bar” condotto da red ronnie) e stranieri come James Burton, Jerry Donahue, Tommy Emmanuel.
Cesare Valbusa, Batterista Veronese. negli anni ottanta fa parte della band del chitarrista Blues Rudy Rotta. Con lui suona in numerosi concerti in europa e in Italia con la collaborazione di vari musicisti americani, tra cui Love Lee, pianista di Muddy Waters, Karen Carroll, Lousiana Red e molti altri. Ha modo così di registrare con artisti quali, Bernardo Lanzetti (PFM), Bobby Solo, Bruno Lauzi. In seguito molte le collaborazioni e i progetti: Paola e Chiara e Omar Pedrini, Tempo Rei, Luca Olivieri, Hippie Tendencies. Inoltre collaborazioni con musicisti americani: T.M Stevens (T.Turner), Steve Logan (M.Petrucciani), James Burton (Elvis Presley), Johnny Hiland, Tommy Emmanuel, John Santoro (Steel Guitar, Banjo,Dobro) Cofondatore delle prime Country bands Italiane con le quali promuove le atmosfere della Country Music durante gli anni ‘80, grazie alle sonorità dei strumenti tipici quali Banjo e Pedal Steel Guitar Partecipa all’International Country Music Jamboree in Inghilterra, con i più grossi artisti mondiali nel panorama della musica country Bellamy Brothers, rosanne Cash, Lynn anderson etc... negli anni ‘90 entra nella band del Texano Don reid. e collabora con musicisti americani, tra cui Slim richie, rod McDonald. e Longhorn Tales feat. Melinda Tucker con i quali aprirà il concerto del Tour europeo di Guy Clark. Con formazione Bluegrass, nel 2006, partecipa ad orvieto, a una serata nell’ambito di Umbria Jazz – Città Slow Dinner. Dal 2010 svolge collaborazioni con artisti provenienti da Nashville. Bonnie Bishop, Kathy Chiavola, Suzahn Fiering, e con il grande John Jorgenson con il quale ripropone durante i suoi concerti, il Country-rock della mitica Desert rose Band.