NEWS
Italia, destinazione turistica conveniente e trend in aumento
L'Italia offre prezzi vantaggiosi e attira un alto numero di viaggiatori internazionali durante i ponti primaverili.
La recente analisi condotta dall'Ufficio Studi Enit con Remtene rivela che l'Italia si posiziona come una destinazione turistica competitiva, offrendo prezzi più convenienti rispetto ad altre mete generalmente considerate low cost, come la Grecia e la Slovenia.
Durante la settimana dei ponti fino al 5 maggio 2024, i prezzi medi delle sistemazioni in hotel di categoria medio-alta nelle città d'arte, al mare, sui laghi e in montagna sono più vantaggiosi in Italia rispetto ad altre capitali europee.
Ad esempio, il prezzo medio di una camera doppia in hotel a categoria medio-alta nelle città d'arte è di 244 euro in Italia, rispetto ai 241 euro in Spagna. Allo stesso modo, al mare il prezzo medio è di 158 euro in Italia, contro i 154 euro in Slovenia.
Anche nei laghi e in montagna, l'Italia offre prezzi più convenienti rispetto a concorrenti come la Svizzera e l'Austria.
Inoltre, i dati evidenziano che durante le due settimane considerate sono attesi in Italia circa 293 mila viaggiatori aeroportuali, con oltre l'80% proveniente dall'estero. Gli arrivi giornalieri più elevati sono previsti per il 22 aprile, il 24 aprile e il 25 aprile 2024, con una percentuale di incidenza superiore al 7%.
Gli statunitensi rappresentano i visitatori più numerosi, con circa 32 mila prenotazioni aeree confermate verso l'Italia. Le prenotazioni vengono effettuate in media 130 giorni prima della partenza, con una permanenza media di 12 notti. La maggioranza dei viaggiatori si sposta in coppia.
Infine, le città d'arte hanno già riempito circa il 50% delle loro strutture ricettive per i Ponti dal 25 aprile al 1° maggio, con punte più alte il 26 aprile quando raggiungono il 60% del totale disponibile.