- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Isonzo a 3P. Piedi, Pedali e Pagaie

Isonzo a 3P.  Piedi, Pedali e Pagaie

Le guide naturalistiche dell’associazione In Natura per Natura organizzano per l’estate 2014 una serie di escursioni che che permetteranno di godere del fiume Soca/Isonzo, scoprendo i diversi ambienti che attraversa, dalla sorgente alla foce, in un percorso transfrontaliero tra Slovenia e Italia.

Quattro weekend alla scoperta dell’Isonzo con tutti i mezzi a disposizione dell’associazione: a piedi, in bici e con le canoe.
Si aprono le danze con gli scarponi ai Piedi il 26-27 luglio.
Fra tutte le montagne che contribuiscono al bacino dell’Isonzo andremo a quella più grande: il Tricorno (o Triglav)! Da lassù in alto (oltre 2.800 metri) ammireremo la sorgente del So?a come parte del grandioso panorama.
E la notte ci fermeremo a dormire in rifugio.

Il weekend successivo, quello del 3 agosto, sarà dedicato alle Pagaie.
Con l’aiuto delle agenzie di rafting slovene e in massima sicurezza, cavalcheremo le rapide tra Srpenica e Trnovo a bordo dei gommoni gonfiabili in un paesaggio da favola, proprio dove sono state girate alcune scene de Le cronache di Narnia, e ci delizieremo con le abbondanti grigliate tipiche della zona.

La terza tappa, la prima in Italia, sarà a Pedali.
Il 17 agosto saranno protagoniste le biciclette e le nostre guide vi accompagneranno dalla stretta di Gorizia fino alle piste ciclabili più belle e panoramiche della regione: quelle tra Collio italiano e Brda sloveno, tra vigneti e colline.

La grande chiusura si terrà alla foce dell’Isonzo il 24 agosto. Con le Pagaie esploreremo le aree più sconosciute e meno frequentate dell’Isola della Cona.
Qui il fiume ha perso la forza devastante che aveva in territorio alpino e ha guadagnato calma e placidità. Con la canoa canadese entreremo tra le barene e nei ghebi disegnati dal flusso e deflusso delle acque, alla scoperta dei “fiuri de tapo” e dei profumi delle erbe aromatiche, come il santonego.

Ti potrebbe interessare anche...  Aprono i sentieri di Stolvizza, con una giornata di escursioni ed eventi collaterali

PROGRAMMA

sabato 26 e domenica 27 luglio 2014    Isonzo 3P Triglav
Ritrovo: Bohinj ore 9.30 Due giorni di cammino con pernotto in rifugio per salire e scendere dalla montagna più alta delle alpi Giulie, un “must” per gli amanti dei monti.

domenica 03 agosto 2014    Isonzo 3P Rafting
Ritrovo: Stazione di Cividale del Friuli ore 10.00
Faremo una breve passeggiata per vedere la cascata di Kozjak e poi ci dirigeremo verso Bovec dove alle 13.30 cominceremo la nostra discesa su gommone del Soça/Isonzo!
Scenderemo il fiume di smeraldo a bordo dei grandi gommoni da rafting, un’esperienza di natura e avventura perfetta.
Tutto il materiale necessario sarà fornito dall’organizzazione, l’unica richiesta è saper nuotare! Il prezzo è di 35€. Per il pranzo è possibile prenotare in un locale tipico, specificate nella prenotazione se vi interessa.
Le iscrizioni si chiudono Giovedì 31 luglio!
L’esperienza non è adatta a bambini di età inferiore ai 14 anni.

domenica 17 agosto 2014    Isonzo 3P Bici
Ritrovo: Cormons ore 9.30 e 15.30
Un giro in bici nelle zone più belle del Friuli, alla scoperta del Collio e del Brda.
Bici a disposizione fino a esaurimento disponibilità

domenica 24 agosto 2014    Isonzo 3P Cona/Caneo
Ritrovo: Centro visite Caneo ore 9.30 e 15.00
Di nuovo alla foce dell’Isonzo, ma stavolta partiremo dal Caneo il nuovo centro visite, che ci permetterà di raggiungere nuovi scorci della riserva naturale regionale!
Per queste escursioni i posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria.

Info, costi e prenotazioni: Associazione In Natura per Natura |  info@guidanaturalistica.it | tel. +39 349 5068928 Info web: Guida naturalistica

 

SFOGLIA GIRO ESTATE!