- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

IVª Festa Ladina – Fieste Ladine – dal 29 al 31 agosto – San Daniele del Friuli (UD)

La vita culturale di San Daniele del Friuli ed anche regionale sarà caratterizzata anche quest'anno nell'ultima settimana di agosto (da venerdì 29 a domenica 31) da un evento culturale di rilevanza internazionale, giunto alla sua IVª edizione.

Si tratta della "IVª Festa Ladina" – Fieste Ladine – con la partecipazione di rappresentanze dalle etnie ladine friulane, delle Dolomiti, del Veneto, del Trentino Alto Adige, dei Grigioni Svizzeri, nonchè delle Comunità di etnia slava della Val di Resia, delle Valli del Natisone e tedesche di Sauris e del Canal del Ferro.

Il tema di fondo dell'edizione 2008 sarà incentrato sulle varietà linguistiche del friulano senza peraltro tralasciare l'ormai tradizionale e consolidato rapporto con le realtà delle altre regioni. Le tre precedenti edizioni di Fieste Ladine hanno portato a San Daniele del Friuli migliaia di persone. Gli incontri e le iniziative previsti nel 2008 si svolgeranno – come negli anni scorsi – in un contesto di sana aggregazione, di festa, di colori e di amicizia, presentando ad ospiti, turisti, operatori e cittadini gli aspetti peculiari della nostra cultura ladina che identificano l'anima di molte civiltà unite nell'originaria fratellanza.

La riscoperta della comune appartenenza sarà pertanto il leitmotiv dell'edizione di questa manifestazione.

Protagoniste negli eventi saranno l'arte popolare e la cultura materiale, le arti e i mestieri delle diverse comunità ladine, le espressioni estetiche di artigianato artistico, la musica, l'enogastronomia, le rappresentazioni sceniche di fatti veri e/o di fantasia, le varianti linguistiche con particolare riferimento alle parlate "minori" friulane.

Il folklore ladino sarà valorizzato attraverso i costumi "ladini", la seta, ma anche la musica strumentale e vocale e la prosa ed una piccola rassegna bandistica e corale animerà la festa.

Ti potrebbe interessare anche...  La Rocca di Monfalcone nel medioevo da Teodorico ai Longobardi

Nell'ambito più propriamente culturale di Fieste Ladine 2008, peculiare interesse avranno inoltre le manifestazioni letterarie.

Altre iniziative culturali previste sono: 2 premi riservati alle migliori tesi di laurea su argomenti di lingua e cultura friulana discusse negli atenei di Udine e Trieste, il "palio dell'arco e dell'archibugio", letture in antico friulano dai testi letterari della Biblioteca Guarneriana, la tradizionale "Accademia" dedicata quest'anno alla memoria del sacerdote e srittore Antonio Bellina.

La Fieste Ladine si consolida quindi come un appuntamento annuale di San Daniele e della Comunità Collinare, di notevole rilevanza culturale, aggregativa ed informativa, contribuendo a diffondere le peculiarità e le valenze di una civiltà ricca di tradizioni, arte, storia e gente operosa.

PROGRAMMA

Giovedì 28 ore 21.00 Auditorium “Alla Fratta” Cabaret furlàn a cura del G.A.D. Quintino Ronchi.

Venerdì 29 ore 18.00 Castello, presentazione della rivista “Gnovis Pagjinis Furlanis: 25 anni di presenza nel dibattito culturale e letterario del Friuli”.

•  Venerdì 29 ore 20.30 Castello, concerto con Bande Zingare e Lisa Stern.

• Sabato 30 ore 9.30-13.00 Chiesa di Sant’Antonio Abate, tavola rotonda aperta al dibattito del pubblico sulle varianti della lingua friulana. Parteciperanno le istituzioni culturali e scolastiche regionali, l’Università del Friuli, la Regione, la Provincia di Udine e le Provincie autonome di Trento e Bolzano.

•  Sabato 30 ore 17.30 Chiesa di Sant’Antonio Abate, accademia in onore di Pre Antoni Beline, a cura di Glesie Furlane.

Sabato 30 ore 20.30 Castello, Serata giovani con gruppi rock, reggae, hip hop in friulano e italiano.

Domenica 31:
• ore 11.00 Santa Messa in Duomo in lingua ladina.
• ore 12.00, Castello, degustazione e informazione sui presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia.
• dalle ore 16.00, in Piazza e per le vie del centro concerto bandistico.
• dalle ore 18.00, Castello “salottino letterario” con presentazione di libri sulla realtà locale e ladina.
• dalle ore 20.30 grande Concerto finale con gruppi musicali di primo piano nel panorama della musica friulana.

Ti potrebbe interessare anche...  Fiera di San Nicolo’ 2021 a Trieste

Durante tutta la manifestazione in Castello, saranno in funzione chioschi gastronomici con specialità nostrane a cura della Pro loco e del Gruppo A.N.A di San Daniele, nelle sale comunali saranno allestite mostre d’arte, documentarie e bibliografiche. La domenica sarà possibile visitare tutti i luoghi d’arte della città (Museo, Antica Biblioteca Guarneriana, Chiesa di Sant’Antonio Abate…).

Domenica in tutto il centro storico sarà presente il consueto mercatino dell’antiquariato dell’ultima domenica di ogni mese.

N.B. Il programma è passibile di modifiche, info presso la Pro Loco tel. 0432-940765

Info web: InfoSanDaniele