NEWS
Italo arriva anche in FVG, con fermate a Pordenone e Udine
Come si può leggere sul blog del Comitato Pendolari Alto Friuli, l’anticipazione giornalistica è dell’informatissimo blog ferroviario Ferrovie. Info, il quale riporta le dichiarazioni di Gianbattista La Rocca, neoamministratore delegato della società controllata dal Fondo d’investimenti americano Gip,
Oltre a Udine e Pordenone, la rete verrà ampliata a Treviso e Bergamo (dove il servizio verrà attivato da metà marzo).
“Entro un paio di settimane contiamo di mettere in vendita i biglietti on line: per metà marzo il collegamento diretto con Roma sarà sui binari» spiegano da Italo NTV”.
Lo sbarco di Italo in FVG è una novità assolutamente positiva, atteso che la questione dei treni a lunga percorrenza è sempre stata molto delicata e discussa.
Il servizio Freccia di Trenitalia è infatti oggi garantito grazie al finanziamento di 3 milioni/annui della Regione.
Il Comitato Pendolari Alto Friuli ritiene molto interessante che il mercato dei servizi ferroviari a lunga percorrenza si espanda al FVG e soprattutto che l'offerta venga caratterizzata da una vera concorrenza tra vettori.
Nulla si conosce ancora in ordine alle nuove tracce orarie dei servizi Italo.
Oggi l’offerta Freccia è limitata a due collegamenti, rispettivamente la FR9468 con partenza da Udine alle ore 6.55 e la FR9739 con partenza alle ore 13.00, con cambio a Mestre alle ore 14.37 con la FA9435.
Da Roma invece oggi ci sono due corse che servono il Friuli: la FA9400 delle ore 5.35 con cambio a Mestre alle ore 9.32 con la FR9704 e la FR9440 diretta delle ore 16.50.
Interessante sarà anche capire quali saranno le tariffe e i tempi di percorrenza di Italo: oggi viaggiare da Udine a Roma con Trenitalia costa minimo 63 € e ci si impiega 5 ore e 10 min.
Un vecchio adagio noto agli addetti ai lavori dice “l’Italia ferroviaria inizia da Mestre”. Ora, con il potenziamento dei servizi Railjet di ÖBBlungo la direttrice Venezia-Treviso - Udine - Villach – Klagenfurt – Vienna e l'arrivo di Italo in FVG, potrebbe cadere parte di quel isolamento di cui è prigioniero il FVG, tagliato dal resto del Paese a causa di un numero di corse insufficienti e/o da coincidenze penalizzanti a Mestre.
L'arrivo della concorrenza con Italo in FVG metterà senza dubbio in discussione il finanziamento regionale alle Frecce di Trenitalia, oggi di fatto l'unico servizio a lungo percorrenza.
Fonte: Comitato Pendolari Alto Friuli